Party multiplayer

Ciao raga avevo intenzione di giocare bg in multy per farmi un gruppo tutto mio. Premetto che volevo finire il gioco con personaggi "nuovi" visto che ho finito il gioco 5 volte. Che ne dite di questo gruppo?
Umano Inquisitore
Umano Kensai/mago
Umano Monaco
Umano Assassino/guerriero
Umano Guerriero/Chierico (o druido?)
Mezz'elfo Evocatore
che in multy qualsiasi party va bene, tanto avendo le caratteristiche che vuoi tu e avendo già finito il gioco sarà sol oche più facile...

piuttosto gioca con 3 personaggi a massima difficoltà, poi ne riparliamo
Mmmm. me gusta la tua proposta.. anche perchè finire il gioco con 6 pg sarebbe ridicolo, visto che già l ho finito troppe volte...che gruppo mi consigli? io pensavo:
Elfo multy chierico/mago
Umano kensai/mago (2 armi spada lunga e katana)
Umano kensai/ladro (arma a 2 mani, per la carsomyr)

Che te ne pare? Mi sembra abbastanza powa, anche perchè così le principali armi più forti (furia celestiale, carsomyr e crom fayer) le utilizzerei
...alcor ci sei ancora?
Ho deciso..sto iniziando una nuova partita e voglio finire bg con UN SOLO personaggio.
Umano evocatore (che biclasserò intorno al 24 lvl in chierico)
Ho tolto il limite dell exp altrimenti penso che sarebbe impossibile
con il pg singolo è fattibilissimo... ma ti consiglio il bardo che può fare un po' tutto..
Come bardo immagino che tu mi consiglierai lo skald..del giullare cosa ne pensi? l hai mai provato?


Mago! Col mago in sto gioco benedetto si puo fare tutto in solo! La varietà d'incantesimi a disposizione fa paura, ce ne sono abbastanza da poter superare ogni singola situazione che si deve affrontare per finire il gioco.

Con l'espansione installata l'avventura in solo diventa quasi banale: ci si ritrova ad evocare angeli stupendi ed incazzati come un'ape che hanno una valanga d'incantesimi sia clericali che arcani, usano armi "vorpal" ( ha una certa possibilità di decapitare il poveraccio che gli si para davanti) e se buffati con un Imp Haste diventano ancora piu devastanti.
La spada di mordekainen è semplicemente immortale, se riesci a far in modo che i tuoi nemici attacchino lei piuttosto che il tuo personaggio sei in una botte di ferro. Anche il guerriero scheletrico fa la sua porcissima figura. Pesta e regge bene sia le mazzate che gl'incantesimi.
Il mago con ToB ha accesso all'incantesimo piu sgravato del gioco: improoved alacrity che messo in combo con la veste di vecna e (volendo strafare, non è nemmeno necessario imho) time stop... Non c'è niente che possa sopravvivere ad una scarica tale d'incantesimi, nemmeno il demogorgon n'è uscito intero.

In piu il mago/stregone ha accesso all'arma piu potente del gioco.
No non è il Crom Fayer e nemmeno il Carsomyr.

E' la Staffa dei Magi.

Poter diventare invisibile a volontà e dispellare automaticamente ogni protezione magica a contatto rappresenta un vantaggio tattico enorme. Anche contro nemici in grado di lanciare un true sight.

E solo per il fatto che si chiama mago non vuol dire che in corpo a corpo sia una pippa, anzi! Con tutti gl'incantesimi protettivi che ci sono si puo diventare completamente invulnerabili alle armi, scuole intere di magia e/o danni magici/elementali.

Anche senza l'espansione (mantenendo il cap di esperienza) non ci sono mica problemi, moltissimi nemici sono messi li solo per far numero: per esempio nessuno vieterebbe di tirare dritto dal signore delle ombre nelle colline di umar. Si puo evitare anche lo scontro col drago nero.
Idem per moltissimi altri posti.

Fossi in te farei un bel mago umano, senza biclassare perché il mago esprime il suo vero potenziale ai livelli alti e piu avanti vai piu tempo ci metti a recuperare la prima classe. Possibilmente un wild mage(richiede l'espansione) perché ha 1 incantesimo in piu a livello senza scuola di opposizione(con l'evocatore/conjurer non puoi lanciare true sight) , nahal reckless dweomer è il singolo incantesimo piu potente del gioco. Ci puoi lanciare qualsiasi incantesimo che conosci, anche se non cel'hai memorizzato al momento e addirittura anche se è di un livello a cui non hai ancora accesso: potresti lanciare un time stop al 1° livello in teoria. Rischi di avere una wild surge sfavorevole, ma personalmente trovo la cosa piu divertente :P
L'allineamento non cambia molto, è utile aver almeno un'abilità di cura ferite leggere per la quest del beholder quando ci si trova nel tempio di amaunator, ma ci sono altri modi per sconfiggere lo spirito. Volendo cercare il pelo nell'uovo il familiar di legale neutrale è una spece di minithief portatile, ma non ci farei troppo affidamento.

Se proprio vuoi un qualcosina in piu vai di multiclass, tanto in solo si accumula una quantità assurda di exp, è ovvio, ma con un personaggio invece di sei sali... sei volte piu velocemente di livello, se è la prima volta che cerci la sfida in solo ci resterai molto sorpreso nel vedere come si macinano i livelli.
Con un mago/chierico il gioco diventa ancora piu semplice dato che si hanno a disposizione tutti gl'incantesimi e quindi ancora piu combinazioni... time stop piu slay living o contingenza-->50% hp--->heal ecc.


In generale la cosa più importante delle partite in solo è la pazienza perche sei da solo , specialmente all'inizio quando non hai nè l'equipaggiamento nè i livelli/incantesimi e puo capitare di giocare ad acchiapparello con qualche guerriero mentre lo si riempie di sassate con la fionda.

Bom direi che ho scritto anche troppo e tra un pò vado a gettare un pò di life :P. Io il gioco cel'ho in inglese come avrai capito, quindi se non ti torna qualche nome chiedi pure... Magari ci scappa di ravvivare sta sezione del forum, un(IL) Gioco del genere merita un pò piu di vivacità, no?

P.S. Ma poi vuoi mettere l'avere una Sfera planare come rifugio invece di un teatro? Non c'è paragone!
Grazie per la tua esauriente risposta..cmq vista la grande quantità di exp che prendi da solo pensavo di farmi un multiclasse mago/chierico o addirittura un triclasse guerriero/mago/chierico..che te ne pare?
Mago/chierico è un ottimo multiclasse, hai tutti gli spell tranne qualcuno esclusivo da druido che di sicuro puoi sostituire con quelli arcani (oddio creeping doom è devastante, ma capirai che ti cambia un incantesimo su qualche centinaio).
I triclasse inveece non mi han mai convinto molto, iniziano a diventare lunghi da sviluppare e i vantaggi non sono poi tantissimi rispetto al multi.
Hai accesso agli stili tipo armi a due mani o combattimento con due armi che fanno comodo, ma niente di piu!
Hai la possibilità di mettere due asterischi sull'arma che vuoi, quindi avere +1 thaco e+2 ai danni. Inutile. Se proprio vuoi randellare qualcosa ti lancerai sicuramente qualche buff tipo draw upon holy might, righteous magic etc... Arrivando a 25 di forza e danni massimi a ogni attacco, +1 a colpire e +2 al danno diventano irrilevanti a questo punto.
In piu sei limitato alla gamma di armi che il chierico puo usare, quindi niente spadoni 2h, alabarde, spade lunghe...
Il tutto al costo di una classe in piu da alzare.

Ne vale la pena? Per me no!
il mago non è il migliore personaggio per finire il gioco in solitaria per un semplice motivo: si piglia tutte le trappole sui denti, e contro gente tipo draghi e demoni non può fare una ceppa. e finire il gioco senza quegli scontri è come non finirlo...

questo non significa che non ci si possa riuscire, ma solo che non è il migliore pg.
un bardo con la tenser attiva, doppia spada/katana e un po' di incantesimi difensivi non ha eguali. una volta in tob qualsiasi pg ce la fa, l'espansione è troppo sbilanciata verso il power play... ad alti livelli un bardo può sbloccare l'utilizzo di tutti gli oggetti, così poi usare la staffa dei maghi per stealth e la carsomyr+6 per la roba grossa e cattiva...


ovviamente parlo ad alte difficoltà, sennò è una cazzata con qualunque personaggio.
Veramente l'ho finito da poco con un wild mage in solo a difficoltà insane... e né draghi né demoni mi han dato problemi, ma neanche lontanamente.

Finire una run in solo col mage è tutta questione di pazienza e tattica, a prescidere dal livello di difficoltà. E questo perché data la sua intrinseca fragilità l'unico modo che ha per superare le sfide piu impegnative è di non farsi colpire da niente evocando carne da macello(che poi con un planetar ci ho fatto tutta la zona infernale della sfera prendendo 3 cuori a sfregio... alla faccia della carne da macello) o rendendosi immune ai danni/effetti nemici, non di mitigare.

Stesso discorso per le trappole che raramente sono davvero letali, basta non andarsene in giro mezzi morti... Cosa che non risulta affatto difiicile contando la disponibilità di soldi e pozioni che ha a disposizione un personaggio in singolo.

Che poi non sto implicando che il bardo sia una sega o che sia un pg impossibile da portare in una run in solo, al contrario sono convinto che sia fattibilissimo. E' solo che in questo genere di giochi è la magia che la fa da padrone e non c'è niente di piu versato nella magia di un... mago :P
a dire il vero in bg2 il personaggio migliore è il ladro (ed infatti è l'unico che non esiste puro tra gli npc... troppo forte)...

in tob siamo tutti d'accordo che il mago non ha paragoni, ma come ho scritto sopra, in tob è un'altra faccenda...

ma il mago da solo in bg2 non riesce ad abbattere firekaag (per esempio), o perlomeno ci riesce, ma solo dopo l'underdark... con il bardo ce l'ho fatta al secondo atto (il terzo non lo considero nemmeno, mi dura mezz'ora massimo...)
Non capisco quali problemi possa dare un drago, anche se stiamo parlando di firkraag.
Qualsiasi mostro muore in 3 round netti o meno se c'è un simulacro e quasi istantaneamente con improoved alacrity.
Non è per sboronare che lo dico, è semplicemente che l'ho fatto di persona. Sarà una questione di stili di gioco, ma sinceramente non capisco che problemi possano dare incontri del genere quando sono stati proprio i primi che ho provato ad affrontare in solo mettendo il resto del gruppo in posti lontani per non interferire. Parlo di anni fa in una delle primissime partite che ho fatto in questo gioco, la seconda o la terza addirittura.

La storia del ladro la si puo vedere esattamente come il bicchiere mezzo pieno/vuoto: non hai mai pensato che sebbene sia una classe molto divertente e utile, gli sviluppatori non l'abbiano messa in forma "pura" semplicemente perché non è necessaria?
Alle trappole si puo sopravvivere, le serrature si possono scassinare con gl'incantesimi e quelle veramente importanti richiedono chiavi particolari che chiunque puo trovare.

Ma senza alcuna forma di magia?
Ok mi sono fatto un multiclasse chierico/mago
Forza 15
Destrezza 18
Costituzione 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Carisma 3
Così dovrebbe andare, per la forza mi comprerò la cintura e per il carisma quando serve metto l anello del controllo degli umani..ma alla fine a che serve il carisma in sto gioco?
Per quanto riguarda il ladro sinceramente nn m son mai fatto un pg principale ladro, ma penso che la sua forza risieda soprattutto nel piazzare trappole..è una delle classi che mi piacerebbe provare prima o poi insieme al monaco e all'arciere, altre classi secondo me molto valide. Ma per quanto riguarda la magia m sento in sintonia con ciò che dice Mik Hell..il mago, se saputo usare è il migliore
Belle stats!
Se sei un tipo paziente e che non si spaventa a fare un paio di reload sono sicuro che ti ci divertirai un bel pò con sta partita. A prescindere dalla classe del tuo pg.

A trovarlo prima sto forum mi ci sarei divertito un bel pò credo!

P.S. Se ti va tienici informati sui tuoi progressi, sono sicuro che anche ad Alcor interessa continuare queste discussioni!
beh se mi parli di castare simulacro e alacrità per seccare firekaag ci siamo capiti male... io parlo di farlo al 2^ atto di bg2, quando al massimo simulacro ce l'hai in pergamena e sei di livello talmente basso che firekaag te lo secca con una fiammata, qualunque sia la tua res al fuoco...


il ladro in bg2? trappole, stivali della velocità e backstap con celestial fury. non dico altro, finisce il gioco con queste 3 cose, tutte disponibili molto presto, ammazzando QUALSIASI COSA.

edit: per le stats hai fatto una scelta un po' povera: sai che metterai una cintura con almeno forza a 19, e molto in fretta: sposta tutti i punti che puoi in carisma, spendi meno in certi negozi. inoltre ti consiglio di rimuovere un punto in saggezza dal demone nel sogno: lo recupererai con la lacrima di bhaal...
Non "simulacro e alacrità", ma "simulacro o alacrità". Rispettivamente col drago nero e con firkraag. E non ci vuole niente ad arrivare al 18 nell'atto 2, basta fare tutte le quest che contano parecchio sul totale dell'xp ottenibile.
Nello specifico per il drago nero ho fatto così: buff varii, protezione dall'acido(fondamentale), summon scheletri guarrieri+qualche goblin dalla bacchetta e simulacro; ho mandato i goblin ad attaccare, quando sono morti loro gli scheletri che hanno un buon numero di pf e un tot di resistenza al danno da taglio; ho fatto castare sia al pg sia al simulacro abbassare resistenza, ancora AR al mio pg e greater malison al simulacro. Da questo momento in poi il drago era gia morto a prescindere da qualsiasi cosa io ci facessi, tant'è che credo di avergli tirato un cecità a sfregio per poi finirlo con un finger of death.

Facile, veloce e indolore.

Firkraag è morto ancora piu velocemente: mi lancio protezione dalle armi magiche, pro. fuoco, lui mi fa wing buffet, mi sbatte dalla parte opposta dell'antro, gli torno sotto mentre mi pesta inutilmente, alacrità ed è morto alla velocità della luce (veste di vecna ).

Zero problemi.

Per quanto riguarda il ladro lo ripeto: è una classe divertente, utile e anche potente! L'ho usato molto spesso per oneshottare un bel pò di mostri durante una partita col gruppo pregenerato in multi. Kensai/ladro col carsomyr: kai-->invisibilità-->backstab--->splat . E' divertentissimo, solo che non è necessaria come classe.
Nessuna classe è necessaria in sto gioco, bastano la mia run in solo col mago e la tua col bardo ad escluderle tutte... non so se ho reso chiaro il mio pensiero, ma lo spero.

E' l'archetipo ad essere necessario, senza qualcuno in grado di lanciare incantesimi che contrastino quelli avversari non ci si fa.
Il caster migliore del gioco è uno solo: il mago!
Basta pensare a come sarebbe una run con un guerriero puro... impossibile e se c'è qualcuno che mi puo provare il contrario ben venga, gli posterò un paio di zinne epiche in premio :P

P.S. per le stats è meglio sacrificare il carisma piuttosto che la forza, altrimenti non riuscirebbe nemmeno ad uscire dal primo dungeon per l'ingombro.
scusa l' ignoranza ma quando parli della magia alacrità, ti riferisci ad alacrità potenziata(magia 9 lvl) ? inoltre quali magie sono AR e greater malison?
lower resistance abbassa la res avversaria del.. non ricordo, mi sembra 15+1% a liv, cumulativa se ne lanci più di uno, maledizione maggiore peggiora di 4 i tiri salvezza

sinceramente comunque non so come fanno a resisterti gli scheletri guerrieri ad una fiammata di thxxkasgdfaslgvb (ci siamo capiti ), a me crepano al primo colpo... se non li proteggo dal fuoco..

una run con il guerriero l'ho fatta... non è facile, anzi, e ho giocao a difficoltà normale... ma expa talmente in fretta da solo (ricordo che dopo il ladro è quello con i liv up più veloci) che arrivi all'attacco a mulinello in un secondo e sei a posto