Per i più bigotti e osservanti

Rifiamo lo stesso post, con parole meno al vetriolo per non minare l'equilibrio morale di certi utenti che si meritano tutta la mia stima e comprensione.
Certo che se volete che si chiuda anche questo post "civilizzato" e motivato, non venite poi a fare le vostre crociate per la libertà di parola, eccetera, mi raccomando.
Non vi pare quantomeno strano che, un'entità così importante e presente a livello mondiale come la Santa Chiesa, si conceda a eventi "para-mondani" come ricevimenti filmati per avere in regalo beni di consumo estremamente costosi e futili, mentre predica di spogliarsi anche delle mutande per aiutare i più bisognosi di noi? Mi riferisco al già citato esempio della Batmobile vaticana donata al Pontefice in occasione del Natale.. credete veramente che il Vaticano la venda e ne dia i proventi a chi ne ha bisogno? Spero di si, spero mi smentiscano. Credete che tutto quello sfarzo pomposo e pseudo-bizantino sia indispensabile per essere un buon pastore di Dio? Cosa penseranno i poveri disgraziati ai quali la Chiesa dona un aiuto con latte e gallette pressate, nel vedere (ma tanto sono fortunati che in quei posti la TV non c'è, e alla Chiesa suppongo vada bene così) così tanto e più che mai fuoriluogo sfarzo? Facendo mente locale, sui libri di storia non mi ricordo che si vedessero i Santi veri (non quelli da parata) andare in giro con bastoni d'oro, sedie d'oro, oggetti d'oro, monete d'oro, insomma tutto d'oro, o che nessuno si prodigasse di regalargli cose sfarzose, e poi ben pensasse di sbandierarlo ai 4 venti.
Insomma, voglio dire, io la mia opinione l'ho detta. Spero di non aver urtato la sensibilità di chi crede ancora in questa Isituzione secondo me inutile, ma mi fa strano che essendo tanto sensibili non dicano niente su come gli alfieri della loro religione vivano nella bambagia (quelli da parata, ripeto, non il pretino di provincia che si sbatte o il missionario che muore) mentre c'è gente che non ha nemmeno la forza di provare la fame.
L'otto per mille lo donate per cosa, scusate?
Saluti cari.
E datemi dell'insensibile, per cortesia.
Giusto due precisazioni visto che il Mudda è il lupo cattivo per antonomasia... nel terzo mondo è affascinante vedere come la Chiesa aiuti gli altri: o sei Cristiano, o non mangi.
Ricordate, che non serve essere Cattolico per essere un buon Cristiano.

------------------
[email protected]



[This message has been edited by MuDDa (edited 24-12-1999).]
Hai mai sentito parlare del proverbio "Fai come il prete dice e non come il prete fa" ?
Hai mai sentito parlare di tentazioni del diavolo? Secondo te potrebbe essere quello che hai visto solo una tentazione del Diavolo per istigarti contro la Chiesa? E poi la Chiesa ed il Cattolicesimo in genere è assimilabile a Dio? Secondo me no... Credere in Dio ed averne fede è una cosa, vedere ciò che fanno i suoi fedeli o pseudo-fedeli è ben altra cosa. Se vedi un tuo carissimo amico che un giorno prende una pistola e si suicida tu cosa fai? Ti ammazzi con lui semplicemente xchè lo stimi troppo da non credergli? Non credo....
La fede e la carità di una persona sono una cosa, quello che vedete fare in tivvù da pseudo-praticanti, ripeto, è ben'altra cosa!
Non confondiamo la merda con la cioccolata mi raccomando.
Ovviamente ora mi dirai "Ma il mio attacco non è alla fede ma bensì a come questa viene interpretata dalla Chiesa!".
Ed io ti rispondo: e se con una donazione di 10.000 arrivano almeno 1.000 al povero non è sempre meglio che niente? Tu hai fatto il tuo dovere morale di praticante cattolico. Il ladro fallo fare agli altri.......
Ciao! E spero di aver dato uno spunto per un pensiero Natalizio VERAMENTE religioso e non solo profano...
Nessuno te lo ha chiesto....quando crescendo maturerai la giusta diplomazia sarai perfetto

Avere il coraggio delle proprie idee mantenendo il rispetto per le altre è cmq una delle cose più difficili della vita, credimi.

