Paranoie all'italiana.

Però nimen-hao! Wo shi Paranoid30!
Ma il cinese antico come si impara per es?
Rimanendo vergini.

Paranoid ora sono sul telefono, più tardi ti rispondo.


1) ti iscrivi all'università
2) fai un figlio
3) ???????
4) profit
Dai però un po' c'ha ragione se ti manda a quel paese
Io chiedevo per curiosità

Googlando sembra che ti puoi barcamenare con qualche testo in lingua umana ma a un certo punto devi sapere il mandarino e studiare sui manuali in mandarino.

Yo dawg

io conosco due persone che parlano cinese. Una laureata e ora insegna come professore in Italia. Ma precedentemente ha vissuto in cina a fare diversi lavori.
L'altro e' un laureato STEM come me, ma gli faceva schifo la S la T a E e pure la M.
Quindi nel tempo llibero si e' imparato il cinese, c'e' da dire che era molto propenso per lavorare nel settore lingustico (mastica praticamente francese, italiano, inglese, tedesco e spagnolo). Inglese e tedesco penso arrivasse al C1 5 anni fa.

Lui nell'ordine con le sue competenze ha potuto:
- Insegnare in una scuola in lingua inglese a Chengdu
- Fare la guida turistica in germania (In realta' ha lavorato poco perche' esigevano un livello ancora piu' alto di lingua) per i cinesi
- Ha lavorato in una agenzia di pubblicita' per youtube sempre in germania.
- Alla fien ha fatto un master in "lingue tecniche" e ora lavora in quel settore.

Tutto questo l'ha fatto dai 25 ai 30 anni. Ora a 30 anni sta iniziando in un nuovo settore, ma parla 5 lingue, ha una laurea STEM e svariati anni di esperienza, ed e' pure relativamente paraculato a casa, quindi nella sua gioventu' ha potuto fare mille mia corsi, inclusi 6 mesi in australia etc etc.

Ahh cmq a SDM laureato 105 o 108 se non ricordo male alla magistrale.
Pero' faceva polimeri.
Cmq parlando di cinese, io ho piu` di un amico che mi ha detto che di occidentali che parlano bene l'inglese e sono capaci di imparare lingue ne hanno bisogno in cina anche subito... tipo compagnie di trasporti e roba del genere... roba che se chiedi in giro il lavoro te lo appioppano sulla fiducia purche` ti trasferisci domani.


La mia ingenua domanda è: ma non è più facile per un cinese imparare l'Inglese che per un occidentale imparare il Cinese?



Che poi il Cinese, tra gli ideogrammi ed i toni, è una lingua proprio fantastica da imparare.


I cinesi ti assumono per fargli da faccia e gli europei per essere il punto di contatto con il loro traduttore cinese che parla inglese (perche` di un cinese non si fidano). Il cinese basta che sia base, giusto che capisci quando parlano tra di loro a grandi linee di cosa stanno parlando.

Qui dico cinese per genaralizzare, ma da quello che mi raccontavano mio padre/amici/colleghi funziona cosi` in giappone, in medioriente, in africa, insomma ogni posto dove la barriera culturale e linguistica e` reale.
I magico mondo degli affari: dove tutti sorridono e si stringono la mano... e tutti temono di prenderlo nel culo.



Grazie per la delucidazione.
Porca troia sti cinesi... sono stato a Shanghai con la nave un mese fa o poco più..... abbiamo dovuto fermare tutto in porto,non c'era un cinese che parlasse inglese, abbiamo dovuto aspettare 3 ore per l'interprete, incredibile,a Shanghai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Una mia ex delle superiori finita la scuola si è messa a studiare cinese (era la seconda metà degli anni 90 ed era appassionata di kung fu) e si è laureata a venezia.
Tutti che la prendevano per il culo perchè andava a studiare una lingua del cazzo che non si cagava nessuno
Ogni tanto la sento, vive in cina da più di quindici anni oramai (ha cambiato varie città ora è a shanghai), ha sempre lavorato come interprete per fare da tramite alle millemila aziende europee (specialmente italiane) che hanno contatti con la cina.
E da quello che ho capito prende anche dei bei soldi.

Ai cinesi non gliene sbatte un cazzo di imparare l'inglese perchè hanno capito che sono loro il paese dominante, e in futuro si parlerà comunemente il mandarino


si certo


macche stai a di!!!
il futuro è l'italiano, la lingua più bella del mondo.

ecco 2 esempi:





chiaro no?

Guarda sono d'accordo,a parte che ho.a che fare con tutta gente giovane han dovuto riesumare un vecchio bicentenario che probabilmente era lo stesso che faceva da interprete tra Mao e Kissinger ,se ne sbattono e basta.Che dire fan bene.
Certo a Shanghai era l'apoteosi e Guanghzhou lo parlavano ,cioè,ci si faceva capire diciamo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


* i termini di business mostrare l'occidentale accresce la credibilità. Ci sono persone pagate per fare più o meno da "facce" per l'azienda.