Quali sono i siti da guardare nel 2024?
Stavo quasi per prenderle su pneus, ci sono altri siti da provare per un preventivo?
grazie.
L’ultima volta le avevo prese da Gommadiretto; però è stato qualche tempo fa…
Buco
In genere i pezzi li prendo su autodoc, mi pare venda anche gomme ma non so come sia il servizio
Guarda I prezzi, poi vai dal gommista col preventivo vedi che ti fa lo stesso prezzo
Conoscendo il mio mi direbbe “e allora prenditeli online, che cazzo vuoi”
il mio gommista è differente
Ma non te lo fa no lo stesso prezzo, anche solo perché c’è il montaggio. Non so auto ma moto a meno di non trovare offerte pazzesche non vale quasi più la pena pigliare online visto che poi qualsiasi gommista chiede almeno 50€ per montarle. Se poi si considera di montarsi le gomme da soli, è una di quelle attività di merda per cui val bene la pena di pagare qualcuno che lo faccia con attrezzatura adeguata.
Esatto, anche se secondo me non vale proprio la pena
Con tutto che non so come funzioni ma imo molti gommisti manco te le montano quelle prese online
In modo non dissimile da molti meccanici
Ma è ovvio che poi c’è il montaggio santiddio dicevo il prezzo delle 4 gomme, poi se ti monta quelle che hai preso tu online o quelle che prende lui sempre ci sarà da considerare lo smontaggio e il montaggio su cerchio e equilibratura (che può fare solo il gommista). cosa intendi per montarsi le gomme da soli? Se non hai i macchinari da gommista a casa è impossibile.
Vero, non stiamo parlando di gomma già su cerchione, credo anch’io che senza macchinari proprio non riesci.
Comunque non so come facciano i gommisti, ma tanti meccanici se gli porti te i pezzi si rifiutano di montarli (vabbè, chiaramente lì è un filo diverso)
Ma ci sono siti online dove scegli direttamente il gommista a cui farle arrivare, in quel caso dovrebbe montartele
Era per far capire quando qualcuno interviene senza avere la minima idea dell’argomento.
Io cambio in media 4 gomme all’anno, due su 2 vetturee ho 2 treni completi di invernali ed estive facendo parecchi km.
Intendo che prendi le gomme, 3-4 leve e le monti , anche l’equilibratura è fattibile benissimo a mano senza avere la macchina per l’equilibratura elettronica. No, non può farla “solo il gommista” e non sai di cosa stai parlando. Però ripeto è un lavoro ingrato.
Comunque al di lĂ di questa cosa che, giustamente, non fa praticamente nessuno i gommisti salvo rari casi non montano volentieri gomme acquistate da terzi e di solito ti fanno pagare una cifra per il montaggio che finisce per rendere il tutto un fastidio poco conveniente. Quelli che accettano la consegna di gomme da siti online col montaggio arrivano piĂą o meno a livellare col prezzo che ti farebbero loro.
Lol.
anche io me le montavo con le leve e le equilibravo sui cerchi in ferro sulla uno, prova a farlo senza rovinare niente su un cerchio in lega da 19 o 21 lol.
Poi sai che equilibratura che uscirebbe, zero vibrazioni.
dai siamo Seri.
Te l’ho detto che è un lavoro del cazzo da fare ed infatti quanta gente conosci che si monta manualmente le gomme? Però è l’unico modo in cui si risparmiano veramente dei soldi, nella mia esperienza ormai ad ordinarle e farle montare hai una differenza veramente di pochi euro a costo di possibili scazzi se hai una gomma fallata/hai bisogno di qualcosa dal gommista tipo farle girare etc.
ed è esattamente quello che ho scritto nel primo post, vai dal gommista col preventivo online, lui ti da le sue livellando il prezzo ovviamente al netto del montaggio che si sarebbe comunque dovuto pagare
Ammetto che non sapevo come montare gomma su cerchione, l’ho visto fare dal gommista e il discorso leve era chiaro ma immaginavo che improvvisandosi a casa montatore non si riuscisse a fare combaciare copertone e cerchione in modo ottimale però appunto boh
Comunque come dicevi il gioco non vale la candela imo, a fronte di un risparmio tutto sommato contenuto ti carichi una serie di rotture di coglioni evitabili.
Mi sono bastate quelle dei meccanici per i pezzi presi online
Esatto poi c’hai il rischio che se fai na merdata e devi fargliela fixare ti sbraga i coglioni
A fronte di un risparmio che ripeto anche secondo me non è cosi eccessivo, poi nello specifico non so, il mio fa prezzi umani e raffronti non ne ho ancora fatti.
Per curiosità quando le cambierò butterò un occhio comunque
Si potrebbe tentare ma secondo me facilmente ti manda in mona
I gommisti sono come gli scozzesi
In un certo senso avrebbe anche ragione, ricordo che siti tipo pneus qualche anno fa avevano sedi legali e fiscali nei posti piĂą improbabili ed era abbastanza evidente riuscissero sostanzialmente a pagare molta meno iva di quanta ne paghi un gommista italiano, anche al di lĂ dei costi di esercizio.
Il problema vero è quanto hanno tirato su i listini i produttori negli ultimi 3-4 anni, quello sì.
A grandi linee è il problema che lamentano i rivenditori ufficiali (e quindi i meccanici) nella concorrenza coi rivenditori online.
Ma invece quali sono secondo voi i marchi con i migliori rapporti qualitĂ -prezzo?
Ti assicuro che il ricarico che fa il gommista sulla gomma anche se si allinea ai prezzi online resta piĂą che soddisfacente.
Dato che spendo parecchio in gomme giravo tantissimo tra i vari gommisti ed ho visto differenze di prezzo sensibili tra un gommista e l’altro sullo stesso pneumatico.
E si riforniscono tutti dagli stessi posti.