Pathfinder: Kingmaker

Se perdo banno anche te allora
Se vinci però mi dai un ticket per un ban di 48 ore ad un utente scelto da me, deal?

[QUOTE=Niymiae;19838830]Preso, se mi incastro col regno e mi trovo dopo 50 ore con una partita unwinnable banno Rehn :sisi:[/QUOTE]

[QUOTE=* * Eroes * *;19838882]E’ proprio il motivo che mi frena dall’acquistarlo :afraid:[/QUOTE]
Concordo in toto con quanto detto da Rehn.

Non mettete l’easy mode, non fareste altro che perdervi parte del challenge/divertimento.
Vi do solo due consigli: cercate di non abbandonare companion se non c’è un validissimo motivo (magari spoileratevi in anticipo almeno i nomi), se avete eventi flaggati come “problem” non ignorateli.

Tutto qui :)

Il Kingdom management è gestibilissimo, basta leggere bene e usare un po' la logica a gestire gli eventi/problemi. Il fatto è che la gente non sa minimamente come gestirlo, complice anche il fatto che il tutorial del Kingdom è fatto male. Basta procedere piano fare il save-scum

[QUOTE=Bard;19838937]Se vinci però mi dai un ticket per un ban di 48 ore ad un utente scelto da me, deal?[/QUOTE]

[QUOTE=* * Eroes * *;19838882]E’ proprio il motivo che mi frena dall’acquistarlo :afraid:[/QUOTE]

Come dicevo prima, non state a farvi condizionare dal misto di gente rincoglionita che dopo la release si lamentava di cose inesistenti. Il kingdom management (al netto di metterlo a effortless come diceva Bard, cosa che sconsiglio perché secondo me cmq è divertente o quantomeno una cosa che nei giochi simili alla baldur’s gate non si era mai vista), va semplicemente non trascurato. Non è eccezionalmente ben fatto, ma non dà grossi problemi, basta appunto non ignorarlo lasciando andare tutto in malora perché il senso del gioco è che devi anche gestire il tuo regno.

Ha solo due difficoltà:

1. Ci sono (rare) circostanze in cui la stabilità del regno può peggiorare, e se peggiora troppe volte di fila, perdi. I modi per rialzare lo stato sono pochissimi quindi è meglio evitare proprio che succeda (il sistema di prevenzione migliore è assicurarsi sempre di avere un buffer di resource point, bastano un centinaio)

2. Verso la fine del gioco gli skillcheck per risolvere i problemi hanno un certo spike di difficoltà, se sei stato al passo basta che string un po’ i denti e tiri su bene le cose che ti mancano, se invece per 70 ore hai fatto il coglione allora sì sono cazzi, è un po’ come dire che se in Baldur’s Gate arrivi davanti a Irenicus avendo speso 80 ore a imparare sui pg skill tipo “disco levitante di tenser” stranamente non riesci a battere l’ultimo boss però :asd:

Se proprio volete qualche consiglio in più un pochino più specifico:

a) Per la stragrande maggioranza del gioco non state a spendere grosse cifre nel creare edifici nei nuovi settlement, basta davvero il minimo indispensabile. Il minimo indispensabile significa: se non hai grossi problemi a risolvere i ‘problem’, non spendere soldi
b) ricercare le curse credo serva per il best ending o qualcosa del genere (non sono sicuro, non ho letto per non spoilerarmi), ma in sostanza anche lì non spendeteci nessun BP se non eventualmente alla fine del gioco
c) a inizio gioco fare BP è durissima ma come da punti A e B, non ne servono poi molti. Attorno al capitolo 3 comincerete a fare una marea di soldi in gold e potete comprare i BP direttamente dal vendor. Più avanti ancora, tra sviluppo delle città, accordi commerciali e vari bonus, il quantitativo di BP settimanale diventa più che sufficiente per fare quasi tutto quello che vi pare.
d) tenete sempre i membri del party anche se la main quest per qualche ragione vi dà la possibilità di mandarli via (è un po’ una cagata anti roleplay, ma è così). Se decidete di fare un pg malvagio, forse è meglio seguire una guida (o chiedere qui) perché reclutare gli advisor per un party malvagio è meno lineare che per un party buono.
e) non preoccupatevi degli advisor ‘lockati’ perché ci pensa il gioco a sbloccarli, anche se sembra che non si attivino più
f) se proprio vi sta andate male savescummate i “problem” quando danno risultati davvero brutti. Bisogna caricare prima che l’evento si completi, non basta prima di averlo visualizzato.

Bonus tip: in qualche patch hanno aggiunto una specie di fast travel, va costruita la torre dei maghi (di solito nella capitale) e i teleportation circle in giro per gli altri settlement, riempiteci la mappa appena possibile (ci vuole un bel po’ prima di sbloccarli).

Confortato da queste parole

Saltare del tutto questo gioco senza avergli dato neppure una possibilità mi sarebbe dispiaciuto. Allora... lo prendo?!
Imho si, é un gioiellino che merita di essere giocato. Se poi sei preoccupato per il KM, aspetta la versione enhanced che sicuramente uscirà alla release per console. Sono pronto a scommettere che avranno modificato diverse cose del KM per quel tempo, quindi al max aspetta un anno. Come ti è già stato detto però, basta un po' di accortezza e vai liscio come l'olio
anch'io lo consiglio, però ho usato il mod per aumentare la velocita di camminata/corsa dei pg che di base sono lenti come la merda. Ovviamente questo non intacca i combat.
E' la prima cosa che ho notato, per ora lo tengo così ma effettivamente sembra di trascinare in giro gatti che non vogliono muoversi
Ah un'altra cosa che non ho detto ma da sapere: se state iniziando a giocare, all'inizio il gioco lo spiega ma poi viene dato per scontato che abbiate capito... le main quest (e alcune delle quest secondarie tipo quelle dei companion) hanno un "timer" nascosto, non è una cosa dietro cui angosciarsi però va a logica e buonsenso. Se la main quest dice che sta arrivando un esercito di troll a razziare il regno, a buonsenso è meglio intervenire il prima possibile, non passare tre mesi e esplorare le antiche rovine nell'angolino in basso della mappa perché poi ci sono delle conseguenze.

Questa cosa può danneggiare un po' l'esperienza di esplorazione (Visto che i luoghi da visitare sulla mappa poi sono TANTISSIMI, anche se la maggior parte sono mappette minuscole), ma il gioco ne tiene conto nel senso che tra un capitolo e l'altro solitamente ci sono lunghi periodi di tranquillità in cui potete fare tutto quello che vi pare (in teoria è meglio dedicarsi al lato "amministrativo" che brucia tantissimo tempo in gioco, ma siccome spesso tra una main quest e l'altra si parla anche di un anno di tempo di gioco, avete anche il tempo di esplorare ciò che vi pare, specie se fate i teleportation circle in giro per i vari villaggi).

Inoltre in certi casi (pochi) dovete fare delle scelte che per farla breve hanno conseguenze sulla vita e la morte di qualche personaggio importante C'è un unico punto dove vi metto in spoiler tenendo il più vago possibile (ma non posso essere troppo vago se no non si capisce) perché facendo la scelta sbagliata diventa veramente frustrante quello che succede:

Spoiler

a un certo punto molto avanti nella storia, praticamente dopo la tomba di Vordakai per capirci, avrete due membri del party che lasciano il gruppo per motivi diversi. Un personaggio femmina e uno maschio. Subito dopo partono due main quest in contemporanea, fate PRIMA la quest del personaggio femmina, POI quella del personaggio maschio.

Tyvm.
Annunciata la enhanced edition per il 6 giugno con l'arrivo dell'ultimo dlc. Pare sia gratis per quelli che hanno già il gioco e che comporti numerosi cambiamenti (anche al KM) e una classe nuova, lo "slayer":
Eh ma cristo l'ho praticamente quasi finito...
E anche oggi la mia partita comincia domani.

[QUOTE=Tuco Benedicto;19848572]E anche oggi la mia partita comincia domani.[/QUOTE]

• “What do we say to Pathfinder: Kingmaker?”

• “Not today.”

:asd:

Domanda: Pathfinder: Kingmaker è quasi tutto doppiato come PoE II: Deadfire?

[QUOTE=P1-N0;19848644]-

Domanda: Pathfinder: Kingmaker è quasi tutto doppiato come PoE II: Deadfire?[/QUOTE]

Nope. Niente ita per ora, solo inglese e russo:dunnasd:

[QUOTE=Tuco Benedicto;19848572]E anche oggi la mia partita comincia domani.[/QUOTE]

Secondo playthrough atto 1 here, parcheggiato in attesa della enhanced ed.:asd:

[QUOTE=Arys_mage;19848649]Nope. Niente ita per ora, solo inglese e russo:dunnasd:[/QUOTE]

:mumble:

Chiedevo se fosse stato doppiato (in Inglese), non se fosse stato tradotto (in Italiano).

Ho scoperto (con PoE 2) che quel che mi blocca con questi giochi è dovermi leggere paginate e paginate di testo. :asd:

[QUOTE=Arys_mage;19848503]Annunciata la enhanced edition per il 6 giugno con l’arrivo dell’ultimo dlc. Pare sia gratis per quelli che hanno già il gioco e che comporti numerosi cambiamenti (anche al KM) e una classe nuova, lo “slayer”::rulez:[/QUOTE]

C’è un botto di gente che gli chiede il sandbox e la modalità a turni. Ho un fremito nella forza di proporzioni bibliche. Se lo fanno mi tocca quittare wow.