Pc si spegne random

Leggo solo ora… Se hai ancora problema cambia la batteria tampone. Da me era quella

Io mio aveva 5 o 6 anni. La batteria tampone era questa

Era incollata a lato della mobo , questa è una a caso , c’è ne sono mille di venditori simili.

Una delle poche volte dov’è il debug con ai + forum e video YT mi ha aiutato a risolvere un problema con il PC che mi stava facendo impazzire.

Se poi il problema non è quello avrai buttato via da 1 a 10 euro dipende dal tipo di batteria che hai

1 Like

Per ora sto testando ram, primo test di 4 quasi finito superato, il pc è acceso in test da 40 minuti, ok che il test ram è in una sorta di ambiente bios quindi con richiesta risorse penso infinitesimale ma è comunque acceso da 40 minuti quindi bo inizio a dubitare sia alimentatore che cavo , sbaglio ? O il fatto che sia in questa modalità non è significativo che sia acceso da molto ?

Non è nè alimentatore nè cavi. Si spegne quando giochi o stai tra le tab del tuo browser. Per me è la RAM. Ma può essere anche la GPU che sta salutando. Comunque una delle due cose imho.

Se fosse altro si spegnerebbe random, invece si spegne “random” ma quando fai cose specifiche.

Secondo test su 4 superato, sta performando il terzo, pc acceso da 2h e 20.

I due test non hanno dato errori

controlla la +12v nel bios, se passa ore di memtest é perché viene poco stressata dalla sola cpu, ram, usb, dischi ecc. considera che potrebbe essere sia l’alimentatore ma anche un VRM difettoso sulla MoBo. Sapere che GPU hai può darci altre info :sisi:

ma una cosa stupida tipo il socket/connettore dell’alimentatore? Magari si è dissaldato qualcosa.

Non ancora aperto il pc, prima faccio tutti i test per provare a isolare il problema, se non ne vengo a capo apro il paziente

Prova a ravanare sul cavo alimentazione mentre è acceso per vedere se succede qualcosa.

Tutti test passati senza problemi e pc rimast acceso tipo 10 ore

0 errori, 0 segnalazioni sulla ram.

cmq questa la configurazione per la chiedeva:
Processore Ryzen 7 3700x
Alimentatore Corsair RM850
SSD M2 SATA ForceMP510 960GB
Scheda Video Sapphire Pulse RX 5700 XT 8G
RAM Corsair Vengeance PRO 2x16 GB
Scheda Madre ASUS Pro WS X570-ACE

pc del 2019

Inizio a fare test sui singoli componenti cpu e gpu e vediamo e poi faccio un combinato

Edit: Tutti passati anche combinato :v

niente facendo i test è risultato tutto normale, adesso ho fatto una sessione di d4 senza succedesse nulla, se risuccede tocca aprire.