Pensionati, cantieri, palle di carta lanciate con la BiC

Quello che dicono lì dentro (son pareri eh) è che prima il pvp era puro: pratcamente spendevi tutto quelo che avevi per fare pvp, quella sì che era adrenalina.

Poi sono arrivati i carebears, quelli che non si contentavano del pvp puro, ed è arrivata la deflazione (calo di prezzi) . Quello che prima costava 1000 (navi, armi eccetera) ha cominciato a costare meno, anche per scelta: se le navi high end erano troppo costose semplicemente hanno fatto in modo che fossero più accessibili, fino a diventare quasi dozzinali.

Contestualmente il pvp è aumentato di scala: da che all'inizio era "quello divertente" in piccoli gruppi (quello simil UO da piccole shard) poichè lo spazio è rimasto quello e i player si sono moltiplicati è diventato pvp su larga scala, con i cossidetti blob fatti da almeno 40 persone per parte. Lo zerg.

Il Blob è un fenomeno che è avvenuto su WoW (zerg a tarren Mill anyone?) su Daoc (i treni) su Eve perchè è una dinamica fondamentalmente umana: più siamo, più sarà facile battere l'avversario, più sarà difficile battere me (gli individui sono generalmente avversi al rischio).

Il Blob è lag, zero skill, eccetera ma è uno degli sbocchi non previsti dai designer. Semplicemente perchè sono pochi quelli che combattono per combattere, mentre moltio, moltissimi vogliono combattere per vincere e fanculo a tutto il restro.
La realtà è che non è arrivato il "carebear" o qualcuno in particolare, son banalmente cambiati i numeri, l'ho scritto or ora

Ti do in parte ragione anche se su wow sarebbe più preciso parlare del primo anno quando si facevano i raid nelle capitali piuttosto che a tarren mill. Tra l'altro i raid andarono pian piano scemando perchè dopo un pò dicevi "ma perchè lo faccio? Che ci guadagno?". E non si può dire che non era divertente farli ma erano fini a se stessi purtroppo.

Ti do in parte ragione anche su daoc ma c'è da dire che non era tutto zerg. Dietro c'era un apparato organizzativo da parte delle gilde più organizzate che era di tutto rispetto. Gente che stava in frontiera a controllare i due reami avversari, che sostava davanti ai keep per vedere se c'era movimento, piccoli gruppi che andavano in giro a fare rumore. E quando le top gilde chiamavano il reame a muoversi per prendere o riprendere le reliquie erano in pochi a rimanere a fare il pve girandosi i pollici perchè sapevano che la riuscita di un raid equivaleva al vantaggio di tutti. Ti posso dire che io ho passato le notti con l'infiltratore a girarmi in stealth la frontiera per avvisare di ogni minimo movimento strano....era divertente perchè facevi parte di un meccanismo.

Certo, c'erano i soliti problemi di "iohoilcazzolungocomandoioenonte" ma faceva parte del gioco.

Insomma c'era un meccanismo che funzionava ed era un sistema che faceva muovere ogni reame di ogni singolo server in maniera unita e sentivi realmente di far parte di una fazione cosa che manca totalmente su wow.

Su eve non voglio pronunciarmi perchè mi ci sono fatto del male...come su UO d'altronde.

Infatti, c'era il roaming, che è quello che viene ricordato con più affetto.
Ed è il motivo per cui ho detto a Fenork che ha buon gusto - ed il motivo per cui sostengo che l'RvR è una meccanica illusoria, perché fallisce nei suoi propositi principali e i suoi maggiori pregi sono corollari estemporanei che richiedono tra l'altro una buona dose di auto organizzazione da parte dei giocatori.

Chi si divertiva nel RvR? I party da 8 organizzati che giravano e si scontravano contro altri party e/o che intraprendevano azioni verso i keep in autonomia dallo zerg.
Chi si diverte nel WvWvW di GW2? I party organizzati che difendono / attaccano postazioni da soli e che incontrano altri party organizzati.
Chi si divertiva ad Alterac Valley? I party organizzati da 5-10 persone che riuscivano a modificare l'inerzia della battaglia a loro favore.

Auto organizzazione che, di nuovo, diventa sempre più problematica fino a scomparire quasi del tutto al crescere del numero dei partecipanti in un determinato microsistema, per ovvi motivi.
Senza contare che questi sistemi generano X persone soddisfatte per X^n di persone insoddisfatte per loro stessa struttura, come ha fatto giustamente notare anche Ximenes.