Buon Natale MuDDozzo



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Quanti storiografi, quanti bibblisti, quanti esperti del problema della "STATO" Vaticano, accidenti..... siete dei veri esperti di storia. Ma oltre a quella che avete imparata a scuola, avete fatto dei corsi di specializzazione?!?!. No perche'...
Leggendo un mensile (Panorama oppure Espresso) leggevo una recensione di q3arena!
Mi stavo quasi scompisciando dal ridere tante le cretinate, le imperfezioni e le sciocchezze dette!.
Sto Topic mi da lo stesso senso....
Lo sfarzo della chiesa?!?
I miliardi spesi?!?!
2000 anni di storia della chiesa affrontati con la panza piena di vini, grappini e champagne....
Ho studiato per 3 anni dopo la laurea alla bibblioteca vaticana.....
Ho copiato ed incollato questo post e l'ho mandato ad alcuni miei Professori!
Chissa' quante risate!
Come con voi rido della recensione fatta da un "Bravo" giornalista improvvisato netgamers!
Con Loro rido di 'sto Post!
XMUDDA Se ti ritieni un liberista ad oltranza e reputi il diritto di liberta' di espressione uno dei diritti inalienabili ed inviolabili dell'uomo allora ecco cosa ti dico:
SEI UN GRANDISSIMO IGNORANTE! PRIMA DI POSTARE CERTI ARGOMENTI CHE VANNO AL DI LA' DEI VIDEOGIOCHI ABBI LA BONTA'DI APRIRE UN LIBRO DI STORIA DELLA TERZA MEDIA AMMESSO CHE TU L'ABBIA FREQUENTATA!!!.
Cosi' forse capirai concetti che anthares si e' sforzato di farti comprendere. (potere temporale potere materiale) E la duplicita' della figura ecclesiastica!

Se sei uno che ritiene:<>. Allora non offenderti!

X gli altri atei, agnostici ecc. ecc. Non venite a giustificare il vostro stato d'animo qui sul forum.
Ogni coscienza, per piccola ed arida che sia, tenta di trovarSI una giustificazione sulla propria ignoranza fideistica!
E' bello dire: io non ci capisco niente di matematica quindi sono solo cazzate scritte per farci perdere tempo....
Ognuno vive la propria interiorita' nel modo che crede senza venirlo "a professare" sul forum......
Oggi e' il natale del giubileo l'ultimo del millennio oltre che del secolo.... oltre ai problemi stradali che il giubileo a creato a roma (tanto solo di quello si parla...) chiedetevi e fatevelo spiegare, cosi come io chiedo a voi di videogiochi e di cosette tecniche per l'hobby che ho, cosa significa veramente la parola giubileo e che significato ha!
Forse se capirete il valore del Giubileo ed il ruolo che ha la Chiesa, il Papa, lo stato Vaticano, in questo anno cosi' importante per la storia dell'umanita' allora anche voi riderete con me di quelle sciocchezze ed errori grossonali che avete commesso toccando un argomento che non conoscete. (come il giornalista dell'espresso o panorama recensendo q3).
Quanti di voi si sentono Cristiani ma non Cattolici!? E quanti di voi si sentono persone ragionevoli e non praticanti?
BENE ALLORA TACETE SU ARGOMENTI CHE NON CONOSCETE MINIMAMENTE!
E' come se io adesso mi mettessi a disquisire sui server di NGI dicendo che non sono configurati bene perche' non sapete che e' meglio usare questo sistema piuttosto che quello...ignorando completamente come sia configurato un server di ngi e cosa sia un server.
Sicuramente mi dareste del matto!
Correte il rischio di fare la stessa fine....
AUGURI DI BUON NATALE E CHE QUESTO NATALE POSSA ESSERE VERAMENTE DI RINASCITA DELLO SPIRITO E DEL CUORE DI QUALCHEDUNO DI VOI!
IlSanto

Mudda sei un grande ngi agent! Ma cio' non ti giustifica sconfinamenti in materie che conosci solo perche' le vedi sfuggire davanti agli occhi!
Ilsanto, hai peccato di superbia... chi ti dice che qualcuno qui non sia ateo PROPRIO perche' quelle cose le conosce?

