Pathfinder: Kingmaker

Iniziato con i turni e mi sa non provo nemmeno l'altra modalità
primi feedback? stavo aspettando questo aggiornamento a turni per comprarlo

[QUOTE=ryo;20176158]primi feedback? stavo aspettando questo aggiornamento a turni per comprarlo :look:[/QUOTE]
È un gioco della madonna che con la modalità a turni ufficialmente implementata diventa un classico moderno.
Personalmente odio l’art style dei modelli 3D (belli i portaritratti invece) ma dopo qualche ora non ci si fa nemmeno più caso.
Come detto qualche settimana fa è la cosa più vicina a giocare un moderno Baldur’s Gate 2.
E seppur l’altro gioco su cui si può dichiarare qualcosa di simile, Divinity Original Sin 2, faccia meglio certe cose, in altre (ruleset e itemizzazione) Kingmaker gli è decisamente superiore.

Molto bene, io lo giocai un po' appena uscito, fermandomi al primo stormo buggato di ragnetti che mi maciullarono nonostante gli tirai addosso effetti ad area di fuoco che li avrebbero dovuti sciogliere, ben capendo che il gioco in realta' era ancora una beta.

Per cui mi ripromisi di parcheggiarlo finche' non avrebbero smussato un po' tutti sti angoli, cosa che da quanto leggo e' oramai successa del tutto, in particolare con la patch che aggiunge il combattimento a turni.

Appena platino Ghost of Tsushima mi sa che mi ci fiondo.
Ho provato il real time tanto per, non c'è nulla da fare, per quanto certi scontri ti prendono più tempo i turni in questi giochi con questo regolamento funzionano 10mila volte meglio.
Fas, se hai giusto iniziato durante la beta, riprendilo ora che ha acquistato decisamente più valore.
che dire, ho strisciato subito
Prima della patch facevi partire il gioco, ti usciva la schermata di caricamento del menù principale e finito il caricamento ti usciva il menù. Adesso fai partire il gioco ti esce la schermata di caricamento del menù principale ma a metà si ferma e ti esce "premi un tasto per continuare" e una volta premuto continua il caricamento ed esce il menù principale... ma perché? Ma che cazzo di senso ha aggiungere una cosa del genere?

[QUOTE=OniEikichi;20176830]Prima della patch facevi partire il gioco, ti usciva la schermata di caricamento del menù principale e finito il caricamento ti usciva il menù. Adesso fai partire il gioco ti esce la schermata di caricamento del menù principale ma a metà si ferma e ti esce “premi un tasto per continuare” e una volta premuto continua il caricamento ed esce il menù principale… ma perché? Ma che cazzo di senso ha aggiungere una cosa del genere?[/QUOTE]
A me carica normalmente senza “premi un tasto” :dunno:

Vedo dal forum steam che ci sono vari hotfix da fare. Gli owlcat avranno fatto pure un gioco della madonna, ma in quanto a bug sono i numeri uno ogni patch che hanno fatto

[QUOTE=Arys_mage;20177163]Vedo dal forum steam che ci sono vari hotfix da fare. Gli owlcat avranno fatto pure un gioco della madonna, ma in quanto a bug sono i numeri uno ogni patch che hanno fatto:dunnasd:[/QUOTE]
Per adesso tutto liscio, incrociando le dita.
L’unico bug incontrato avviene quando cerchi di caricare uno spell ma non hai abbastanza punti azione da muoverti e lanciarlo allo stesso tempo, in qul caso ti conviene direttamente ricaricare un save perchè il turno non finisce e rimani così bloccato.

Mi levate una curiosità?
Perchè a me in modalità turni gli avversari stan fermi come anatre sedute?
Menano se gli vado in corpo a corpo, castano se hanno spell e mi tirano le frecce se hanno armi a distanza ma se ne stanno impalati li dove inizia il combat.
C'è un motivo secondo voi per questa cosa?
Qualche impostazione che devo mettere?

[QUOTE=Ireneo;20180905]Mi levate una curiosità?
Perchè a me in modalità turni gli avversari stan fermi come anatre sedute?
Menano se gli vado in corpo a corpo, castano se hanno spell e mi tirano le frecce se hanno armi a distanza ma se ne stanno impalati li dove inizia il combat.
C’è un motivo secondo voi per questa cosa?
Qualche impostazione che devo mettere?[/QUOTE]Credo sia un bug perchè a me capita solo raramente che qualche avversario si freezi senza far nulla se non viene attaccato.

Gran bel gioco in generale. Sono arrivato alla fine credo (

house at the edge of time
) e devo ammettere che a differenza di tutto il resto del gioco che è moderatamente bilanciato (per non dire facile, in buona parte, onestamente) quest'ultima parte la trovo fatta totalmente a cazzo.

