Per i più bigotti e osservanti

dico la mia, indicibile per molti , da scomunica per altri:

la chiesa non mi piace,e' un commerciante ipocrita che ha un ottimo prodotto da reclamare.

secondo:
non sono credente , ma vorrei esserlo per avere qualche speranza futura.....
l'uomo e' fatto di materia,come i cani,i gatti,e non avra' un trattamento migliore solo perche' si e' evoluto prima delle piovre (se non lo sapete sono molto evolute e potevano fregarci il posto...)
I dogmi sono quelli che sostengono i credenti,ma piu' la scienza andra' avanti piu' i dogmi verranno meno .
Una volta le saette erano considerate le ire di Giove che tirava agli umani quando gli giravano i coglioni,poi le colonne d'ercole.....tutto quello che non si conosce per molti e' soprannaturale.....molto banale per quanto mi riguarda.
Ripeto,se sei religioso sei fortunato ,almeno non credi di aver gia' "visto tutto"

Questa e' la mia opinione,non vuole essere(e credo non sia) offensiva per nessuno: siamo in un paese libero no?

ciao

P.s. il mio nick "Soul AssaSSin" vuole riassumere il concetto che ho espresso in questo post ......anche se capisco non sia proprio immediato e magari molti lo scambiano per uno dei tanti nick stratruzzi che si leggono in giro

------------------
Nello is also know as "Soul AssaSSin"

In CounterStrike identifiable like "Newbies AssaSSin"
ICQ [44244785]

[This message has been edited by nello (edited 24-12-1999).]

[This message has been edited by nello (edited 24-12-1999).]
Gli estremismi non hanno mai fatto bene a nessuno... Ci vogliono rispetto e tolleranza, ma non si possono insegnare. Inutile avere rispetto per gli altri solo perchè qualcuno mi ha insegnato ad averne, chiunque esso sia: la mamma, il babbo, la scuola, lo stato, la chiesa. Inutile anche offendere coloro che hanno disilluso le proprie aspettative o le proprie speranze, perchè e proprio grazie a queste cose che ognuno di noi forma il proprio carattere e le proprie convinzioni. Ci sarà sempre qualcuno che la pensa diversamente ed io lo rispetterò sempre.

Com'era?
Non condivido le tue opinioni ma lotterò fino alla morte perchè tu le possa esprimere!

Approfitto per augurare un buon Natale a tutti e che il 2000 possa darvi tutto ciò che volete.

[TBC]Frendor
Giudicare un'istituzione anomala come la Chiesa è impossibile per chiunque...per sua natura essa ha una componente umana ed una divina.
Gli insegnamenti che porta sono evidenti (non sono forse il miglior soggetto per spiegarveli) ma deve fare i conti con un'organizzazione temporale di grandi dimensioni e rilevanza.
Non capisco però come mai molte persone (tra cui tu) sfoderino giudizi di questo genere...si poteva dire: "Guarda te questi ricchi che invece di donare macchine alla chiesa non danno soldi in beneficenza".
E invece no...si pensa addirittura che la Chiesa organizzi "parate" per accaparrarsi i regali più belli...
Non credo che lo sfarzo sia richiesto per essere un buon prete, ma se andiamo a considerare l'organizzazione umana della Chiesa, data la sua grandezza, è inevitabile che abbia anche determinate ricchezze che le hanno consentito di sopravvivere come istituzione terrena a secoli di storia e di dialogare anche con interlocutori difficili.
Ripeto non sono io a doverla difendere cmq...non ce n'è bisogno...

Piuttosto non so come tu faccia a riempirti la bocca delle parole degli affamati...la Chiesa in tutte le sue forme e persone ha aiutato e aiuta tanta gente...cristiana e non...a dispetto dei tentativi di demagogia ("se sei Cristiano mangi...altrimenti no"...cazzata inenarrabile) di uno che, scusami tanto,chi ha fame e un carattere simile al tuo, bollerebbe come un "ventenne occidentale sparasentenze con la pancia piena".