E se invece lo fossero perche' le loro esperienze di vita e il loro cervello (libero arbitrio?) li hanno condotti altrove?

E' il tipico atteggiamento di voi credenti: pensate che gli atei lo siano per pigrizia.... o per paura.... o chissà che.

Invece e' molto piu' facile dire "IO CREDO" che "IO NON CREDO".

Se credi che spiegazioni devi dare? Credi, punto e basta, la tua fede ti basta... e' li la vostra forza.

A me la tua fede NON basta. Non risponde ai miei dubbi, alle mie domande, alle mie paure. E quindi sono io che ci perdo, non voi. Io continuo a cercare risposte, i credenti no. Credono e sono a posto.

Infatti sono agnostico, piu' che ateo.

Ho molti amici tra i ciellini, e tutti mi rispettano pur sapendo come la penso... e io rispetto loro: di che pasta e' fatto un uomo si vede da altre cose.

Lo dico per te: fai male a prendertela cosi' con chi non crede... passi manifestamente dalla parte del torto.

E citando Matrix, c'e' una differenza enorme tra "conoscere la via" e "percorrere la via".
Io la conosco e NON voglio percorrerla... non pensi sia un mio diritto? Tu invece la percorri da quel che capisco... ma ti sei mai chiesto quante eccezioni alla regola ai fatto? Quanto comodo sia il concetto di perdono cristiano per fare i tuoi porci comodi, andare dal prete e poi ritenerti sempre in cammino esattamente come prima?

Niente di personale, ma il tuo dio dovrebbe averti insegnato che giudicare gli altri senza conoscerli e' un grave errore... dovresti cercare di confrontarti con chi non crede, invece di bollarlo come un reietto ignorante e fifone.

Vivi e lascia vivere...

Ciao!

Nereid[L3X]
Nereid, Nereid....

Se non vuoi percorrere la via padronissimo...ciò non ti da però la licenza di insultarla o deriderla, come ha fatto MuDDa nel suo primo post.
Nè di sparare cose del tipo "La chiesa ha creato Dio" o simili..



Sicuro? Hai chiesto a Il Santo di comprendere il punto di vista degli altri, ed è giusto, ma allora anche tu non cadere nella trappola...pensi che chi crede lo faccia in maniera automatica?
Che non si ponga problemi? Che non si sforzi?
E malgrado tutto anche a lui molte volte tutto ciò non basta.
Pensi che sia solo degli atei la difficoltà della vita? O non pensi di esserti lasciato andare a un giudizio un tantinello riduttivo?
Tutti noi cerchiamo risposte, Nereid, credenti e non...



Ah si? Perchè secondo te chi crede va in mezzo alla gente, ne fa di tutti i colori e poi si confessa?
Poi, da questo punto di vista, secondo i tuoi ragionamenti, non staresti meglio tu che per stare nel tuo cammino agnostico non hai bisogno del perdono di nessuno?
Tanto non devi mica rendere conto a qualcuno di ciò che fai.



Su questo hai ragione...ma allora perchè dici:



Tu che ne sai?
Visto che non credi?
Non stai forse giudicando dalle apparenze?

Per quanto riguarda Ilsanto: Molto di quello su cui ti ha ripreso Nereid è sacrosanto....non mi piace per niente il punto dove dici che leggendo questo topic ti fai quattro risate con i tuoi professori...bravi...mentre MuDDa se ne fa 4 con i suoi amici tu fattele con i tuoi...non vi incontrerete mai...all'insegna della tolleranza.
E' vero che MuDDa sbaglia approccio (secondo me...opinioni) e non ho idea della sua cultura in proposito (non lo conosco di persona) ma anzichè riderne sarebbe meglio portargli qualche differente punto di vista.
Non penso che lui volesse fare un trattato teologico...ha espresso un disagio di fronte ad un'estetica che a volte in certi casi può colpire.
Una sensazione insomma....se ci sono argomenti per confutarlo ok...ma tacciare di ignoranza non serve...meglio cercare di edurre a quel punto.
Perchè troppo spesso si forma il gruppo di quelli che "sanno" e ridacchiano alle spalle degli altri...
Io stesso ho detto che dovremmo saperne di più TUTTI per poter parlare con più cognizione di certe cose, e l'ho detto proprio per scoraggiare il dibattito teologico/filosofico....ma le sensazioni e i pensieri di ognuno di noi fanno parte del nostro modo di essere e hanno in ogni caso un valore.

