passare da Windows 7SP1/8.1 a Windows 10 ?

io però ancora non ho capito una cosa della licenza...

ho una lcienza di win8.1 pro retail, aggiornato a windows 10 retail. detto questo, se dopo il 26 luglio 2016 cambio scheda madre, devo reinstallare windows 8.1 per poi scoprire che non posso più aggiornare gratis a windows 10 oppure posso direttamente instalalre windows 10 con la licenza di qello attuale? o ancora devo comprare la licenza del 10?


Dopo se cambi mobo t'attacchi e devi rimettere 8.1, punto e basta.
Se vuoi usare il 10 poi devi comprarti una key.


grazie mille, cercavo proprio una cosa di questo tipo


capisco che a caval donato non si guarda in bocca, ma non è un po' una cagata dare key oem per gente che lavora con un fisso e che poi resta inculato non appena cambia un pezzo di hardware?

cioè adesso io dovrei aspettare 7/8 mesi prima di installare win 10 perchè così magari faccio un upgrade hardware (che magari non avrei neanche fatto, ma avrei aspettato ancora un anno e mezzo). mboh mi lascia un po' così sta storia.
è un falso regalo, perché a conti fatti se cambio un paio di pezzi e Windows è di nuovo da attivare, oppure devo formattare e fare un clean install non ho nemmeno un seriale per poter trattare un'attivazione con Microsoft; l'unica strada obbligata è reinstallare il vecchio sistema o comprare il 10, è come se ci stessero regalando una trial
Io infatti stavo per installare, ma mi sono fermato perchè so per certo che entro fine anno cambio pc, quindi mi tengo per buono Win10 più in la


Per quello non c'è problema, se lo cambi prima di un anno, una volta cambiato ti basta rifare l'aggioramento
Anche se condivido quello che avete scritto riguardante a cosa succederà a luglio 2016, ancora Microsoft non ha annunciato niente ufficialmente riguardo a questo, per ora si sentono centinaia di supposizioni
diverse anche tra i moderatori stessi di Microsoft e varia gente autorevole o meno sparsa per il web. Aspettiamo e vediamo, personalmente non credo che Microsoft voglia che parecchia gente ritorni a w7/8
dopo luglio 2016 in caso di cambio hardware, forse metteranno un upgrade "definitivo" a fronte di un piccolo esborso oppure metteranno un'attivazione telefonica, chissà, anche questo aggiunge un +1 nelle supposizioni di oggi

ripeto, aspettiamo una comunicazione ufficiale prima di fasciarsi la testa

EDIT quanto scritto è riguardante ad aggiornamenti delle versioni RETAIL di w7/8


Ah bella merda. Ora che mi son deciso a cambiare l' ssd da 125 e passare ad un tb....a saperlo aspettavo qualche mese.

Vabbè, tornerò al mio win 8, che tanto sul desktop non mi andava male...
Che figata è sto Windows 10


Ancora con sta stronzata dell'HDD.

NO

Ho gia` scritto un paio di post addietro come funziona, devi cambiare componenti "IMPORTANTI", come la scheda madre per esempio.

Sostituire "progressivamente" lo HDD, una GPU o la CPU NON invalida l'attivazione.

Se dovesse esserci qualche falso positivo, e` sufficiente contattare l'assistenza MS al numero di telefono 800-531042, oppure via chat (ed in generale, il servizio di assistenza di MS funziona in maniera stellare, al pari di quello di Amazon per qualita`).



Il ritorno alla precedente versione di Windows ti viene automaticamente impedita dopo UN MESE di uso continuato di Windows 10.

O, vista in un altro modo, hai un mese di tempo per fare il rollback alla precedente versione di Windows dopo l'upgrade, altrimenti la tua licenza precedente viene resa non valida al posto della nuova di 10.

