Pensionati, cantieri, palle di carta lanciate con la BiC

E ho ottimi motivi per esserlo.
Are u a progamer? Ok sorry man. I'm not worthy.

No va beh, intendo quelli che dicono di cominciare un gioco ora

è come se i giochi alla lunga andassero a male

In realtà non è sempre così, ma può tranquillamente succedere.

Sinceramente, è fastidioso leggere "caro ugo", "eh non vedi al di là del tuo naso", "tu non hai la minima idea", conditi per altro da "ma d'altronde tu sai tutto".
Su alcuni argomenti sai il fatto tuo (palestra, forze armate, etc.) e non mi permetterei mai di risponderti con questa spocchia quando so benissimo di non avere la tua competenza in merito.

Quando si parla di giochi le parti sono invertite, e no, il fatto che tu abbia avuto esperienze di pro-gaming (partecipativa o organizzativa che sia) non dona competenza automatica in teoria dei giochi / design & so on.
Sono due argomenti diversi, essere bravo ad un giochino non significa aver chiaro il perché ti piaccia e/o come è stato costruito e/o su quali basi si regge.
Questi argomenti li studio metodicamente da anni ormai, come si può studiare un qualsiasi argomento che abbia basi teoriche.

With all due respect. Io ci vado in palestra e lavoro a contatto con mezzo stato maggiore della difesa, ma questo non mi rende competente in materia.

Se iniziassimo a fare un discorso sull'alimentazione, e tu mi correggessi, come la prenderesti se mi mettessi a rispondere "AH BEH AMON, BRAVO, NO DAI, TU SAI TUTTO " col sorrisino sardonico?
Magari aggiungendo "Secondo me l'hambuger del Burger King è il VERO PANINO" e "Se non l'hai provato non puoi dire che fa male".
Ecco, perché è esattamente come suonano i tuoi discorsi per me.

Ci ho provato due o tre volte ad approfondire il discorso e ampliare l'argomento, ma le risposte son sempre state quelle della prima riga.
Magari condite da accuse di fanboysmo perché sfuggiva che i discorsi fossero generici e non legati al particolare.
Semplicemente, dopo un tot di volte smetto di aver voglia di parlarne e chiudo il discorso come ho fatto oggi.

E mi scoccia dover esplicitare queste cose, ovviamente.

E alla fine della fiera avrei potuto fare pure esempi peggiori

Invertite in cosa scusa?
Cioè fammi capire per quale arcano motivo il fattore "mi piace" non dovrebbe essere chiaro ad una qualsiasi persona che possa essere scarsa o "forte"....spiegamelo perchè proprio non lo capisco il tuo discorso.
Poi cosa sarebbe questa teoria dei giochi? Qui si sta parlando di gameplay e per apprezzare o meno un gameplay non si deve essere dei game design.

Il fatto di piacere o non piacere in un videogioco è un fattore totalmente soggettivo e non dipende ne dall'essere stato persona attiva nel netgaming ne di studiare metodicamente il design dei giochi ne di essere un fottuto nerd o qualsiasi altra categoria. Infatti non capisco cosa c'entra tirare fuori i miei trascorsi videoludici sul fattore "gusto".

Tra l'altro parli come sei io volessi mettere in croce WoW. Ti ricordo che gioco in maniera ininterrotta dalla beta di vanilla ed ho freezato per un anno giusto il mio secondo account. Ovviamente non ho giocato sempre con la stessa intensità ma sicuramente non si può dire che wow non mi piaccia o sarei un demente a spendere dei soldi per una cosa che non mi piace giusto?

Ma questo non significa che sia un gioco perfetto come "sembra" tu voglia dipingerlo e sopratutto ogni volta che si parla del pvp succede sempre una tragedia greca.

Guarda non rigirare la frittata. Qui non stiamo parlando di una cosa legata a dei canoni come può essere eseguire un esercizio, qui stiamo discutendo di PURO gusto personale. E' come guardare un film, c'è a chi piace ed a chi non piace, è la stessa identica cosa. Che si deve essere registi, attori o critici per poter "osare" di dare un giudizio?

Io ti contesto solamente quando hai a che ridire sul parere prettamente personale delle persone ed inizi a supercazzolare pesantemente.

Il fatto che a molti giocatori non piaccia il PvP di WoW è un dato inconfutabile e la storia che, come dici tu, fa parte del contesto del gioco quindi non c'entra una beneamata mazza.

E se la critica viene maggiormente da giocatori che hanno provato il PvP su altri giochi mi spieghi perchè ci si deve sentire in qualche modo ghettizzati dai tuoi ragionamenti?