Un vero Cristiano prenderebbe in considerazione anche la parola dell'ultimo degli istruiti...tu no?
O la fede è solo per laureati?

Ciao a tutti.



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!


[This message has been edited by Anthares (edited 25-12-1999).]

[This message has been edited by Anthares (edited 25-12-1999).]
Ilsanto, you're too silly
Go on laming, please.. we need you!

------------------
[email protected]
PS: Visto che pare che tu ne sappia molto più di noi perchè non provi a confrontarti con MuDDa sull'argomento del topic, spiegandogli dove, atuo avviso, sbaglia?
Non pensi che le tue parole potrebbero anche dargli qualcosa?

Ciao

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Ops....mi ero perso il solit reply costruttivo made in MuDDa



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Ant non mi sembra di avere insultato chi "percorre la via"... e in quanto al saperne, ho citato che alcuni miei migliori amici (da 15 anni ormai) sono ciellini, quindi ti assicuro che il confronto su questi temi e' stato intensissimo e va avanti tutt'ora (e probabilmente andra' avanti per sempre).

Anche quando dici che secondo te chi non crede non deve rendere conto a nessuno, sbagli: non deve rendere conto a dio (almeno, e' come la vedo io) ma agli uomini... e se sei una persona equilibrata come mi sembri, dovresti sapere quanto e' pesante andare da una persona a chiedere scusa... avendo provato entrambe le esperienze, trovo immensamente piu' difficile, ma poi anche immensamente giusto, parlare dei tuoi errori con le persone interessate piuttosto che con uno sconosciuto dietro una grata...

La scelta religiosa non ammette la mezza misura: Mose' fu punito con la morte dal suo dio prima di poter vedere quello per cui aveva sempre lottato per aver dubitato un istante in tutta la sua vità, battendo due volte invece che una il bastone sulla roccia indicatagli da dio per farne sgorgare l'acqua per dissetare il suo popolo.

E' questo il nodo del discorso infatti: se professi la fede NON puoi avere dubbi, almeno concernenti la fede stessa (che poi tu ti chieda altre cose nella vita e' fuori discussione, ma e' di religione che si stava parlando). Se hai dubbi, c'e' qualcosa che non va. E siccome io dopo aver intrapreso il cammino ho avuto dubbi e grossi, ho scelto per coerenza di non percorrerlo piu', finche' non avro' le idee chiare. O e' meglio continuare ad andare a messa per far contenti mamma e papa'?

La religione e' una cosa molto seria, il cui concetto si e' lascato nei tempi moderni... non basta per essere un buon cristiano dire di credere in dio e andare a messa la domenica, e ogni tanto dare qualcosina in beneficenza. Il messaggio lanciato da Gesù 2000 anni fa e' qualcosa di molto, molto piu' profondo ed universale, che riguarda la sfera dell'anima e l'essenza umana stessa (e che per inciso, condivido in molti punti), ma per discuterlo in una sede come questa non basterebbero 100.000 pagine del forum, e per conoscerlo non basta certo quella buffonata chiamata catechismo che ti fanno quando ancora dovresti pensare a giocare a pallone e a fare a cazzotti coi tuoi amichetti.
Quello che mi fa imbestialire infatti e' che la chiesa pretenda di insegnare una cosa cosi' importante a dei bambini di 6-10 anni.

Ribadisco ancora una volta il mio piu' profondo rispetto per chi crede, ma inteso come ho detto sopra: ovvero chi fa veramente della sua vita un modo per diffondere (piu' indirettamente che direttamente) il messaggio che si tramanda da 2000 anni tra i VERI cattolici.