Se invece cambi hardware al punto da rendere la vecchia licenza non valida (esempio: upgrade di scheda madre, CPU e GPU tutte d'un colpo), allora devi rilicenziare la copia di Windows, non ci sono upgrade "definitivi" o sticazzi, e`sempre stato cosi` con le copie OEM (discorso diverso dalle Retail, che sono migrabili e riattivabili quante volte vuoi su quanti cazzo di PC vuoi, a patto chiaramente di non attivare la copia su piu`di un PC alla volta secondo condizioni di licenza).

L'offerta del free upgrade da precedenti copie di Windows "regolarmente" licenziate scade il 29 Luglio 2016, successivamente se vuoi aggiornare da una licenza esistente, paghi l'upgrade, altrimenti acquisti una normale licenza come sempre avvenuto.


A partire da 8, e`attivo solo .Net 4.0 OOB, le precedenti versioni vanno "abilitate" dal pannello di controllo (Programs and Features -> Turn Windows features on or off).

Attivare il 3.5 rende disponibili automaticamente tutte le versioni precedenti (essendo tutti superset del 2.0).
Dicono che la versione di minecraft per windows 10 sia un peletto più veloce della normale... solo un peletto :-P



Perché non capisco un cazzo?
Io ho appena upgradato una RETAIL (non OEM) di Windows 8.1 Pro N con Windows 10 Pro N.
Mi state dicendo che con l'UPGRADE è diventato una OEM e non più una RETAIL?

EDIT: Stando al testo della EULA, sembrerebbe di no, e cioè che sia rimasta RETAIL.
Ma sulle licenze, non é semplice provare? Se usi una vm per fare l'upgrade, se fosse oem la key non sarebbe valida su un'istallazione "fisica", no?
i miei recenti problemi:

a un certo punto se creavo un nuovo file dovevo fare aggiorna manualmente perché non appariva, ho avuto tale problema per mezz'ora poi senza toccare nulla il problema e sparito mentre ero intento a cercare la soluzione.

giusto ora quando andavo in impostazioni schermo il pannelo si impallava regolarmente se andavo su app e funzionalità o archiviazione solo ed esclusivamente su queste voci è bastato un restart per risolvere, l'evento è completamente random.

ho installato steam senza problemi l'altro giorno oggi a un avvio mi ha detto che doveva riscaricarlo per motivi di privilegi amminsitrativi poi si è impallato è crashato l'ho riaperto tutto ok, mistero.

ho installato VLC senza problemi poi qualche ora dopo apro un file mi sono ritrovato VLC in arabo senza un motivo ben preciso, la lingua l'ho subito padroneggiata a suon di bestemmie.

la link shell extension che è comodissima non visualizza l'icona delle cartelle con i simlink anche qui l'arabo mi è stato d'aiuto.

i driver creative del pacchetto community funzionano ma ad ogni riavvio perdono il settaggio la cosa è ben nota e fortunatamente rimetterli è facilissimo coi settaggi rapidi, solo che ogni tanto li perde anche senza riavviare e mi ritrovo senz'audio.

il samsug magician non riconosce l'os per il rapid mode, se non sbaglio avevano parlato di trick che faceva credere alle app di essere ancora sul version number 6.xx complimenti.


ancora devo mettere qualche vecchio programma, speriamo bene
@Lamas: a me il Rapid Mode di Samsung Magician funziona. Ho un 840 EVO 250 GB.


Già ovunque si legge che diventi una OEM, mo tu aggiungi che dopo 1 mese perdo pure la mia licenza di Win 7 Retail? Per farmi capire se tra 1 anno e 10 giorni voglio tornare alla mia Retail di Win7 non posso perchè quella licenza non esiste più?


Però i termini contrattuali dicono che una RETAIL upgradata rimane RETAIL.

Poi se *tecnicamente* diventa OEM e devi comunque telefonare ogni volta per farti sbloccare l'attivazione su un nuovo device, questo non saprei.
Ho l'840 pro da 250gb a me non da il Requirement Check sul'OS una bella croce rossa può essere perché sono sulla versione enterprise