Se io trovo un thread di un ex giocatore di Daoc e che ha giocato sopratutto nei server pvp è ovvio che io avendo giocato molto a daoc mi preme spiegare cosa troverà di "diverso" inerente al modo in cui ha giocato per anni. Quindi non posso non dirgli che su WoW non troverà World PvP.

Tra l'altro che tu parli tanto del design di wow, vorrei ricordarti che nella storia di WoW, hanno provato per ben 2 volte ad inserire il World PVP (vanilla e tbc) quindi la logica vuole che l'attuale pvp non sia esattamente come dici tu ossia:

Nel senso più stretto del termine? Quindi se il pvp di wow è nel senso stretto del termine quello di UO e Daoc cos'è?

Qui dovrebbe darmi una mano feror che si conserva i link ai blue post importanti. Il famoso blue post dove la blizzard dichiarò di rinunciare alle modifiche al pvp in maniera sostanziale perchè ormai non è più recuperabile.

Io traduco queste parole in: il pvp ci è sfuggito di mano, non è come lo volevamo e come lo vorreste, ormai non si può sconvolgere il gioco....e credimi è quello che anche io penso da anni, ormai non si può più fare niente.

Vorrei porti anche l'attenzione sul un fattore. Molti giocatori scelsero la modalità PvP non a caso ai tempi di vanilla ed infatti nel primo anno di vita di wow, il world pvp era praticato sopratutto grazie alla voglia dei giocatori e già ad allora veniva chiesto alla blizzard di inserire elementi per dar più vita al pvp. Easter/western PlagueLands docet anche se fu un ridicolo palliativo.

Ma mano a mano che la gente andava in giro a spalmare in terra la gente ed a fare i raid nelle capitali la gente si domandò "si ok, vado in giro a killare la gente, sto mettendo da parte anche la parte pve del gioco e cosa ci sto guadagnando?" La risposta era "niente". Molti come me si ritrovarono con un pugno di mosche mentre a chi non interessava il PvP, si facevano con regolarità MC e BWL ed erano avanti nel content del gioco.

Ora la domanda sorge spontanea. Considerando che il gioco è nato con due modalità ben distinte ossia PvP e PvE, mi spieghi, concettualmente parlando, qual'è la differenza tra queste due modalità? Mica penserai che per la blizzard l'unica differenza era l'avere o meno una flag? Non è che era nelle loro intenzioni di diversificare realmente le due modalità magari con il tempo e non ci sono riusciti come loro stessi hanno ammesso?

Che poi sulle cause dei perchè "non ce l'hanno fatta" possiamo anche sorvolare. Non entro nel merito di eventuali politiche aziendali.

Hem sei tu che stai facendo questi discorsi.
Il mio è: a me non piace l'hamburger, se a te piace è un tuo problema. Dalla mia bocca non sentirai mai un assolutismo su un argomento che basa le sue leggi sul puro gusto personale.

E ti assicuro che quando scrivi dai molto l'impressione di dire "io so perchè studio quindi tu sbagli" e non è una cosa che ti ho fatto notare solamente io.
3 pagine e solo 4-5 post sono utili al 3d starter

il resto è un arena uomo verde VS amon
Alla fine siamo tipo le comari dei paesi.
sto gioco fa merda, vaffanculo, cazzo, frozzo appena mi scade l'account
La faccio breve.

No, tu parli per esaltare DAoC, che non è mettere in croce WoW, ma è ugualmente inadeguato nel momento in cui il discorso non verte su nessuno dei due in particolare.

Chiaro.
Tuttavia, il fatto che un videogioco ti piaccia non significa che è fatto bene / funziona. Così come ovviamente può valere il contrario.
Perché, di fatto, tu non conti un cazzo. Io non conto un cazzo. Una persona non rappresenta "il giocatore".

Di conseguenza, quando si parla di determinati argomenti, o si hanno numeri precisi e rilevanti, oppure si sta zitti.
"La gente contenta / che si lamenta" e/o "i miei amici" e/o argomenti del genere valgono meno di niente.

Questa è una cosa che dico spesso: il giocatore spesso e volentieri ha ben chiaro se un gioco gli piace o meno.
Quando si parla di cosa, già inizia ad avere dei problemi a definirlo. Se poi arriviamo al perché, ecco che spariscono le idee.

E invece sì.
Il fatto che tu non li conosca non significa che non ci siano.

Non hai capito un cazzo.

Non ne ho parlato, in realtà.

