Pavimento (1): laminato flottante, lo valuto si o no?

Ho preso casa, fra un paio di mesi parto con le ristrutturazioni, la prima domanda è sul pavimento: ho addocchiato il laminato, da montare flottante.

Perchè: mi piace l'effetto parquet, ma non voglio vendere un rene per farmi un parquet vero ( ) e non sono uno con la puzza sotto il naso che ha paura di passare per povero pezzente perchè non mette il vero parquet di noce arabica massella tagliata pezzo per pezzo col coltellino.
Inoltre mi sembra che te lo puoi montare da solo con un minimo di manualità, il che mi garba molto perchè mi diverto.

A parte questo ci sono fregature?
Qualcuno ha esperienza?
quanti mq sono?
e l' altro dettaglio è: i pavimenti attuali in che condizioni sono?
E il riscaldamento?

perché il plus del parquet è non la vista, ma il tatto, soprattutto

rifatta la casa un anno fa....parequet in laminato....ti dirò...fino ad ora tutti quelli venuti da me pensavano fosse parquet vero....io sinceramente sono estremamente soddisfatto.


Costa meno del parquet vero?si...ma cmq se ne prendi uno di qualità ha un certo costo anche quello(meno ovviamente del parquet di noce arabica massella tagliata pezzo per pezzo col coltellino )
Montaggio da solo...su questo non ti posso aiutare perchè l'ho fatto posare alla ditta da cui l'ho acquistato, anche perchè essendo flottante e non fissato potrebbe capitare(di rado) che a causa dell'assestamento dopo qualche mese gli assi si allontanino leggermente e perciò si debba intervenire per rimetterli a posto(a me non è successo ma a mia zia si)...niente di preoccupante....si chiama la ditta che li riposiziona per bene
messo 2 anni fa
ho assistito al montaggio, non è nulla di trascendentale ma ti servono gli strumenti e in caso di problemi dovresti metterci mano tu.. quindi ti consiglierei di affidarti ad una ditta (il montaggio comunque non costa tanto)

vero che costa meno del parquet ma un pò spendici altrimenti non ti durerà nel tempo


Calorifeti, condominiale.

Il pavimento è piastrellato, secondo me non è messo male ma a mia moglie proprio non piace. E', penso, degli anni 80. Sembra curato ma il si vede che è di un'altra epoca.



Sì si certo, non prendo il primo prezzo del brico
Non penso di rinunciare alla qualità, mi piaceva l'idea di avere meno menate rispetto al parquet standard.

Ma a me l'idea di montarmelo da solo piaceva, nessuno che ci ha provato?
Io ho messo un laminato ikea in una seconda casa. Lavoro venuto abbastanza bene, materiale semplice e comunque aspettative modeste.
Ho messo anche le piastrelle in garage da solo, anche lì risultato più che buono.

Ma in casa non farei mai nessun lavoro "definitivo": se non hai pratica anche una cosa semplice ha le sue complicazioni, dove gioca l'esperienza.
Se fai un casino sei da solo e rischi buttare nel cesso materiale.
Se succede qualcosa dopo ti diranno sempre e comunque che è colpa che lo hai montato incollandolo con lo sputo e quindi hai rovinato.

Caccia i soldi di un posatore, a ognuno il suo lavoro se vuoi qualità.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Che quando monti un pavimento devi sapere da dove partire (da quale lato), in che direzione montarlo, come fissarlo e soprattutto come fare i tagli degli angoli. Si fa presto a fare un porcaio.


Mhhh. ho capito, mi sa che mi state sconsigliando il fai-da-te

Siccome ho una stanza in più, magari lascio quella al rustico e me la faccio io... Se lo faccio male, cazzi... tanto per ora non mi serve


sul laminato basta solo sapere che bisogna riportare tutti i giunti dilatazione del massetto. Non sembra neppure il caso questo visto che, leggendo velocemente, mi è parso di capire che vada in copertura su un pavimento esistente


Se hai una buona troncatrice e un po' di manualità fattelo da solo, io e mio fratello ne abbiamo messi parecchi tra ristrutturazioni e favori .

