Pathfinder 2e

Comunque la beginner box (in inglese) è sold out quasi ovunque (o tipo a 60+€) :asd: e stessa cosa per il core rulebook (la pocket edition è semplicemente in soft cover giusto?)

Se avete qualche sito che spedisce in Europa linkate pls :scimmia:

Sorry io gioco su Foundry :asd:

io ho visto una beginner box a 35€ ma onestamente se non ha i manuali base la skippo pure :asd:

Link?

Se hai trovato il core book a un prezzo decente sono interessato anche a quello :look:

no solo la beginner box “usata nuova” su subito a 30€

Ah ok, io la cercavo in inglese (che di tradurre tutto al volo con il gruppo non ne ho voglia :asd: ) e quella credo sia la scatola della prima edizione, grazie comunque!

Comunque credo per ora se riusciamo faremo una prova con le risorse online free, poi in caso lancerò i soldi alla Paizo

pensavo fosse la 2nd edition :asd:

meglio che non l’ho presa lol

Con il mio tavolo stiamo preparando i PG per iniziare a breve Agents of Edgewater.
La creazione dei pg è stata abbastanza indolore e devo dire molto migliorata rispetto a quando provai il playtest prima della release.
Detto ciò per testare la build o fare proiezioni in maniera molto immediata vi consiglio di scaricare pathbuilder2e che come tool risulta molto ben fatto

Yep confermo, lo usiamo tutti anche noi.

Per ora sto masterizzando Abomination Vaults (quasi finita) e giocando Troubles in Otari in preparazione a una campagna homebrew, e gioco un Summoner Fey.

Proprio non mi convince e non mi attira nemmeno per l’anticamera del cazzo.
Premessa: io sono un fanatico di Pathfinder (e accetto senza problemi che lo si irrida chiamandolo “MATHfinder”), adoro masterizzarlo e ci ho fatto innumerevoli Adventure Path scritti divinamente… ok, bilanciati a volte col culo, qualche incertezza di sceneggiatura ma fantasticamente ambientati.
Pathfinder complesso, Pathfinder con otto miliardi di scelte per i pg, ventordicimila talenti… ma organico ed elegante come mai ho visto in un rpg. Tutto si incastra a perfezione, eccetto storture come arcanista o convocatore.
Certo, non a tutti i giocatori piace passare ore e giorni a scegliersi la build o piace che sopra il decimo livello ogni combattimento possa anche durare più di una sessione: è PER QUELLO che trovo che esista D&D 5 edizione; ai giocatori che vogliono un gioco semplice, cazzaro e cazzone o vogliono concentrarsi sul ruolare masterizzo d&d, che come preparazione richiede uno scaracchio per terra rispetto agli “studi” che servono per prepararsi a PF.

Quindi: che senso ha un PF2, che “insegue” la semplicità della quinta, copiandone i concetti? Chi ne ha bisogno? Voglio il gioco semplice ho D&D, voglio il gioco complesso ho PF, PF2 a che mi serve?

Ma chi te l’ha detto che pf2e insegue la semplicità della 5e copiandone i concetti? Piuttosto è ispirato alla 4a (alcuni dei designer sono gli stessi) ed è la wotc che con dndone sta attingendo a piene mani (e fan bene).

Non so da dove ti arrivi st’idea che pf2e è semplificato e appiattito stile 5e per esser piu niubbo friendly… ma non lo è :asd: È pf1e ma fatto meglio, con un regolamento più compatto, solido, e molto più difficile da rompere per il powerplayer medio.

Per darti un’idea, un pg di 20esimo su pf2e ha qualcosa come:

10-11 class feats
11 skill feats
6 general feats
5 ancestry feats

10 archetype feats se giochi col free archetype (cioè il 90% della playerbase)

Questo senza contare le feature base della classe, e che certe classi ne hanno di più (il rogue ha VENTI skill feats)

T’assicuro che la profondità a cui sei abituato con la pf1 non manca, solo che non ti serve una calcolatrice per fare un attacco base :asd:

Tra l’altro per me pf1 è un pastrocchio, se lo trovi elegante e fluido pf2 ti sembrerà stregoneria. Provalo, le regole sono free.

Ma giocando a PF io cerco un gioco che mi richieda la calcolatrice!
Proficiency bonus? So 5e!

Ma di proficiency bonus ce ne sono 5 (untrained, trained, expert, master e legendary), più i circumstance bonus, item bonus e status bonus.

Per me è la mezza via perfetta tra la complessità e il non impazzire dietro a sessanta manuali e centoottanta classi (non è un numero a caso, le ho contate su Wrath of the Righteous )

Adoro WOTR, l’ultimo AP che ho masterizzato. :lode:
Comunque mi hai incuriosito, vedo che AP ci sono per la 2e.

Bravo, io ti consiglio Abomination Vaults se vuoi in dungeon crawl, altrimenti mi parlano bene di Strength of Thousands, Outlaws of Alkenstar (steampunk far west) e pure una delle ultime, Blood Lords.

Hanno anche appena rifatto Kingmaker :asd:

Allora vado sicuro su Kingmaker.

Facci sapere cosa ne pensi :sisi:

Avoja, ci vorrà un secolo fra procurarmi manuali, ap, studiarmi il tutto e far accettare la cosa a un gruppo di stronzi. Ma non mancherò.

1 Like

Linzi :heart_eyes: