Come da titolo.
Niente errori di Windows, solo come se si staccasse corrente.
Ho già tolto di mezzo qualsiasi ciabatta/gruppo di continuità per escludere in primis quello.
Temperatura CPU e GPU assolutamente nella norma e lo stacco succede random non necessariamente sotto carico.
Ho due ipotesi:
Cavo alimentazione, perché spostando il pc c’è stato momento che non si accendeva, staccando il cavo e riattaccando il cavo è ripartito
Alimentatore che non è ancora morto del tutto ma sta morendo quindi fa cose a caso
A parte il cavo che è easy da verificare, domani ne prendo uno da un altro pc, prima di spendere soldi per alimentare nuovo, avete qualche test da consigliarmi di fare per verificare che sia lui il problema?
considerando che non sei un neofita e avrai già controllato le cause più comuni, così al volo io isolerei un problema hardware da uno software. Tipo userei un memtest86+ o qualcosa del genere e lo lascerei girare per vedere cosa succede. Se si spegne anche lì, è un problema hardware visto che escludi windows del tutto; alimentatore, rete elettrica, scheda madre ecc… . Google dice che nei log di windows puoi vedere perchè il tuo pc si è spento: visualizzatore eventi> registri windows> Sistema , poi utilizzi il “Filtro registro…” a destra e metti il codice 41 nel campo “tutti gli ID evento” e analizzi l’ XML. Se ti va bene è il cavo dell’ alimentatore, a volte capita di non averlo inserito fino in fondo.
Il registro di win lo avevo già consultato e ti dice solo che c’è stato uno arresto improvviso e che non è successo per cause “volute” dai parametri (es. Niente tasti premuti, niente interventi software ecc)
Magari dico una stronzata ma io per escludere tutto prima di spendere o sbattersi proverei anche ad attaccare il PC a un’altra presa con una prolunga / ciabatta diversa
Potrebbe anche essere, ho provato a fare un 20 minuti di bios aperto e li non è successo nulla ma potrebbe essere un caso.
Però in effetti per ora succedo o giocando o con crome aperto su qualche pagina, entra e cose che usano ram a manetta ad una certa.
Prima cambio cavo tanto è la cosa più easy da escludere. Poi faccio test ram e se quello non da problemi provo a cambiare alimentatore
Sì ma non è un pc nuovo, ha 8 anni, non ho modificato nulla e prima andava senza problemi (tranne quando c’era la pasta della cpu sminchiata dopo anni)
È tutto And comunque.
Se fossero le ram ho due banchi da 16, potrei vedere se è solo uno dei due sminchiato ?