Infatti le mount volanti hanno ammazzato quel poco di world pvp che era rimasto.
http://www.wowhead.com/item=86584

Secondo me è un test

^

A difesa di ciò c'è da dire che le tratte erano belle le prime volte, ma poi diventavano un cancro.
Tra l'altro basterebbe poco, se volessero ripristinare gli scenari alla Blackrock Mountain.
Mettere i raid all'interno di un complesso un pizzico più ampio in cui bisogna fare una parte a piedi, magari con due o tre strade percorribili per non rendere possibile un ganking sistematico.

Il problema di queste cose è sempre lo stesso: il griefing, che è ben difficile da limitare.
Han già fatto delle mezze cagate con onyxia e brc, per non parlare del terokkar ring, di hala, silithus e chi più ne ha ne metta.

Ormai è passato (della serie, buon per chi ha avuto la fortuna di esserci. visto anche il cambio della community ), e visto l'andazzo da vanilla a pandaria, meglio che si concentrino su quello che gli riesce meglio.
Ma guarda che erano mezze cagate anche quelle che c'erano prima, per i discorsi di cui sopra
Ok ugo, però ( penso di parlare anche a nome tuo ) ce le siamo godute tutte in vanilla ( silithus escluso ).

Ormai il treno è bello che passato, ovviamente. Hanno scelto parecchio tempo fa di prendere determinate strade.

Comunque il griefing era il meno, prima di tutto la distinzione server PVP e PVE che è stata totalmente snaturata ma era proprio questa: avevi paura di essere permagankato? Go PVE, nessun malus di sorta. Volevi le botte? Go PVP.

Per altro per evitare il reskill del livellino di modi ce ne sono a milioni (sempre che sia una buona idea evitarlo), in Vanilla, all'inizio, c'era il "dishonorable kill": non comportava nulla ma sarebbe bastato aggiungere dei malus per tot e avevi già un disincentivo*.

*Che poi in raid ti contassero quelli che facevano gli altri e anche sui png di livello basso è un altro discorso
In before, la triste vicenda di Vash

E' una trollata a chi vuole, anacronisticamente, fare world pvp: un oggetto con il 18% di drop, lasciato da un mob raro (auguri a trovarlo e se lo trovi ad ammazzarlo te) con QUINDICI minuti di cd.
E' sempre lo stesso discorso, in quel momento ce le siamo godute perché erano una componente di un gioco che non faceva altro che stupirci ad ogni piè sospinto, perché era tutto nuovo e tutto bellissimo, potevano metterci una vasca di merda in cui nuotare e adesso staremmo qui a dire di come un tempo la puzza fosse assolutamente un'altra cosa.

Per se, prese fuori dal contesto, non sono cose riuscite.
Han divertito per qualche giorno e poi è finito là.

Anche le risse davanti a BWL. Belle quando è stata rilasciata l'istanza.
Un mese dopo, erano solo una rottura di coglioni.
Boh allora la vediamo diversa.
Io me la sono goduta tutta fino a nax ( pve ) e all'introduzione dei nuovi talenti.

Sul

quoto al 100%

Però dopo non è che siano riusciti a sistemare le cose o ad aggiungere migliorie. Per quello più che un "basterebbe che prendessero a mano X e Y e facessero blablabla" preferisco un "Dopo anni di attesa, ormai è chiaro che cosa potrà venir fuori".

Contento di esserci stato in beta e per tutta vanilla, ma...

... quotando Vardas

Il treno non è mai passato, quello del World PvP è un binario morto in partenza, ogni tanto passa qualcuno con un carrello e tutti che ci saltano sopra sperando in chissà quali destinazioni, salvo poi scendere dopo 50 metri perché si son stracciati il cazzo e vanno a prendere l'AV E avoglia a dire che prima era bellissimo viaggiare su quel carrello: ovvio, non c'era l'AV.

Il punto della questione è quello che ho detto prima: è cambiato tutto, son cambiati i tempi, son cambiati i numeri, son cambiate le strutture.

No, il griefing è la causa di tutto.
Meglio ancora: la possibilità di griefing.

Più si approfondisce il discorso, più è facile ricondurlo ad una semplice questione di regolamento.

Lo sai che i server PvP non dovevano esistere, e sono stati aggiungi così, come contentino?
Tanto è vero che poi il ganking c'è stato ... quanto? Nemmeno un paio di mesi, dopo c'erano troppi 60 in giro.

Per il resto c'è solo stata qualche zona "standard" in cui poteva capitare di incontrare gente del tuo livello (vedi Stranglethorn) che è la cosa che tutti hanno trovato, più o meno, accettabile.

Ce l'hanno aggiunta la penalità eh, ti toglieva percentuali dal rank attuale
E' stata presa così bene la cosa che mi pare sia durata un paio di patch a dir tanto

Su questo non sono d'accordo nella maniera più assoluta: il world pvp avrebbe potuto funzionare con determinate implementazioni, supporto, etc.
Non han voluto concentrarcisi, semplicemente: è stata una scelta loro, han dato vari contentini (alcuni anche concepiti bene, come Arathi Basin ma lo stesso AV mi è sempre piaciuto).

Non è esistito perché non c'era niente da fare, zero reward, zero incentivo, zero organizzazione, zero obbiettivi.

Ma per griefing intendi la gente che davanti a BWL non ti fa entrare?

Bè anche le mount volanti allora non dovevano esistere e neanche le arene
Che discorsi sono, gli han messi e con loro la possibilità di scegliere. Se fai una scelta e poi ti lamenti della stessa sei stupido, o se è stato un primo errore puoi semplicemente cambiare. Ma nel momento in cui c'e' la scelta e la compi in prima persona da lamentarsi non c'è più nulla.

Agreed, infatti mi ci sono divertito sempre tanto all'epoca.

Non me la ricordavo. Va bé ma era per dare un esempio, le avevano interpretate proprio con il culo, se c'era gente che a SS uccideva i png mi dovevo prendere i malus? Grazie al cazzo Insofferenza di chi doveva prendere decisioni utili

Nah.
Non esiste un singolo caso in cui una cosa del genere ha funzionato / funziona con numeri maggiori di quelli che c'erano 15 anni fa.

Guarda anche il discorso di Eve. E Ultima? Gli shard troppo grossi collassavano sistematicamente su se stessi e/o passavano al binomio Trammel / Felucca.
Sui MUD? Uguale, come si superava una certa soglia di giocatori, determinate meccaniche diventavano insostenibili e causavano il crollo.

Come i numeri crescono, quell'aspetto muore. E' matematico.
Può funzionare per altri generi? Forse, un FPS lo vedo più adatto e in parte Planetside è un buon esperimento anche se resta di nicchia.
In un MMO non esiste un esempio di World PvP con numeri decenti che si sia tenuto sulle sue gambe e sia riuscito nel proprio intento.

Tutte le esperienze più appaganti si ricollegano allo scontro di piccoli gruppi centrato su obiettivi immediati da raggiungere.
Non è un caso. Esempio banale? DotA / LoL.

Guarda come, stranamente, il fenomeno multiplayer degli ultimi anni torni perfettamente con la descrizione che ho fatto.
E ci ho pensato a posteriori eh, lì per lì nemmeno l'avevo considerato.

Per griefing intendo griefing, ovvero il giocare con lo scopo preciso di dare fastidio ad altri giocatori.

Non è così, nel senso che queste due cose sono state progettate con ampio margine, quella dei server PvP è stata una cosa fatta piuttosto in fretta.

Mica mi sto lamentando, sto solo dicendo che sono una cosa messa lì alla bell'e meglio e non c'è da stupirsi che non siano mai stati un focus principale.
E' inutile parlare di "distorsione" quando non c'è mai stato qualcosa di abbastanza solido alla base che può essere distorto o snaturato.

Si ma pensa al perché erano state fatte in un certo modo.
Soprattutto, secondo te come avrebbero dovuto farle?

Posto che tutto il sistema che c'era allora era veramente orribile, e lo dico avendolo vissuto non tanto, di più.

tiro una bucata e la butto li:

l'RvR di DAOC è stato bello (almeno fino ad un certo punto), ma perché era DAOC, non perché era RvR. Tutti gli altri tentavi di RvR visti sono stati catastrofici... in primis WAR, i quali sviluppatori sono riusciti a rovinare il gioco implementando gli stessi contenuti che avevano rovinato DAOC

RvR rimane comunque cosa buona e giusta: anzi ritengo sia la vera essenza del PvP in un MMORPG. I BG possono essere dei fillers (mi piaceva molto l'idea di WAR a riguardo con la suddivisione in TIER), ma le ARENE a mio papere sono una derivazione non propria al genere.