Path of Exile 2

Che in realtà ci sta.
Quello che manca nel consesus è proprio accettare che sia esattamente quello: un giochino mediocre per chi ha voglia di buttarci 2/3gg.
L’errore è proprio metterlo a paragone con giochi come PoE1/2 e LE.
Se la gioca con T2, che è comunque più divertente ad oggi di D4 :asd:

Non ho mai giocato a PoE1, però di PoE2 quello che in endgame non digerisco è che sia al momento troppo mercato-centrico. Tu il tuo gear non te lo fai da solo con drop e crafting. Tu speri di droppare currency per poi comprartelo al mercato.

Oppure sei @Derppo che fa il barbone su NGI e balla mentre gli lanciano i Divine.

La soddisfazione del farsi un oggetto da solo anche con 20 ore di grind craftandotelo a tuo piacimento è immensamente più soddisfacente di comprarselo al mercato imho.

Spero che PoE1 sia più come l’ho intesa io, perchè se l’endgame rimane tutto veicolato sulle currency e il mercato, a lungo andare annoia.

diciamo che su PoE1, nonostante sia possibile farsi le cose da sole, nella maggior parte dei casi comunque conviene comprarlo, nel senso che spesso il prezzo all’ah dell’oggetto è regolato dal costo del craft.
Esempio stupido dell’ultimo big craft che ho fatto su PoE1: ho craftato un paio di guanti 9 Link per una build che avevo visto da snoobae85. Ci sono diversi passaggi, fra cui comprare una 10na di basi, reroll vari e meta craft e ognuno degli step ovviamente costavano diversi divine con tipo magari mboh 20-30% di successo? Il costo totale per fare l’item poteva variare dai 20 divine ai 150-200, dipende quanto culo uno avesse nel procedimento. Io ne spesi 80 se non mi sbaglio a farli, all’asta c’erano guanti già finiti a 100-110. Quindi se hai culo, risparmi, se non hai culo spendi di più (virtualmente puoi avere VERAMENTE sfiga e spendere milioni). Quindi poi risulta sempre nella valutazione: avrò culo? o farmo tot divine e lo compro deterministicamente all’asta? Inoltre, almeno su PoE1 ci vuole una conoscenza esatta di come fare e se non trovi una step-to-step guide su come fare per i player meno scavati non è facile e probabilmente non saprebbero nemmeno da dove cominciare.
Penso che PoE2, lentamente, andrà in quella direzione, che personalmente considero giusta perchè promuove anche la conoscenza, nel senso che se sai cosa craftare puoi anche fare currency anche solo facendo craft per altri.

EDIT: ovviamente questo è un esempio di un high-end (non mirror tier) craft, sulle cose più basic è infinitamente più semplice e se uno si accontenta di un craft intermedio o meno riuscito le cose sono più facili. Su gli item invece mirror tier, la cosa cambia drasticamente perchè nella maggior parte dei casi craftare un item mirror tier (che si intende con 6 affix al tier massimo, rollati perfetti nel loro range, su basi perfette) di solito si necessita di diversi mirror di currency di craft e quindi l’unico modo di rientrare nella spesa è spendere x mirror di craft e rivendere il mirror service per ricoprire la spesa (mirror service nel senso metti a vendere a un mirror l’item + fee, quindi per esempio per fare la copia dell’item devi tradare al tizio un mirror e 100 divine per esempio e lui ti da la copia dell’item fatto. Dopo, boh, una 30 di mirror service magari ci riprendi la spesa)

1 Like

Stai parlando di un livello di gioco che non toccherò mai. :asd:

vabbe sto cercando di spiegare come funziona e comunque nonostante 10+ anni di esperienza e diversi item mirrorati, si arriva al punto di craft tipo i guanti dopo aver giocato almeno, boh 300-400 ore nella lega? anche sapendo cosa si sta facendo.

Però spesso è roba totalmente overkill eh, non serve e non servirà mai un item mirror tier per fare tutto il content del gioco, sono solo cose che uno fa dopo che uno ha fatto x build endgame, pulito tutto e cerca di fare build assurde che funzionano solo con gli argani andando a craftare roba assurda che senno altrimenti non funzionerebbe.

Quello che manca su PoE2 ovviamente è questa profondità (che non si può nemmeno pretendere a un gioco appena uscito benchemmeno in EA), ed è anche un veicolo per far funzionare skill underused “forzando” item assurdi per compensare certe meccaniche.

Per dire, blade vortex di PoE1, un tempo skill super forte e meta, è andata in malora da diverso tempo, però ci sono build da diversi mirror che a “forza” riescono a compensare e renderla OP again :asd:

Inoltre la cosa figa secondo me di un sistema di crafting del genere che è si complesso, ma ti svincola da un certo punto della lega dal mercato: tipicamente quando arrivo su PoE1 a 1 mese in nella lega, una volta che trovo quel che mi garba fare, accumulo 200-300 divine e una mageblood e parto da li e mi faccio tutto a manella, comprando all’asta giusto quei 2-3 unici che servono per la build e il resto si fa a botte di divine dal banchetto. WARNING: ci vogliono diversi giorni di craft però :asd: però è il suo bello!

Comunque parte della loro “vision” non è del tutto sbagliata.
Sta season ci sono 2 build che sono nettamente superiori a qualsiasi cosa, e giocare altro ti fa sembrare in difetto. Solo che giocare quelle 2 build ti stufi subito perchè arrivi al cap diciamo e non ci sono stimoli ad andare oltre, quando ormai bishotti oneshotti tutto, non è che stai lì a cercare altri 50 divine per un upgrade per intenderci, non ha senso.

Quando jhonatan mi sembra, durante una delle ultime interviste diceva qualcosa del tipo " se ho un personaggio dove c’è ancora un senso di “sfida” la sera loggo e vado avanti a giocare, ma quando ormai sono troppo op perdo interesse " ha ragione.

Non hai figli, non puoi capire.

1 Like

Quelli sono i vantaggi nel non rollare build minion irl.

4 Likes

Menomale :sisi:

Tu come moltissimi altri. PoE1 è un gioco di nicchia per un motivo :asd:
Che è poi il suo bene ed il suo male ed il motivo per cui PoE2 a livello teorico vuol prendere una strada più “casual”.

https://www.pathofexile.com/forum/view-thread/3783548

patch cicciosa all’orizzonte, in breve:

• aggiunta di chase unique items, rework di alcuni non-chase esistenti per essere più build defining, aumento del drop rate dei chase unique (questa penso sia più un discorso PR, bisognerà vedere)
  • aggiunta di rune/talismani/soul core endgame rari
  • aumento del drop rate degli omen più rari (vediamo se dopo 2000 buff a sto giro riescono nell’intento :asd: )
  • twisted domain buff (drop aumentati prima del boss)
  • rework dei logbook (più mob, più loot, 10x strongbox in mappa, incluso quelli unici)
  • ribilanciamento delle mappe, più varietà: troppe hidden grotto dicono. Allora non ero solo io che le vedevo ovunque :asd:
  • reverse dei tier degli affix come su PoE1 (t1 highest tier di ogni affix): FINALMENTE
  • quando poppa una cittadella è garantito che nelle vicinanze ci saranno le altre 2 che mancano per l’arbitrer

Tutto sommato sembrano dei cambiamenti nella giusta direzione, sono curioso di vedere più che altro i nuovi chase items e rework degli unici esistenti, alla fine la build variety dipende tanto da questo.

2 Likes

Speriamo che ci sia più varietà di build, che statstacker / CoC 2Herald ha un po’ rotto il cazzo :asd:

Non le avevano azzoppate tutte ste build con la 0.2??
Se non sbaglio prima di smettere la build op era tipo con la spear, stackavi frenzy charge e oneshottavi tutto con una skill della spear che spara un serpentone :asd:

giocata, è na roba vergognosa, un pelo min maxato tiravo botte da 30M con quella spell. Rimane che però come lo buildi lo buildi eri di cartapesta, ti oneshotta qualsiasi cosa dai boss.

Di build non meta che comunque performano bene ce ne sono eh, solo che vanno trovate e vanno sapute fare, secondo me così a cazzotti almeno una 20na di build che riescono a fare tutto il content con meno di 100 div ce ne sono, forse anche di più.
Certo, siamo lontani dalla build variety di PoE1, però manca ancora più della meta del gioco, quindi speriamo via.

EDIT: per dire, ho spippolato prima di smettere un pò con il chronomancer, solo quello ci sono almeno 5-6 build che funzionano alla grande, non sono OP come LS, ma sono funzionanti e son anche parecchio più confortevoli nel mappare e fare boss grazie al time freeze. Solo che ci vogliono LE MANI, perchè devi usare 4-5 spell + le spell di classe e quindi non è che vai in giro sul chocobo a tirare bombe nucleari mentre corri a diritto :asd:

2 Likes