Non andare sul troppo economico e scegli qualcosa con uno spessore decente e considera di prendere anche il tappetino buono, spesso e volentieri è quest'ultimo a fare la differenza. Comprati dei gommini/spessori per lasciare lo spazio di battuta contro i muri e occhio all'altezza delle porte.
Ero indeciso anche io se laminato o gres porcellanato effetto legno. Alla fine conti alla mano il materiale mi costava uguale al gres, giusto risparmiavo qualcosa sulla posa.

Poi non mi piace il tonc tonc del laminato quando ci cammini sopra..forse dipende dal fondo sotto di esso, ma è veramente fastidioso.

Gres porcellanato effetto legno della Marrazzi in offerta e via
Il laminato è una cazzata da posare, se poi è quello click è proprio un gioco da ragazzi.
La posa costa quanto il materiale, quindi il risparmio è notevole se ci si arrangia.
Compra tutto su internet, fattelo portare e gg.


io ho messo il gres (effetto legno) e sono soddisfatto soprattutto della sua resistenza. ci ho fatto su di tutto ed è intonso*. esteticamente mi piace. non conosco il laminato però, quindi non saprei dire se è meglio o peggio.

*: roba che col parquet avrei rovinato subito. sarà anche più figo, ma anche sticazzi (al di là del costo, che è una scelta/questione assolutamente personale). alla fine ci devo vivere e non voglio stare perennemente col patema di rovinarlo. per me è fondamentale.


Sono i pro e i contro, il laminato lo metterei perchè, come il parquet, è più caldo al contatto col piede ma allo stesso tempo costa un po' meno (e quindi ti fai meno problemi se si rovina).

Inoltre montato flottante dovrebbe essere facilissimo da sostituire (al netto di spostare i mobili).
Se fra 10 anni mi ha rotto le scatole o è molto rovinato, lo tiro su e lo cambio.


Però adesso mi avete fatto tornare i dubbi sul montarmelo da me
Partite da un'assunto sbagliato per me.

Il parquet, intendo quello vero, ha bisogno di una minima attenzione.

Righi, scoloriture, fanno parte della sua natura, viva. Dopo 10 anni, e il trattamento di una bimba di 7 anni, era sempre ok. Non dico perfetto, dico che era invecchiato benissimo.

Ripeto, trattato come un pavimento, mica preservato come un gioiello


this*


guarda a casa dei miei c'è il parquet, ci ho vissuto per 30 anni, e dopo un tot si rovina, non c'è un cazzo da fare (tant'è che han fatto una "passerella" di piastrelle per tutto il cammino che si fa per passare dall'anticamera alle camere da letto). nel nostro caso, dopo un tot saranno un 10-15 anni circa. invece col gres sarà ancora come nuovo (o forse no, tra 10 anni vedremo )

è vero, camminare sul parquet è meglio, ma personalmente non così tanto da giustificare costo e sbatti, almeno per mia esperienza.


il gres ha i suoi vantaggi, soprattutto se il confronto è con un prefinito economico.
D'altro canto è il modo per simulare in modo economico parquet e marmo.

nella casa che ho comprato e ristrutturo (rogito a breve), la zona giorno è in marmo (tranne cucina e tinello), la notte in parquet. tinello e cucina in piastrelle.

Sono in dubbio se fare la cucina in parquet - io sono per il probabilmente si.
E, ovviamente, è una zona molto impegnativa.

Per camere, corridoio, sala non avrei il MINIMO dubbio sulla resistenza che può avere nel tempo.
Senza contare che è eterno: se proprio vuoi, lo rasi e torna nuovo. in ogni caso, difficilmente passerà di moda, e difficilmente si abbina male ad un arredamento


Se sei ancora nei paraggi, ma con i serramenti come funziona? Si alzano/si segano se c'è margine? Chiaramente va misurato tutto prima, immagino.
noi abbiamo posato un gres effetto legno su pavimento presistente: per le porte interne i falegnami hanno dovuto accorciare i telai, mentre per le porte finestre avevamo margine con una regolazione della porta stessa, comunque nulla di trascendentale