PC per far girare Bad Company 2



io che sto con un misero 17" che arriva massimo a 1280x1024 giocando nn mi accorgo se c'è differenza tra aa1x/2x

se poi lo metto a 4x un po di differenza si nota, soprattutto su oggetti piccoli ma quando sei in mezzo alla mischia a sparare fottesega della scatola che rotola sulla strada


no, it seems like it's time to stop playing online games.


a quella risoluzione la sfrutti poco la vga, è quasi tutto processore, filtri esclusi


e allora perché mai pur avendo un e8400 @4ghz faccio solo 50fps e se provo a mettere aa8x inizia a andare a 30fps invece di 50?

mi sa che è la vga a fare da tappo mica la cpu


non sto dicendo che la vga non ti tappi, sto dicendo che a quella risoluzione conta relativamente poco, anche con una vga migliore non avresti chissà quale miglioramenti, filtri esclusi

Tieni comunque presente che è una beta, e che hanno detto e ridetto che le prestazioni della retail saranno superiori.
giocare a 40-45 fps tutto su medio basso e' una merda
50 euro buttati nel cesso.

mia config:
e8400 @ 3.6GHz
2x2Gb 1066
4870 512mb
P5Q

fail

un po bassi per la tua config
dalle info raccolte in giro vi posso dire alcune cose

per come è ora in beta, sembra essere il primo gioco che sfrutta realmente il quadcore, e in particolare gradisce molto l'i5
poi sento da più parti che non sfrutta bene la gpu, sembrano limitate al 50%, e forse mi torna in base a quello che ho sperimentato

io ho due pc
un i5+gts250----->dettagli med-low aa2x da 60 a 120 fps, con rari drop, media sui 80/90
un e8600@4ghz+ati5870----->dettagli med-low aa2x da 35 a 60 fps, senza drop

in pratica l'i5 con una gts250 che va la metà di una 5870 fa il doppio degli fps, senza oc, fa tutto la cpu
un e8600 oc a 4ghz, cioè uno dei top dual core in commercio, fa una fatica enorme con una scheda video molto potente

e poi la prova finale che forse hanno bloccato le gpu
uno del clan ha: [email protected] + 2x ati5770 dettagli alti ------> da 90 a 120 fps sempre
usando 2 schede video con una cpu quad core con alte frequenze ottiene un range di fps "normale" per un pc di fascia alta
non è inverosimile quello che si dice in giro, cioè hanno bloccato al 50% la gpu, usandone due però è come se ottenessi una ben funzionante
nella final dovrebbero togliere i blocchi, se cosi non fosse allora c'è una dipendenza enorme del gioco dal numero di core tale da annullare ogni prestazione della scheda video

se dovete comprare comprate i5 quadcore, costa pochissimo e si oc fino a 4ghz, provato e sperimentato, costa 160e
appena preso i5 750, speso 400 euro tra processore, mobo e ram, e costa pure poco rispetto a quello che rende


ma poi voglio dire... cosa se ne fa un gioco di 4 thread diversi?? già 2 per me son troppi...

cmq ora provo a fa dei bench con l'e8400 a 3 stati diversi
3ghz default
3.6ghz
4ghz

e poi vediamo


il fatto è che giocandoci ci dimentichiamo che questo motore è tecnicamente innovativo, la distruzione è capillare, persino buche nel terreno
rispetto a quello che faceva un engine per bf2 o il source qua siamo avanti
quindi non sono meravigliato dai 4 core usati, anzi bene

la cosa strana è che per ora sembrano contare poco le schede video, avere una al top o una intermendia da 100e è la stessa cosa o cmq non c'è il moltiplicatore che vedi nei benchmark

prima avevo una 8800gtx su e8600, senza oc quindi @3.33 a dettagli low facevo da 25 a 50 fps, ora con 8600@4gzh e ati5870 faccio da 35 a 60/70

la cosa che mi preoccupa è che se togliessi l'oc alla cpu perderei un 15/20% di fps, cioè (circa) tornerei alle prestazioni di una 8800gtx che, benchmark alla mano, è 2.5 volte più lenta di una 5870....!!!! evidentemente qualcosa non torna, il peso della cpu è enorme e fa da tappo alla gpu

l'unica cosa sensata da fare ora è aspettare il gioco finale e vedere se le gpu tornano a lavorare bene
nel frattempo una spesa sicura che darà risultati buoni è un i5 quadcore
ma non cambierei scheda video ora, perché può essere che con un i5 delle schede di fascia media (tipo ati 4800 o gtx275) vadano più che bene, a dettagli med intorno ai 100fps, e sarebbe ottimo
Complimenti hai vinto L'internet con sto reply...

@Elias io con i7 920 a 3.8 la gpu lavora bene infatti sto sempre sopra i 100 di fps AA off e dettagli med

edit1: Ho trovato questo benchmark fatto con una 5870 e due 5870 in crossfire usando diverse cpu a differenti frequenze http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd5870-cpu-scaling.html


ma tu hai un i7 che è >> i5, anche col mio pc con i5 va tutto bene con una scheda video da 90e
può essere che la tua gpu lavori ancora sotto tono solo che non te ne accorgi, potresti fare ben più di 100 con un i7 a dettagli med

a vedo ora che hai una 5870, beh se hai i7 + 5870 e senza filtri a detagli medi fai una media di 100 è anche poco

quello che dici tu conferma che per ora conta la cpu, e soprattutto i5/i7
numeri sopra i 100 li ho visti e letti solo con i5/i7, non conta la scheda grafica, io li faccio con una gts250
io ho l'i7 a default (2.67MHz), la ATI 4870x2, gioco a 1280*1024 con i dettagli ad alto, AA a 4x e con fraps oscillo tra 55 e 110 fps
quello che vi posso dire è che io sono a pelo con i requisiti minimi

proprio con le schede video indicate come minime (x19xx nel mio caso) c'è un bug dovuto all'olderia dei driver a detta della dice stessa. in poche parole ti crasha durante la schermata di caricamento, la soluzione nella beta è rinominare l'eseguibile, mentre nella final non ci sarà soluzione a quanto pare.

config completa: E6400, X1950 GT, 2 GB ram. ad occhio direi che vado dai 15 ai 20 fps

ovviamente risoluzione minima e tutti i dettagli bassi

per evitare confusione però io rifarei questo topic a final uscita, non c'è gioco dove nella final si fanno un mucchio di fps in più che nella beta


hai idea di cosa sia un thread e di come può essere utilizzato in un programma ? Hai idea di quanti thread ci possono essere un pogramma qualsiasi e a maggior ragione in un gioco così complesso e con così tante componenti ?


si hai ragione.
La CPU è usata al limite, la GPU al minimo ma con la release fixeranno questo problema anche perchè la Beta è da intendersi come un porting "nudo e crudo" della versione console.


Ma sparati coglione


spero siate molto amici
sì, ma non è il caso di usare certe espressioni

gianlu avvisato, mezzo salvato