Tu stai sindacando su un problema d'organizzazione e d'immagine...che poco ha che vedere con gli insegnamenti che da la Chiesa...che per inciso vengono dall'alto e non sono certo una sua creazione.
Di certo un buon prete dovrà essere tale malgrado le circostanze umane che lo circondano...e dovrà fare i conti anche con lo sfarzo...questo è sicuro...come con molte altre cose.
Ma l'indirizzo che da la Chiesa (insegnamenti ultraterreni...senza tempo) non ha niente a che vedere con il modo in cui è organizzata (localizzato e contemporaneo).



Lascio a Yuri il discorso punteggiatura...piuttosto hai sbagliato un verbo..non è che non "serve"....non "basta".


Ed è parecchio diverso...

Ciao



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Ops...mi ero perso il post di Nello..giusto per rimarcare che Scienza e Religione sono 2 cose diverse...e i loro campi d'intervento non si sovrappongono.
Credere o non credere è una cosa personale di ognuno...rispettabile in ambo i sensi...fare confusione tra insegnamenti e temporali no

Ciao

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
hanno bannato Tony una o due volte BANNIAMOOO MUDDAAAA
Matley, Matley.....

Non si può mica bannare un moderatore

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Beh mi stupisco che solo adesso venga fuori quest'argomento.
Da quando è nata la chiesa cristiana ed in particolare quella cattolica è sempre stata uno strumento di controllo politico e culturale.
Fino all'epoca di Giordano Bruno la Bibbia era verità scientifica, chi contraddiceva moriva ucciso da coloro che predicavano il bene.
Ora mi direte:"si ma sono cose del medioevo!"
Ma riuscite davvero ad avere ancora fiducia in un'istituzione con queste basi, che è stata "rattoppata" per non perdere "clienti"?
Pensate che se non ci fosse stato il "boom scientifico" avremmo mai saputo che la Bibbia è fatta di parabole e va "interpretata".....prima era verità, non da interpretare, e adesso, dal momento che è un testo narrativo fortemente in contrasto con la scienza (che fortunatamente accettiamo per buona) ci raccontano che quando si parla del sole che si muove intorno alla terra era una parabola? Adesso lo dicono? Dopo le centinaia di morti al rogo? Di eretici!
E sapete che mentre hanno chiesto "scusa" a Galileo, non lo hanno ancora fatto con Bruno?
E che ci sono documenti di processi anche recenti portati avanti dalla chiesa che il vaticano ha vietato di rendere pubblici?
Quando vedete D'Alema che va a S.Pietro e bacia il Papa non sentite che c'è qualcosa che non va? Non vi sembra che davvero la chiesa abbia assunto un ruolo commerciale pubblicitario?
Sapete, sono andato una volta con amici a fare un servizio su una chiesa, con delle foto, per la scuola....e il prete mi ha chiesto dei soldi! Che vergogna!
Ora c'è chi si stupisce quando il Papa dice "bravi italiani per la missione arcobaleno", ma non partecipa con donazioni..
Ah un ultima cosaer andare a messa dentro S.Pietro , a natale, bisogna prenotare mesi prima , sperando di trovare un posto (cosa difficile) perchè molti dei posti sono riservati ai VIP! E magari un povero credente si vede in televisione quelle facce come quella di D'Alema che non c'entrano niente col cristianesimo, ma alle quali magari fa comodo farsi vedere presente nelle ricorrenze pubbliche!
VERGOGNA!

Volevo aggiungere che parlando ed esprimendo le proprie opinioni non si offende nessuno e si rimane nell'ambito dei propri diritti.
Invece di dire "parlando così ferite le persone sensibili" pensate che proprio queste persone sono quelle più soggette ai "convincimenti" esterni dettati dalla società, e che più dovrebbero essere spinte invece alla riflessione, attraverso la presa di coscienza di opinioni diverse e a volte contrastanti. Il tacito consenso che si opera non criticando è un atto vergognoso, se uno vuole criticare può e DEVE farlo, perchè così c'è crescita.
Inoltre penso che parlare della chiesa sia un argomento come tanti altri, quindi non mi venite a dire che di queste cose non si parla, e non spingete gli admin a dirlo (finora li stimo per aver lasciato i post religiosi) perchè ilcontrollo delle opinioni è medioevale, ed è anche vietato dalla costituzione.

Auguri a voi

Io
continuate a chiedere di bannare la gente per le proprie opinioni....bravi

Forse dovreste pensare prima di scrivere

Controllate la punteggiatura di Mudda che di più è meglio che non facciate
Alè...avanti un altro...

In primis nessuno ha chiesto il ban di chichessia...erano battute...(le vedi le faccine?)

Hai letto la risposta di cui sopra?

Non mi sto a ripetere...se uno crede riece anche a capire come un'istituzione come la Chiesa fatta di uomini abbia in seno forti contraddizioni e problemi derivanti dal fatto che è composta da uomini che come tali possono sbagliare e cmq devono rendere conto ad una struttura ed ad una realtà UMANE.
Di certo egli non starà a rimarcarne i soli lati negativi.

Chi non crede invece perchè dovrebbe parlare di "fiducia in un 'Istituzione"?

Parlare ed esprimere le proprie opinioni è sacrosanto...nessuno credo che qua abbia detto che non bisogna parlare di queste cose.
Forse non sai leggere...e questo spiegherebbe anche gran parte della tua risposta
Nel momento in cui MuDDa si esprime in termini civili non offensivi e da cui possa nascere un dibattito costruttivo è il benvenuto.

Quindi in sintesi: nessuno ha detto di non parlare di questi temi, nessuno ha chiesto di bannare MuDDa (era una battuta) e probabilmente il consiglio di pensare prima di scrivere nel tuo caso è azzeccato.

Forse è meglio se inizi anche a pensare prima di leggere...potrebbe esserti utile.



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Uhm....è d'uopo il mio classico intervento mi pare
Dunque...personalmente, come molti sapranno, sono ateo, ma non per questo contesto coloro che si reputano cattolici (ho intenzionalmente detto "reputano" perchè spesso tra l'esserlo e il dire di esserlo ce ne passa.....quanti di voi credenti ha realmente intenzione di mantenere la propria verginità sino al matrimonio, tanto per citare uno dei dettami maggiormente tradito?)
Questo solo per ribadire il concetto che CHIESA e CRISTIANITA' sono due cose troppo differenti. Andiamo a vedere punto per punto le vostre asserzioni:
Concordo col MuDDa sul fatto che certe cose fanno abbastanza schifo (vedere miliardi spesi per chi miliardi ne ha già a iosa), ma si ricollega al punto precedente....la chiesa è fatta di entità MATERIALI, uomini e donne, tanto per capirci...e come tali soggetti all'errore (anche se sono un pò troppe le persone fallaci in quell'ambiente).
Sul fatto che i posti siano riservati ai VIP stesso discorso, così pure per tutto ciò che vi può venire in mente.....
Insomma.....la chiesa è quanto di più marcio si sia potuto venire a creare dalla nascita dell'uomo ad oggi....mi perdonino la moltitudine di persone che REALMENTE crede in ciò che fa, a partire da Maria Teresa di Calcutta per arrivare all'ultimo missionario sperduto in chissà quale angolo recondito della terra..a loro va tutto il mio rispetto e la mia ammirazione).
Nel corso dei millenni le maggiori efferatezze sono state compiute da e per nome della Santa Madre Chiesa, ai giorni attuali lavorano molto più in sordina, ma stendono i loro tentacoli nella politica in una maniera rivoltante....se anche fossi un credente, non lo sarei certo nella chiesa, ma in ciò che può rappresentare....dubito che Dio (se esiste) abbia mai professato lo sfarzo, il lusso e l'estorsione (la chiamerei così, perdonatemi....il sentirmi chiedere soldi per cose come il matrimonio mi provoca un'irritazione che non vi dico)così come siamo abituati a vedere.
In sintesi.....il MuDDa ha espresso, anche se con termini al di fuori della morale, un concetto che può essere in gran parte giusto..così come Anthares ha giustamente puntualizzato le sue cose....impeccabilmente come sempre....tutto sommato mi pare che le vostre idee siano similari, sebbene con toni nettamente differenti.
Avete detto che non serve (successivamente corretto in basta) essere Cattolico per essere un buon cristiano....io direi che non serve essere un cristiano per essere una persona degna di stima....



------------------
[LeX]YURI

LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
NGI Agent
powered by Treccani™
Parte di un reply di anthares ad un post precedente di mudda:


Quando ogniuno legge le suddette cose che hai scritto nel primo post di mudda capisce che desideri un intervento contro chi, come mudda, scrive di queste cose. Vedi faccine ridenti? Eppure ho fatto copia e incolla! Questo intervento di cui parli può configurarsi come cancellazione del post o come adozione da parte degli admin di una nuova regola di silenzio verso critiche religiose. Se non intendevi esporre queste opinioni cerca di esprimerti meglio invece di tentare una difesa/offesa ricalcando le mie parole "pensare prima di scrivere".
Se invece intendevi prendere posizione per dei provvedimenti antimudda (come sembra palese) penso che, per quanto mudda possa esserti SEMBRATO ineducato (ha solo esposto dei dati, e le sue invettivee erano rivolte ai ranghi della chiesa e a nessuna altra persona) verso qualcuno del forum, non hai nessun diritto di metterlo a tacere come vorresti.
Io, dal canto mio, giudico la chiesa perchè è lei predica Dio e non Dio che predica se stesso.
Se credi il contrario prova a pensare:"se non ci fosse mai stato un accenno al Dio, avrei io l'idea di Dio (quello cattolico con la D maiuscola e con tutte le sue caratteristiche di bontà, non "un entità superiore", che è, secondo me, umano ammettere, ma non perciò giustificabile).
Spero di aver così chiarito le mie posizioni.

Per Anthares: Tu ammetti che Dio esista al di sopra della chiesa. Io credo, invece, che non possa esistere cosa al di sopra del proprio creatore; e la chiesa ha creato Dio.

Ora non replicare dicendomi che non so leggere , tenta una reply costruttiva, o magari confuta quello che ho detto così la prossima volta arrivo documentato.

Non te la prendere così tanto, poi appari ineducato come Mudda (scusa mudda)

Buone feste
Uh! Ho postato quando ancora Yuri non aveva replycato.....
ora leggo il post di Yuri....
.........si mmh credo di esserti molto molto vicino come concezione, io potrei credere a qualcosa "superiore a me", ma non nella nostra chiesa, per tutto ciò che hai detto e per altri argomenti più complessi da comprendere.
Però mi chiedo: tutti nei post abbiamo dimostrato di avere coscienza delle enormi falle della chiesa odierna, perchè allora continuare a proteggere questo "mostro sacro"? E' davvero tanto potente da farci credere che andare contro di lei ci aprirà le porte dell'inferno?

In ogni caso ti stimo per ciò che hai detto Yuri, stimo chi crede in quello che fa, stimo Madre Teresa di Calcutta, stimo Gandhi.
Ma ricordate che per essere profeti non serve essere cristiani (Yuri insegna)

P.S. Qui il "serve" va benissimo, non me lo toccate!
non c'è più religione non si capisce manco quando si scherza...cmq ...

TONY SIAMO TUTTI CON TE
(Tony fans Club Isole Eolie)

potete bannarlo una due tre volte
ci sarà sempre un Tony 2 3 4 5 6 7 8 che tornerà
lui vive dentro di noi

Matley powered by SOOKKAAA BERLUSCAAA
Viva il CHE Tonyguevara rulez
E chi se la prende?

Ritenterò di spiegarmi ma...
Ribadisco...le faccine erano relative alla questione ban... (Matley scherzava, e anche io ci mancherebbe che si fraintendesse pure questo...e mi pare ci siano le faccine a dimostrarlo).
Per quanto riguarda il tuo taglia e incolla esso è relativo, come tu stesso dici, ad un post precedente di MuDDa...non ne discutevo i vari contenuti (sono cose sue personali) ma il modo offensivo in cui venivano proposti...si può discutere...insultare no.
Penso che a chi crede veramente sentirsi dire "fate schifo" su un forum possa anche dar fastidio.
In questo topic invece MuDDa, come lui stesso dice da subito, la mette giù in maniera molto più costruttiva, invitando di fatto la gente a dibattere.
Tant'è che questo topic vive...mentre l'altro è stato chiuso...se fossero, come dici tu, uguali sarebbe stato chiuso anche questo...

Ma è tutto scritto....ribadisco...se LEGGI bene queste cose sono sotto agli occhi di tutti...non serve che te le spiego io...

C'è stato un primo topic da censura e un successivo thread decisamente più sano...che pltretutto da spunto alla gente a parlare dell'argomento...è più aperto ed educato insomma....esprime un'opinione senza entrare nell'offensivo.
Il problema non stava quindi (ma dove l'hai visto?) sull'argomento del dibattito (tanto è vero che stiamo qua a parlarne) quanto sulla forma in cui è stato espresso...che è SEMBRATA ineducata sia a me sia a qualcuno che l'ha chiuso evidentemente.

Io non mi sono affatto accampato il diritto di mettere a tacere chichessia (continui ad attribuirmi cose che non faccio....per quello ti dico di leggere meglio...), semplicemente ho rimarcato come in NGI fossero stati presi provvedimenti verso problematiche più che giuste ma come invece verso determinati insulti gratuiti non ci fosse restrizione.
E qua non è questione di MuDDa, Topolino, paperino o chissà chi...CHIUNQUE su un forum pubblico OFFENDA il prossimo in maniera sconsiderata va riportato in strada...
Sennò moderare non servirebbe a niente.
Una persona è invece libera di esprimere civilmente le proprie opinioni...anche se, volendo, il titolo "per i più bigotti e osservanti" dimostra come MuDDa abbia inteso sì esprimere le proprie idee ma non abbia potuto fare a meno di esimersi dal prendere un pò per il culo.

Tuttavia se MuDDa avesse postato fin da subito QUESTO messaggio e non il precedente non ci sarebbe stato nulla da ridire.

Sulla Chiesa sono stanco di ridire sempre le stesse cose...(e non sono nemmeno abbastanza preparato in tale materia direi...)

Cmq tu dici che la chiesa ha creato Dio...se uno crede Cristo disse a Pietro: "tu sei la pietra su cui fonderò la mia Chiesa".

Quindi nel tuo discorso qualcosa non va dalle fondamenta...ma è chiaro che ciò è distinguibile dal fatto che uno creda o no...se tu ad esempio non credi all'esistenza di Cristo sarà ben difficile che tu possa giudicare la Chiesa da un lato diverso da quello umano.

Non credo però che questo, a prescindere dal fatto che uno creda o no nel soprannaturale, sia il luogo giusto dove mettersi a discutere di problemi teologico/filosofici...
anche perchè entrambi gli approcci tentati hanno mantenuto cmq un atmosfera abbastanza risiva...e in ogni caso bisognerebbe conoscere molte più cose prima di parlare.

Vale per tutti.



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Ok chiudiamo la polemica
...anche se ci sono dei punti che vorrei puntualizzare non lo faccio per non esasperare questo forum .......ma....arghh le mie dita si stanno muovendo contro la mia volontà...nooo....devo resistere....qualcuno mi aiuti.....SSZZOTT!!
Ora va meglio, me le sono tagliate e scrivo con la lingua, un bacione Anthares
alla prossima occasione
byez
fatemi festeggiare con la famiglia...gia sento le voci:"vieni bello di zia!"
Noooo salvatemi!
perchè mi ha fatto la faccetta incazzata invece che a bocca aperta?
Ok ora le provo tutte :O :P )
perchè mi ha fatto la faccetta incazzata invece che a bocca aperta?
Ok ora le provo tutte :O :P )
Casso ma Antares.. se allora io dico "w la pastasciutta" e uno si offende, non devo più dirlo?!? Se io per la strada vedo uno che mi sta sulle balle, sarò ben libero di dirgli "mi fai schifo!". Quindi io dico, chiesa pomposa inutile e arrichita, MI FAI SCHIFO.
Siete liberi di offendere, non si può sempre andare d'amore e d'accordo.
E se qualcuno si offende, avete la coda di paglia.
Ciao



------------------
[email protected]
E vabbè MuDDa però...

Se tu dici: "W la Pastasciutta" e uno si offende la coda di paglia ci sta.

Se invece dici: Cazzo mi fai schifo vaffanculo ecc ecc uno se la può prendere giustamente.

Come dire: è meraviglioso che esistano più idee diverse e che non si vada d'amore e d'accordo e anzi si dicuta...però tutto deve avvenire nel rispetto delle idee altrui...
E nel rispetto dei convincimenti di coloro che in una cosa, nella fattispecie come questa, assai probabile, ci credono...non si parlava del Milan...eccheccazz...

Ciao e Buone feste a tuttiz




------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Stai pur certo però che per non dispiacere nessuno di certo non rinuncierò ai miei pensieri. Qualsiasi essi siano.

------------------
[email protected]