Percezione dei colori

Beh no però è una cosa diversa, il daltonismo è una disfunzione in cui ti mancano da poco a del tutto uno o più colori, lui dice invece che una persona A vede colore X come persona B vede colore Y.

Cioè un daltonico a cui manca che ne so, il rosso, vedrà il viola come blu, ma per lui proprio non esiste il rosso quindi tutto ciò che ha del rosso lui lo vedrà con dei colori che vanno dal grigio al blu o verde a seconda della concentrazione di rosso. Mo non lo so come si fanno i test per il daltonismo ma un daltonico lo becchi ez mettendogli davanti scale di grigi e lui nn distingue quelli contaminati dai colori primari.

Uno come lo descrive lui invece deve avere lo spettro sballato ma in maniera equilibrata in modo che le combinazioni continuino a funzionare, cioè il bianco ancora è tutti colori e il nero è ancora nessun colore, è solo la scala cromatica ad essere tiltata di un certo tot, tipo il rosso lo vedi verde ma di conseguenza il verde lo vedi blu e il blu rosso.
Credo almeno :asd:
Certo in che cazzo di realtà schizzofrenica vivresti :asd:

Edit: in pratica un campo di tulipani in una giornata serena lo vedresti con il cielo rosa, il prato azzurro e i fiori verdi :asd:

No con un occhio vedo i colori molto più caldi che con l’altro

1 Like

Hai provato a toglierteli gli occhiali doc?

1 Like

Non cambierebbe niente perché dalla nascita gli sarebbe stato detto che il suo verde è il rosso e viceversa.

I colori li usiamo con riferimenti assoluti: se la tua percezione fosse shiftata dalla nascita, ff0000 rimarrebbe ff0000.

1 Like

Pure io, e tra l’altro con un occhio ho una sorta di magnificazione rispetto all’altro, e superiore anche alla visione binoculare.

ora si capisce perchè scrivi sempre così :sisi:

2 Likes

:asd:

2 Likes

Ora però ci vorrebbe la storiella dei due artificieri (un uomo e una donna) che devono tagliare il filo blu o quello verde :asd:
Che non mi ricordo da dove era saltata fuori.

This, esatto. Concordo sia abbastanza improbabile eh, ero curioso di sapere se esiste un metodo assolutamente certo per stabilirlo.
Schizzofrenica dici? Se fosse davvero così per te la percezione di quei colori sarebbe del tutto normale e naturale se ci pensi bene. Anche la “cacca rossa” citata sopra, quando hai l’abitudine di vederla di quel colore dalla primissima volta per te è la normalità!

Non l’avevo pensata riguardo le altre percezioni ma effettivamente si, per quanto improbabile è un discorso applicabile anche al gusto!

Ho una leggera forma di daltonismo anche io. Scoperta casualmente durante i test fisici per diventare volontario dei vigili del fuoco. Difronte a quei dischi colorati con scritti dentro un numero o una lettera “a contrasto” (NDR: credo sia il test di Ishihara).
Nel mio caso è una cosa leggera, non ne riesco a leggere solo alcuni. Non ricordo neppure quale sia tra deuteranopia, protanopia e tritanopia.

E

1 Like

:sad:

2 Likes

Edito va :asd:

1 Like

Quindi non devo incazzarmi se i miei amici non distinguono il nero dal castano scuro?

Hanno un problema agli occhi?

Ho sempre pensato mi prendessero per culo.

1 Like

Un’altra cosa che può mindfuckare è chiedersi se la roba iper microscopica ha un colore o meno.

Posto che, come s’è detto, il concetto di colore è un’astrazione del nostro cervello:

quando osservi qualcosa che è più corta delle lunghezze d’onda dei colori, come la consideri?
Bianco?
Nero?
Bianco e nero?
Senza colore?
Un colore che nessuno potrà mai vedere?
E’ una domanda priva di senso?

Stir

ti aumento il mindfuck, il marrone non esiste :sisi:

ma poi dipende anche se sei uomo/donna/nerd o cane :asd:

5 Likes

Sembrano i pensieri del protagonista all’inizio di un racconto di lovecraft :asd:

1 Like

Per me i neutroni sono verdi, i protoni gialli e gli elettroni rossi.
I fotoni sono giallo fosforescente ovviamente.
I gluoni sono un arcobaleno che si mixa continuamente.
I neutrini hanno solo il bordino nero e dentro sono trasparenti.

Ho una laurea in fisica :snob:

Ma è una nozione o è tipo un’associazione perché su qualche libro erano disegnati così? :asd:

Tipo per me le note hanno un colore, probabilmente perché da piccolo avrò letto qualche libro con i colori sui tasti del piano, bo, cmq per me sono:

Do= giallo
Re= blu
Mi= marrone
Fa= grigio
Sol= arancione
La= rosso
Si= nero

Che è diverso dall’associazione diciamo ufficiale :dunnasd:

Ci ho pensato e credo sul mio libro delle medie di scienze erano cosi’, ed e’ rimasto.
Poi e’ ovvio che le particelle non sono dei pallocchi, pero’ a mente e’ inevitabile averli cosi’.