Il problema non è che sia difficile di per sè, ma è esattamente il modo in cui *non* si dovrebbe fare un gioco difficile a mio avviso. Dozzilioni di combattimenti tutti uguali messi apposta per rallentare o per creare situazioni volutamente antipatiche (e per niente divertenti, a parte un paio per adesso). Dozzilioni di nemici che fanno ability damage o gaze, che se non ti sei preparato a dovere rimani con le pacche nell'acqua.

Ma roba che in certe parti si incontrano una trentina e passa di wild hunt tutti insieme in un corridoio random (già 4 o 5 insieme sono una discreta rottura). Ma che cazzo si sono fumati i developer .

"Unbalanced" non rende abbastanza l'idea, specie in rapporto con tutto il resto del gioco... a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa.
No la parte finale è proprio una rottura di coglioni e non hai ancora visto niente
Io quando arrivai alla fine ero cosi' esasperato dal picco di difficolta' che decisi di portare il gioco a "super mega facile cazzocottero sulla tastiera".
E nonostante questo faticavo ad avanzare contro le ondate e ondate e ondate di Wild Hunters.
Pensavo che in tutto sto tempo avessero ALMENO messo mano al finale ribilanciandolo...
Mi state facendo preoccupare
Io nel frattempo, arrivato a season of blood, l'unica rottura sono gli eccessivi eventi del kingdom management che richiedono decisamente costante attenzione.
season of blood sarebbe season of bloom? perché nel caso sei a malapena fuori dall'intro del gioco

[QUOTE=Rehn Freemark;20181364]perché nel caso sei a malapena fuori dall’intro del gioco[/QUOTE]
Ahia :asd:

[QUOTE=Rehn Freemark;20181290]No la parte finale è proprio una rottura di coglioni e non hai ancora visto niente[/QUOTE]

Di che diavolo parli? Non è proprio confortante :rotfl:

Comunque, ripeto, gran gioco che riprende alla grande lo spirito di titoli alla BG, però ci sono alcune scelte decisamente discutibili di bilanciamento.

Tipo vorrei sapere, ad esempio, a cosa dovrebbero servire le pergamene “remove curse” (e affini) che richiedono una prova di livello dell’incantatore (nel caso delle pergamene il lvl è 5, che è quello base) per contrastare le cd.

Praticamente un incantesimo di cui non ho mai necessitato a parte nel late game dove però, sorpresa, le pergamene non servono a un cazzo per il lvl dell’incantatore troppo basso.
[SPOILERTEXT]E nel castello di Pitax te le piazzano pure in giro (lvl 5 dell’incantatore :rotfl:), dove poi ti trovi a combattere prima il mago fantasma (non ricordo il nome) e poi il naga che ti tirano un baleful polymorph permanente con cd 40 necessaria per rompere la maledizione (Q U A R A N T A). Ma che ce le hanno messe a fare quelle pergamene nel castello? Hanno giusto la stessa utilità dei piatti di legno che si trovano nei barili.

Onestamente certe scelte fatte dai dev è difficile considerarle “ragionate”. E’ vero che per convenzione le pergamene le si trovano/comprano a lvl dell’incantatore minimo necessario (non per forza comunque), ma inserirle a quel punto del gioco a lvl minimo con cd di quel tipo da superare non ha alcun senso. Insomma un’applicazione del regolamento da “manuale” letteralmente, che però non sembra tenere conto minimamente del contesto.

Soluzione: Il mio pg trasformato col baleful ho dovuto ucciderlo io stesso e resuscitarlo per far svanire l’effetto (era la soluzione più semplice). Neanche con il remove curse preparato da Harrim (chierico di lvl 16 al tempo) la cd era superabile. Cioè boh… :dunno:[/SPOILERTEXT]

Finito. Davvero piaciuto molto.

Spoiler

Continuo a pensare che house at the edge of time rimanga la parte più ostica ed antipatica del gioco. La parte finale l'ho trovata decisamente più scorrevole. Il boss fight finale con il party buffato a piena potenza sarà durato 1 minuto al massimo .

La battaglia contro i 20-30 wild hunt in corridoio random dei sotterranei nella house at the edge of time rimane il combattimento più ostico per me , anche se l'avevo affrontato con le risorse del party almeno dimezzate.

In generale comunque nel gioco la trash mobbaglia mi ha dato sempre più problemi di qualunque boss fight, compresa house at the edge of time. E non mi riferisco solo al finale ma anche ai capitoli precedenti. Vordkai's tomb, ad esempio, era ostico come dungeon ma il boss l'ho silurato in un paio di round pure lì.

Insomma forse avrei preferito vedere dei boss fight un pò più strutturati e sfidanti e, al contrario, della trash mobbaglia un pò meno inutilmente rompicoglioni