Perchè non siamo diventati miliardari?

32 posts were split to a new topic: Pikkolo e le sue teorie su colpa e colpevolezza

I milionari invece sono 56 milioni.

In italia sono 1,4 milioni. Il 2,8% della popolazione adulta.

Ieri se ne è aggiunto uno:

99 volte su cento la chiave del successo è nascere con i soldi.

2 Likes

Occorrono milioni di formiche per sostenere la regina. 100 formicai fanno 100 regine. E milioni di schiavi.

from Imgflip Meme Generator

https://www.wsj.com/articles/BL-REB-35714

sta roba è bookmarkata da anni oramai

2 Likes

Pulito il thread, cerchiamo di restare in topic

Agli occhi di un povero cristo nato in Bumbagia che vive racimolando vermi nel fango, anche noi siamo stramiliardari.

1 Like

Per rispondere al quesito mi sono posto anche il quesito opposto. Cioè perchè si resta “poveri”.

Qui c’è un elenco:

https://www.nasdaq.com/articles/23-reasons-why-you-will-always-be-poor-2015-06-23

  1. Sei bloccato in una trappola del debito
  2. Stai ignorando i grandi debiti
  3. Ti senti impotente
  4. Non hai imparato nulla sulla finanza personale
  5. Non paghi prima te stesso
  6. Metti la felicità di oggi prima delle esigenze finanziarie future
  7. Ti manca un fondo di emergenza
  8. Non stai facendo del risparmio una priorità
  9. Non correggi le tue finanze
  10. Stai spendendo troppo per l’alloggio
  11. Non hai un piano monetario
  12. Non sai dove vanno i tuoi soldi
  13. Non separare i desideri dai bisogni
  14. Non hai titoli di studio o formazione
  15. Stai investendo in cose invece che in te stesso
  16. Stai cercando di arricchirti velocemente
  17. Non rispettare un budget
  18. Sei sempre un passo indietro rispetto al tuo conto bancario
  19. Acquisti beni che si deprezzano
  20. Non sei disposto al sacrificio
  21. Stai cercando di avere tutto
  22. Stai pagando troppo per il tuo cellulare
  23. Spendi più soldi di quelli che guadagni

Parrebbe tutto un elenco che ha a che vedere in estrema sintesi sul comportamento.

Ma se ciò è vero, come si concilia il desiderio di volersi bene con il comportamento predatorio e calcolato che non mi pare ci venga naturale?

Ho letto anche qui

https://www.reddit.com/r/SeriousConversation/comments/16lmbkz/why_are_you_poor/

Dove invece la faccenda del comportamento scompare dalle risposte che diventano:

“Io e mio marito siamo disabili e i costi sanitari sono astronomici”

“Sono una mamma single e ho avuto un infarto”

“non trovo un lavoro, ho tentato 15 volte al giorno per 5 mesi, scrivendo 3 cv, i miei amici hanno un lavoro ben remunerato e io mi sento un incompetente”

“Gli adolescenti senza casa diventano purtroppo adulti senza casa. Non importa se i tuoi voti sono buoni.”

"Ad essere onesti, nulla nella mia situazione dovrebbe farmi mangiare ramen ogni sera.

Ho un lavoro di medio livello che guadagna 70.000 e vivo in un monolocale. Sì, le cose sono costose, ma più specificamente la velocità con cui l’affitto è salito alle stelle non ha avuto altra scelta che essere costretto a lasciare me e gli altri.

Ho fatto funzionare il mio ultimo appartamento: ho potuto occuparmi del minimo indispensabile, non uscire a mangiare o fare qualsiasi cosa in più. Ma quando sono andato a rinnovare il mio contratto di locazione era aumentato di 1.200"

Ho trovato anche questo documento sul tema delle trappole della povertà:

Mi si pone un nuovo quesito: ma miliardari di cosa?

Se quella lista avesse senso, anche i ricchi continuerebbero a seguirla, no?

1 Like

Boh no, la ricchezza si sta concentrando sempre di più e il patrimonio dei tuoi genitori è il miglior parametro per predire il tuo patrimonio.

Qualsiasi statistica oggettiva dice che non ci si arricchisce se non si è ricchi.
Abbiamo meno mobilità sociale della Francia pre rivoluzionaria, cioè del feudalesimo. Con buona pace del merito.

4 Likes

[quote=“Hans Win, post:43, topic:841623, username:HansWin”]
Stai semplificando impropriamente.
La lista serve a far ragionare una persona abile e capace di generare un reddito sul perché non riesca a vivere decentemente nonostante un lavoro, è una check list da scorrere, niente di piu.

Come ben sai, il livello di ricchezza dipende quasi sempre da dove nasci, se fossi nato in Congo, non arriveresti nemmeno a porti la domanda

1 Like
1 Like

Lo Zimbabwe é il paese con più miliardari al mondo. Anzi per essere precisi, ogni cittadino dello Zimbabwe é riuscito a diventare miliardario.

Quindi si, é possibile ottenere quello status.

1 Like

Grazie all iper inflazione asd

sono dettagli :asd:

La domanda ha perfettamente senso.
E, se ci pensate, i 40/50enni iscritti al forum appartengono a quella generazione che ha visto l’informatica espandersi e offrire tante opportunità.
Anche uno come Aranzulla, partendo dai post-it dove si segnava di prendere le pillole, ha capito di poter fare un business con i tutorial per gli utenti più tardi del web.
Negli ultimi anni, c’è anche chi si è arricchito con Esport/Bitcoin/NFT/IA/ecc.

Quanti utenti di NGI hanno preso almeno uno di questi treni?
Ben pochi, pare.
Prima troppo presi a videogiocare per vedere i treni passare e poi troppo vecchi per salire la scaletta del treno :teach:

Se soltanto avessimo fatto il merchandising delle Gemelle K… :no:

perché non ho voglia di sbattermi :asd:

1 Like

E invece di Aranzulla guarda ne spuntano da ogni buco.

Ma che stai a dì? :asd: