[Paradox] Victoria II

comunque negli anni 60-70 i ribelli diventano insostenibili
non si riesce nemmeno più a invadere i paesi che si continuano a ribellare, magari è pure verosimile dal punto di vista storico, però se io ne ammazzo totmila non è possibile che dopo 3 mesi ne ripoppano il doppio dai

ora sto provando a fregarmene dell'infamy, voglio vedere che succede
Ecco, sono riuscito a dominare in Germania con la Baviera .

Devo dire che il sistema di "lotta" tra le grandi potenze è divertente, ci si prende a schiaffi per il dominio sui continenti, senza contare la lotta nel fango per far ammettere all'altra la propria egemonia .
Bellissimo, adesso sono ottavo in classifica, e sono ancora un secondary power, PERCHE'?


Devi solo attendere la fine del mese o dell' anno non ricordo, poi ristilano la classifica.
Ah quando avevo il megaimpero di cui sopra, giravo con infamia 200 e nessuno osava alzare le mani
No vabbè ma sti capitalisti son dei coglioni totali
Continuano a costruire fabbriche assolutamente inutili che mi DISTRUGGONO l'economia, perchè richiedono materiali che il mio stato non produce, costano un macello, e le fabbriche producono roba che vende a un cazzo.

C'ho una fabbrica di canned food a -80 da due anni

Se le chiudo metton via i soldini per riaprirle
Se le faccio brillare le ricostruiscono


Non è un mix, è semplicemente una somma .

Prestigio, capacità industriale, capacità militare.

Il prestigio è già "raffinato", nazioni con 0 capacità industriale e 0 capacità militare con 1000 di prestigio, sono probabilmente la prima grande potenza mondiale visto che in genere fino al 1870 la Gran Bretagna ha un punteggio sugli 800.
Capacità industriale si misura in: industrie che funzionano (e probabilmente il loro output o in denaro o in produzione) + clerks disoccupati / occupati + lavoratori occupati / disoccupati.
Capacità militare: brigate dispiegate + capacità di mobilitazione + soldati "a riposo".
Quindi se hai 600 mila soldati non in unità sul territorio, hai già 200 punti militari circa.

P.s.: l'Albania non la voglio, preferisco prendere a schiaffi la Francia con la possanza bavarese .
infatti fanno roba totalmente random, sfondali di tasse li voglio vedere a ribellarsi
L' albania era uno dei pochi stati protetti dalla spagna e non dalla francia, fare a schiaffi con la francia non ve lo auguro (ho dovuto strapparle il piemonte).
edit: ah io avevo fatto capitalismo di stato così decidevo io che fabbriche aprire, capitalisti tassati a morte e gg


Dopo i 25 punti di infamia semplicemente tutte le nazioni che hanno un'alleanza in grado di generare un punteggio militare doppio o più del doppio, iniziano la gang bang .

Tendenzialmente sul continente europeo le già grandi potenze possono fare il cazzo che vogliono, altrimenti tutti gli staterelli tra Germania e Italia sono soggetti a frequenti attacchi francesi, austriaci oppure prussiani.
La Francia in genere è il nemico per eccellenza del Nord italia/Sud Germania.
Ed è davvero ostico.

Con la baviera ho sottratto l'alsazia lorena grazie ad un insulto random e ad ogni scadere di trattato di pace c'era la guerra revanscista n+1 .


Alla terza guerra per il revanscismo dell'Alsazia Lorena ho aggiunto come condizione il disarmo forzato, e li ho finalmente debellati .
Ho occupato tutta la Francia, la Svizzera, l'Olanda, il Belgio, l'africa francese e la guerra continua
In più picchio agli ottomani.

Ma il vero dito in culo sono le ribellioni, quando il territorio diventa enorme è un dito in culo gestirle.
Specie quando intere brigate si ribellano. Almeno potevano tenere un "segnaposto" invece di farti rifare per intero tutte le brigate.
Le ribellioni non è che siano "difficili" da gestire, solo noiose in quanto devi prendere le truppe e portarle a menare i ribelli per schiacciarli isi.
Dovrebbe essere come in crusader kings che quando una provincia si ribella la sua guarnigione gestisce automaticamente la ribellione e solo in casi eccezionali devi intervenire te.
pure io ho sprecato un paio di decenni temendo l'infamy alta, ora anche con 200 nessuno muove un dito


Penso che nessuno si lamenti della difficoltà di gestirli, è un dito al culo perché se hai un territorio enorme e magari sei già in guerra devi dislocare delle truppe per andare a sconfiggerli in lungo e in largo.
Le battaglie non si possono neanche chiamare tali, dato che vengono annichiliti in due nanosecondi. Ma danno veramente fastidio ogni volta gironzolare per tutto il territorio controllato per eliminarli o riconquistare territori.
Una gran rottura di cazzo.
La cosa che non mi quadra è l'assimilazione culturale.

Con la Baviera di cultura tedesca-sud ho preso parte della Svizzera, e da "Swiss" in 30 anni metà sono già sud tedeschi. Mi sembra veramente eccessivo. Se fosse così semplice tutti i tentativi di assimilazione culturale negli ultimi 200 anni avrebbero avuto effetto .


Una soluzione abbastanza buona secondo me è lasciare un 30k unità su ogni territorio, anche meno, così quando insorgono li schiacciano automaticamente.
Quindi se hai grossi gruppi tipo 100k soldati, li spezzi in 3 tronconi e li metti in 3 regioni, giusto per fare l' esempio.
Lascia stare che è una rottura di palle comunque. Specie le rivolte di massa, anche 20 province alla volta.

Comunque io non riesco a capire come far decollare la produzione industriale. Tutte le industrie hanno bisogno di grossi sussidi e appena il governo diventa lassista muoiono orribilmente.
Sarà che sbaglio tipologia di industria?
20 province sono poche dio santo.
Attualmente ho sotto il mio controllo tutta sta roba:



Quando c'è una rivolta, soprattutto dei comunisti (e in minor parte dei fascisti), tutte le province (e dico tutte, tranne rarissime eccezioni) si ribellano. Intanto sto portando avanti una cazzo di guerra. Cioè due palle, impiego tre ore per fare tutti gli spostamenti per sedare una rivolta ed in più sconfiggere sti fessi di francesi che ormai hanno straperso.

Poi bellissimo, prima mi è scoppiata una ribellione totale globale (tranne che nel sud italia, ma tutte le regioni evidenziate in rivolta). Li elimino tutti, incomincio a riconquistare la roba strappata.
Dopo manco un mese:





Lo stesso nelle province d'africa e quelle dell'impero ottomano.
Che palle.
Senza considerare poi che queste sono "poche" province. Pensare di giocare con la Russia, la Cina, l'Inghilterra o gli Stati Uniti mi mette i brividi.
l'emoticon è stupendo


ah e ricorda, i saccheggiatori di Bengasi saranno messi in ginocchio