La realtà è che è così.
Studio, so delle cose che tu non sai, te le faccio notare, e invece di provare ad ascoltare / capire tiri fuori delle filippiche del cazzo che mancano completamente l'argomento facendo (ai miei occhi) la figura che ti ho descritto nel post sopra.
Rinnovo l'esempio: Tu dici che il panino di Burger King è buono, io ti dico che fa male. Non ti sto dando torto, sto dicendo un'altra cosa. E ti incazzi perché ti dico che fa male.
Mi injecto per dire una cosa trascurata
dire che il pvp di wow è pvp nel senso stretto del termine non significa che i pvp degli altri giochi non lo rappresentino in egual modo. Era una risposta al discorso che bg e arene non sono pvp quando sono player vs player tanto quanto qualsiasi altra forma di scontro diretto tra due giocatori in qualsiasi environment

Agli inizi avresti avuto ragione per il discorso del solo, ma con la rimozione degli elites ( boss cazzuti che andavano eventualmente kitati o fatti tankare dal pet per essere fatti in solo, o eventualmente richiedevano un tank con self healing ) qualsiasi classe va bene.

Se sei alle prime armi imho vale la pena provare anche solo per quel mese ( con i limiti delle 3 espansioni della battlechest ).

Dai una rapida occhiata alle classi e scegli quella che più ti piace.

Quanto all'endgame da casual, se hai un solo personaggio non avrai grossi problemi ( essendo l'espansione iniziata ormai da un pò di tempo, all'inizio ti sembrerà di dover recuperare un pò, ma tempo che cambia la season e non avrai più questo problema ).

edit: personalmente cmq prenderei o hunter o warlock ( hanno sistemato egregiamente entrambe le classi, anche se come sempre alcune builds sono superiori alle altre... ma che te frega, tanto per expare deve essere solo divertimento e as u wish )

edit2: Per la grafica tocca farci l'abitudine
se giochi a wow per la prima volta merita molto, non troverai l'atmsofera dei primi momenti ovviamente e ti ritroverai a fare istance con gente che è al 10° pg ormai però merita sempre. Compra una exp per volta e gioca finché ti piace, imho arrivi tranquillo fino a Pandaria specialmente sei hai poco tempo, prendi tutto con i tuoi tempi e goditi l'esplorazione e le quest che tanto rushare il 90 non ti serve a niente.
Ti faccio un esempio di quanto tu sia inadeguato a discutere dell'argomento.

Vero.
Ma sei in grado di quantificare questi molti?
E sai farlo in base al momento del gioco? Oppure mi stai dicendo che questo "molti" è rimasto costante in 8 anni?
Io sono quasi certo del contrario.

Oltre a questi giocatori, sei in grado di quantificare quelli che invece lo hanno apprezzato?
Come sopra, in base al momento del gioco?

Tralasciando queste due categorie, ce n'è un'altra, importantissima, che sicuramente lo ha giocato ma non ha mai espresso un giudizio di merito sulla cosa. Siamo in grado di quantificare anche questa?

Fermo restando il tutto, anche ponendo che fosse possibile avere chiari questi dati (e non lo è), visto che qui si sta parlando delle modalità di gioco, quanti di questi commenti sono stati influenzati / generati da elementi che sono esterni alla modalità di gioco e rientrano invece in quanto suggerivo sopra, ovvero quell'intrecciarsi tra loro dei vari minigiochi? Come si è evoluto nel tempo? Quanto è cambiata la situazione? Come hanno reagito i giocatori?

Sai rispondere ad almeno una di queste domande?
No.

E allora ecco che il tuo "dato inconfutabile" non vale un cazzo.
Così come non vale un cazzo quello su DAoC.

Così, per rincarare la dose: trovami un momento in cui ho detto che il PvP di DAoC è peggiore di quello di WoW.
Hai a disposizione quasi 55.000 post, buona ricerca.

Hint: io ho detto che il RvR è una meccanica fallimentare e (così, per ampliare il discorso) sostanzialmente illusoria.

Non è trascurata, è che mi stufo a ribadire l'ovvio.
Quando sento ste stronzate clamorose che suonano più o meno come suona un prete a messa la domenica, IL VERO PVP e roba così, l'unica cosa che mi vien voglia di fare è prendere a capocciate uno spigolo.
Però poi l'autopreservazione tende ad avere la meglio sulle minchiate roboanti.
Ah se non ricordo male dovrebbe essergli pure permesso di rollare qualsiasi razza senza più limitazioni dettate dalle espansioni
Concordo che il pvp di wow sia pieno di difetti ma esiste un altro gioco con un pvp più tattico e complesso rispetto ad es ad un 3v3 arenas?
Che domanda sarebbe?
C'è dota che è un 5v5 con una complessità e scelta elevata rispetto a wow. Poi c'è starcraft che richiede tutt'altro skillset. C'era bloodline champions che non so se è ancora in vita

Chesso, guild wars non aveva un pvp GvG osannato da molti?

Tocca quotare

Beh sì, ce ne sono molti.
Non sono né la tattica né la complessità a far la fortuna delle arene.