Pavimento (1): laminato flottante, lo valuto si o no?



Le porte interne le cambio tutte (sono degli anni '60 e comunque voglio mettere le scorrevoli), per cui non è un problema.

Mi avanzano una porta finestra e, la cosa che temo di più, la blindata all'ingresso


I serramenti, soprattutto esterni, potrebbero essere un problema, perchè di solito è necessario sollevare tutto il telaio. Le porte interne dovrebbero avere abbastanza margine, però considera, con del bel materiale, di dover alzare anche di 1,2 cm (6-7 mm di laminato + da 1,5 a 3/4mm di tappetino).

Le porte blindate possono essere alzate parecchio. Se hai l'ingresso vero e proprio puoi anche pensare di mettere una battutina e lasciare il pavimento dietro la porta di ingresso, a mo' di zona "cambio scarpe".
quando ho comprato casa c'era il cemento di base sul pavimento (quello che tiene dentro il riscaldamento a pavimento per intenderci), ma non le piastrelle/parquet/gres. una volta posato il gres, la porta blindata di ingresso andava a sfregare nell'ultima parte dell'apertura.

per prima cosa l'impresa ha provato a sollevare la porta con il suo meccanismo di regolazione (avvitando/svitando in cima ai cardini della porta, questa si alza/abbassa), ma non è stato sufficiente. allora hanno tagliato un pezzettino di parte bassa della porta, e così effettivamente non sfregava più.

però a questo punto il problema era che quando era chiusa c'era una fessura in basso allora per risolvere abbiamo posato una lastra di marmo lato esterno, a contatto con la porta chiusa, per non far passare aria/luce insetti lì sotto.
dato che in realtà c'erano comunque pochi mm di distanza tra porta di ingresso e lastra, infine ho posato una striscia di gomma nera sul bordino tra lastra e porta, per chiudere questo gap.


Errr... c'è qualcosa che non mi torna con queste unità di misura...
6-7mm di laminato + 3/4mm di tappeto ~= 1.2 cm di sovraspessore, corretto?



Anche questa è un'ottima idea. Grazie
Noi siamo ricchi e abbiamo messo parquet in legno massello

La resa estetica e tattile è completamente diversa, poi vabbè, la nostra casa è particolare.

Quando ce lo montano vi mostro le foto


Si ho messo 6/ 7 cm , scusa.
scusate una domanda: ma quanto costa materiale + posa del laminato?
Ad esempio, sul parquet ieri parlavo con un ottimo parquettista della mia zona, perché ragionavo di mettere un parquet a quadrotte, tipo mosaico (cercate "parquet Versailles" per capire di cosa si tratta).

al volo mi ha detto: mettiamolo in massello e te lo monto col disegno che vuoi, costa meno. fornitura e posa, in massello, 50/mq, che non mi sembra molto (senza rifare il massetto, questo è un altro conto).
Oggi mi sono arrivati dei prefiniti in bambu, si parte dai 30/mq senza posa...


Io ancora non ho sentito nessuno, per farmi un'idea sono andato a vedere i prezzi su Leroy Merlin, il laminato parte da 9€/mq (versione scrausa no-tengo-dinero) a circa 25€/mq
A quello aggiungi sui 15-20 per la posa e sei a 25-30. Se invece prendi il top sei a 40. A quel punto non ti conviene altro?


La premessa è che me lo montavo da solo, se devo farmelo montare chiaramente farò altri conti.


Il problema parquet vs laminato non sempre è una questione di risparmio (quasi mai), ma di ingombri.
Ad es. nelle case del primo novecento è facile poter posare il parquet perchè le soglie son quasi sempre più alte del pavimento e al massetto c'è sempre terra di riporto.
Se invece hai poco sbalzo e/o non puoi rimuovere il pavimento opti per il laminato.
La questione del prezzo non regge, perchè mio fratello nel suo b&b ha messo su un laminato da 40€/mq ed è bello quanto un massello, se non di più per certi versi.
dici laminato o dici parquet prefinito?
Chiamalo come vuoi, un flottante ad incastro, prefinito ecc. Insomma quello che non è a tasselli da incollare e verniciare.


ma che dici?

il laminato è una pellicola di plastica con un disegno legno, incollato sopra un supporto multistrato (a incastro, posa flottante o incollata)
il prefinito è in genere uno strato di legno nobile incollato sopra un supporto multistrato (posa anche questo flottante o incollata). Credo esista anche un massello prefinito (almeno, così ne ho ricevuto un campione), posa ad incastro

il massello "tradizionale" è incollato o inchiodato, invece, senza incastri.

Tu parli di prefinito di legno (da 40 euro) lui di laminato plastico (da 10 euro).
il massello costa 20. esclusa posa, levigatura, trattamenti, che fanno lievitare ovviamente il costo finito, ma soprattutto i tempi per poterlo calpestare.

Si, perché un prefinito lo monti e lo calpesti dopo 48 ore. un massello dopo 15 giorni. forse.
[QUOTE=Billy;19265907]
il laminato è una pellicola di plastica con un disegno legno /QUOTE]

Il laminato è un'accoppiatura in genere, "la pellicola di plastica" è il vinile, ed esiste anche per altre superfici lisce.
Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa.


non mi sembra, davvero.

a) parquet: un legno usato come pavimento, dove lo strato a vista è legno
b) laminato effetto legno: un laminato plastico dove lo strato a vista è con disegni legno

gerryino parlava di un laminato finto-legno, tipo b), per risparmiare ed avere alla vista un qualcosa che simuli il legno.

Se ci perdiamo i pezzi ovvio che poi c'è confusione.

oltretutto, quello che tu chiami vinile è un'altra cosa ancora, ancor peggio se intendi i pavimenti direttamente in resina (belli ma dal costo esagerato)


10 euro se prendi l'ultrabase del Leroy Merlin.
Adesso arrivano tranquillamente anche a 35-40 €/mq.