Parquet si Parquet no

Devo scegliere il pavimento per l'appartemento nuovo e sono estremamente indeciso. Ho fatto un sacco di ricerche, ma i dubbi stanno aumentando invece che ridursi
Veniamo al dunque:
-La superfice sará di circa 90 mq
-La cucina sará divisa dalla sala attraverso 2 porte scorrevoli, quindi l'ambiente potrá essere riunito quindi un unico pavimento é preso in considerazione.
-Riscaldamento a pavimento
-Budget 0-8k

Ci piacerebbe il parquet di un colore freddo (bianco o grigio) dato che l'ambiente sará moderno minimale. Ho una figlia che martella ogni cosa ed una moglie estremamente distratta e non curante. Quindi mi serve una soluzione solida e resistente. Il Gres sarebbe perfetto e costa poco, purtroppo la moglie vuole il legno sotto i piedi, ma trovare una soluzione che non mi faccia poi mangiare il fegato appena qualcuno spacca/sporca/bagna il pavimento é difficile.
Sicuro quí qualcuno c'é giá passato e magari puó darmi qualche cosiglio. Per il momento sono in alto mare. Help

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Informati bene riguardo l'aspetto del riscaldamento a pavimento, perché a noi dissero che con il parquet non sarebbe stato l'ideale visto che il legno è isolante e rende di meno rispetto ad altri materiali. Ma magari era una sciocchezza, non abbiamo approfondito.

Non ho esperienza con i trattamenti dei parquet moderni (adesso vanno molto quelli spazzolati, al naturale e non lucidi), però di sicuro non si rovina appena si bagna, deve allagarsi casa e restare a mollo per ore per subire un danno. Certo non è indistruttibile come il grès perciò se scegli il parquet devi vivertelo con un po' di rassegnazione e amare ogni graffio come se aggiungesse qualcosa alla tua storia di sicuro i graffi si vedono di meno su questi spazzolati che vendono adesso rispetto ai parquet lucidi degli anni 80. Dipende anche dalla finitura che scegli.

Noi stiamo ristrutturando, dovremmo finire tra un mesetto e abbiamo messo il parquet in tutta la casa, compresa cucina/salone e bagni... ti farò sapere come rende in questi ambienti
Parquet e riscaldamento a pavimento non sono un problema se posato con materiali adatti. Prezzo e legno scelto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Un prefinito in rovere molto spazzolato, listoni di dimensione mista che arrivano a 2 metri per 24 cm. Era scontato di circa il 20% come prezzo lancio perché è una linea nuova, alla fine è venuto poco meno di 100 euro al mq compreso di iva e posa.

L'azienda è italiana, si chiama Noesis, quello che abbiamo preso si chiama Karité della linea Gocce https://noesislegno.it/gamme/gocce/

dal vivo è molto meno mielato rispetto alla foto sul sito, comunque il colore cambia notevolmente in base a come ci arriva su la luce.



Io ho un gres molto simile (flaviker, listoni mi sembra 120x20), e se non lo sai, si confonde molto bene col parquet. Se lo sai, però, non è la stessa cosa.
Le texture si ripetono comunque, e il fatto che sia quasi indistruttibile toglie l'anima del legno.
Anche al passeggio senti la differenza. Non tanto la temperatura, quanto per la morbidezza del legno e il rumore al passaggio. Ma son cose percettibili solo avendoli entrambi (io ho gres in cucina e bagni, parquet nelle camere).

Se pensi di diventarne schiavo, prendi gres. Ti dico però che coi materiali di oggi la schiavitù é molto ridotta. Valuta al limite di fare gres in bagno e cucina, parquet dalle altre parti
Quanto sta il gres finto legno ? Perchè ne sono innamorato
un buon gress stai sui 30€ al mq
ma il gres non è comunque freddo come pavimento?

Noi comunque laminato ovunque (tranne in bagno) ed è stata una salvata, a 4 anni dalla posa ancora intatto senza nemmeno un ammaccatura nonostante il nostro piccolo terromoto ci sbatta sopra giochi e pentole di cucina!
spesso 12mm pagato 20,5€/mq resiste alla grande e avendo una figlia che martella ti sconsiglio il parquet, a meno che non ti piaccia bello ammaccato




il prezzo dipende MOLTO da quanto te ne serve e che promozioni hanno nell' immediato.
Ad esempio, noi abbiamo pagato un 120x20 sui 21, perché erano più di 60mq e avevano un pallet pronto.




alla fine dipende dal massetto sotto, più che dal materiale.
Ho marmo, gres e parquet. Se ho una casa abitata sotto, è caldo ogni materiale, allo stesso modo.
Stavo cazzeggiando e trovo questo

https://comedilaprilia.it/prodotto/gr-s-porcellanato-effetto-legno-savoia-vintage-miele/82

Ma è bellissimo
18€ mq
Io in cucina e in camera ho messo il parquet tipo industriale, simile a questo:



E' molto robusto e rende molto bene, ma non ho idea se sia adatto al riscaldamento a pavimento.
L'avevo pagato 25 euro al mq.
parquet bianco o grigio!?





Hanno finalmente consegnato il parquet, domani lo iniziano a montare.
Listoni di misure miste: larghezze da 24, 19 e 15 cm e lunghezze da 160, 180, 200, 240 e 280 (2 metri e 80 di legno ).


Ecco un paio di pezzi messi a terra per prova:


montato a correre o regolare?
A correre. E' l'unico modo di posare questo parquet, sono tutte dimensioni diverse sia di larghezza che di lunghezza... montarlo regolare sarebbe una merda.
io sto aspettando che qualcuno introduca qua da noi una soluzione come questa:


Eccolo montato:







E' ancora impolverato, dal vivo è una figata assurda.
parquet vero, giusto?

portati avanti e prenditi alfred
Si parquet vero. Ho anche chiamato la ditta italiana (di venezia) che lo produce per chiedere informazioni precise su come pulirlo.

Eccomi al telefono:
https://www.chimiver.com/it-it/posatori/il-mondo-di-chimiver/alfred-spray-mop

uso sia il loro detergente (LVT) sia la loro cera ravvivante (consiglio: 1 volta al mese/ogni 2).
ora ho preso la scopa, con 1 contenitore ci faccio 3 passate su circa 110 mq (lo uso anche su marmo) - la cosa positiva è anche che non sprechi detergente, e con quanto costa...