Come si diceva in una serie di post qui su NGI che tu conosci mooolto bene , non basta credere in una cosa per far si che questa sia buona e giusta, o, peggio ancora, che questo faccia di te un uomo buono giusto e rispettabile.

Che poi Mudda esageri nei modi si sa, ma lo conosciamo tutti

Ciao!
Si...questa volta mi sono espresso male io...non mi riferivo a te ma a MuDDa...
invece di "se vuoi" dovevo scrivere "se uno vuole" intendevo dire che MuDDa era stato attaccato per i modi, non per i concetti.
Mea culpa ...non intendevo dire che TU avessi mancato di rispetto...il riferimento ai tuoi amici era più che preciso.
Chiedo venia per la frase mal interpretabile

Sul fatto del dover rendere conto...non credo che chiedere scusa faccia piacere a chiunque....a prescindere che sia cristiano o no...non è che chi crede renda conto solo a Dio e agli uomini no.
Anzi...poi non è che tutti (credenti o non credenti) chiedano sempre scusa...tu sei una persona corretta e ragioni su te stesso...ma non è sempre così.

La scelta religiosa non ammette mezza misura nelle sue forme perfette...ma l'uomo non lo è...e la fede non ha riferimenti provati.
ci sono momenti dove uno è convinto, altri meno...le prove della vita possono essere molto dure.
i dubbi non sono qualcosa che non va....sono insiti nella natura umana...vanno accettati e sviscerati...
Per questo io dico: dubbi, paure, amarezze ecc ecc ne abbiamo tutti...dal confronto corretto nasce sempre qualcosa , dall'insulto gratuito soltanto astio.

Il fatto che si sappia che MuDDa sia sempre sopra le righe non gli arroga automaticamente il diritto di poter dire quello che vuole nei suoi termini...almeno non su un forum pubblico.

Ciao Dario


------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!


[This message has been edited by Anthares (edited 26-12-1999).]

[This message has been edited by Anthares (edited 26-12-1999).]
Ultimo mio post sul genere e poi per me basta!
Nereid io non dico assolutamente nulla ne' a chi crede ne' a chi non crede.
Il mio reply era rivolto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle invettive rivolte verso la Chiesa INTESA COME ISTITUZIONE (sia religiosa che statale!).
Non reputo adeguato un forum adatto a ragionamenti di tipo fideistico.
Ma parlare male come dal primo Topic della ISTITUZIONE CHIESA (che non ha niente a vedere con i problemi che comprendono gli stati di animo che si possono spingere fino alla fede...), proprio non va bene.
Quindi perdonatemi se non ho saputo dare da subito la giusta chiave di lettura al mio reply!
Rileggetelo adesso e vedrete che io invito le persone che hanno fatto una scelta (a prescindere quella che sia....) a non sputare sentenza su una cosa che non si conosce.
Ho una passione (sono uno studioso delle religioni.... conosco quasi tutte le religioni monoteistiche, fino ad alcune pluriteistiche comprese quelle scintoiste)
e nonostante cio' sarei stato una persona molto poco corretta se mi fossi seduto su di un pulpito ed avessi iniziato a dire : tu hai ragione , invece tu non capisci nulla mentre tu devi sapere che quello che dico io e' vero!....
Il mio era un semplice invito..... esortare la gente a parlare delle ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE avendone almeno una certa infarinatura.
Infine, Nereid, il fatto che tu sia un agnostico mi lascia del tutto indifferente proprio perche' sono scelte personali.
Ma cio' non vuole dire che se uno non crede e' giustificato nell'inveire contro cio' che non crede: Io non ci credo allora porco [CENSURA] oppure io sono cristiano quindi Porco [CENSURA], Porco [CENSURA]. Sicuramente converrai che la prima regola di vita (a prescindere dagli orientamenti personali di vita....) e' la tolleranza, altrimenti se si inizia a ragionare come ha fatto Mudda si sconfina nell'estremismo. es. (gli ebrei sono dei bastardi perche' vollero la crocifissione di Cristo e adesso sparano sui palestinesi.... oppure i Mussulmani sono degli assassini perche' Maometto dice che chi muore combattendo per la propria religione si conquista il paradiso!).
In altre parole : Io sono Cristiano, non sono cristiano, sono Mussulmano, non sono mussulmano, cio' non mi da il diritto di offendere le altre istituzioni religiose!.
Infine la mia esortazione ad una ripassata di storia almeno da scuola media inferiore era dovuto al fatto che nel discorso di Mudda erano palesi delle inconcruenze e delle ignoranze in materia molto pacchiane.
A tal riguardo non faccio esempi: Ti reputo una persona illuminata ed equilibrata (leggo molto i forum e soprattutto il tuo!).
Ma se io adesso dicessi:
ADSL e' una gran stronzata perche' serve solo alla SIP per far guadagnare soldi e il ping e' altissimo e non va bene per giocare e la larghezza di banda di ADSL e' come quella di una isdn ecc. ecc. e quelli che hanno ADSL sono dei fessi che ci credono mentre invece io che non ce l'ho sono uno che non si e' fatto fare fesso!....ecc. ecc.
Penso proprio che il reply te lo saresti sentito nascere dal profondo del Cuore!
E se non lo postavi ti sentivi male....
Ecco lo spirito con cui ho postato!
Non credo di aver peccato di superbia perche' ho solo esortato un maggiore rispetto nell'approfondire l'argomento!.
E poi basta con la solita retorica demagogica : "Che bello sto natale con le luci, con la carta di credito, con quake3arena e con gli albanesi che muoiono di fame sotto i ponti e con il Terzo mondo che si spara alla faccia de ricchi....". E' un problema, ....certo, ma come tanti altri. La chiesa ( come Istituzione) cosa puo' fare!? A me sembra piu' un problema sociale che dovrebbe essere risolto politicamente. Il Natale e' una festa interiore, la festeggia il ricco come il povero e' un momento di comunione di incontro tra gli esseri umani che non sono distinti per classi sociali.

Infine per Mudda in risposta al suo reply: <> Non posso che risponderti: << Tacere praestat Philosophis quam loqui!>>
Sicuramente questo epiteto sintetizza la tua persolanita'!

CIAO A TUTTI E BUONE FESTE ILSANTO




[This message has been edited by YURI[LeX] (edited 27-12-1999).]
Yep
Il santo.....concordo con quanto hai detto, ma ti esorto a non esporre bestemmie (così come non lo può fare nessun altro...MuDDa incluso (beninteso)) sul forum da me moderato. Permettimi una piccola critica (che nulla ha a che vedere con tutto il resto del discorso, sia chiaro). Il fatto che tu ti reputi ferrato in molte religioni sembrerebbe essere smentito dal turpiloquio che hai utilizzato (sia pure per esempio). Non avermene a male.....a parte quello mi complimento per la chiarezza espositiva e per la ricchezza dei contenuti da te esposti...alla prox

------------------
[LeX]YURI

LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
NGI Agent
powered by Treccani™
1 volta
speriamo abbia scritto bene la faccina
Io francamente la censura che dici tu non l'ho mai vista...non è che hai scritto 3 o 4 bestemmie per puro sensazionalismo e adesso stai un pelo graffiando lo specchio?
Abbiamo capito il tuo amore di tipo storico/studioso per il tema, ciò non da' tuttavia nemmeno a te il diritto di scrivere insulti anche se presentati in forma indiretta o esemplificativa.
Francamente a fronte dei buoni argomenti citati mi stupisco alquanto anche io per il turpiloquio...pretendere una giusta forma di rispetto dimenticandoci a nostra volta di attuarla ha un che di contrastante.

Ha fatto bene così Yuri, per me.



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
luis bunel (mi sembra si scriva cosi) ha coniato una frase per me emblematica:
GRAZIE A DIO SONO ATEO
penso che dica di più di mille parole
ciao a tutti
Ehm .....scusami Yuri.... ma forse era meglio censurare la parola "Porco" che il nome delle Entita'
Non vorrei che cosi' si cercasse di mettere in risalto il fatto che io abbia volutamente bestemmiare (anche perche' era un esempio molto lampante!)
Te lo chiedo in nome di una forma di rispetto (se non di diritto...) del contesto delle mie asserzioni.
Censurato in quel modo mi fai sembrare un peccaminoso!
Grazie e scusami!
ILSANTO