Palestra (?)

[QUOTE=Asdone;19851692]Sempre, altrimenti ti sei allenato male.

Diffida da chi ti dice che si allena ogni singolo giorno, molto probabilmente si allena poco o male.[/QUOTE]

beh se fai una split é fattibilissimo.
Io mi sto allenando ogni giorno 2 volte al giorno da 1 mese ormai.
è un periodo che ho tempo per farlo, curo alimentazione, mattina routine split (chest/back/leg/shoulders) al pome punti deboli oppure biceps/tri ed 1 oretta di cardio.
Guardati le routine “for mass 104” di Damien Patrick, praticamente sto facendo solo quelle ed é un culo massimo :asd:

[QUOTE=Luκe;19851406]ci do un’occhiata molto volentieri, secondo me comunque jeff rimarrà sempre inarrivabile come skill tecniche, ogni tanto però capisco possa risultare stucchevole[/QUOTE]

Eh Jeff l’ho giá visto un paio di volte, tizio preparatissimo e video pieni di contenuti interessanti ma ora come ora mi sto divertendo con il sistema del tizio che ho linkato :rulez:

è bello vedere ancora qualcuno che crede nel mito dei doms comunque

e soprattutto chi adduce scuse per allenarsi il meno possibile

@mauer
mi stai incuriosendo, perchè io effettivamente mi sono un po' rotto il cazzo delle mie routine di allenamento, anche se alla fine ho rivoluzionato tutto per l'ennesima volta un 6 mesi fa credo...

[QUOTE=Luκe;19851933]è bello vedere ancora qualcuno che crede nel mito dei doms comunque :asd:
[/QUOTE]

Vero.

Bhe’ prima esisteva praticamente solo la scuola di pensiero che se non andavi a cedimento muscolare non era un vero workout.

Ora si parla sempre piu’ spesso di buffer e cedimento tecnico.

I video di jeff, projectinvictus e altri me li guardo molto spesso per tecnica e consigli vari. Cerco di integrarli nel mio allenamento. Ero quasi tentato di prendere anche uno dei suoi allenamenti ma ho preferito seguire la strada del PTO e per ora devo dire che per ora mi sembra un buon investimento.

Ancora non mi sento in grado di farmi allenamenti da solo e sto ricominciando a studiare qualcosina. Anzi se avete letture in merito da consigliare.

io invece ho tali squilibri/dolori/scompensi che dopo anni di autarchia sto arrivando anch'io all'idea di dover pagare qualcuno perchè mi segua

[QUOTE=Luκe;19852020]io invece ho tali squilibri/dolori/scompensi che dopo anni di autarchia sto arrivando anch’io all’idea di dover pagare qualcuno perchè mi segua :bua:[/QUOTE]

[QUOTE=Luκe;19851933]

@mauer
mi stai incuriosendo, perchè io effettivamente mi sono un po’ rotto il cazzo delle mie routine di allenamento, anche se alla fine ho rivoluzionato tutto per l’ennesima volta un 6 mesi fa credo…[/QUOTE]

Luke, ammetto che il mio passaggio da sempre solo forza forza forza e basilari (squat, bench, deadlift e power clean push/press) lo devo in parte anche ad alcuni post che ho scambiato con te.
Mi ricordo un paio di occasioni nella quali mi hai detto che a forza di massacrare con solo power e tralasciare altri tipi di allenamenti, non c’é da stupirsi che son tutto un dolore :asd:
Quindi grazie.
Ora, con sto bodybuilding che ho sempre “sputato” mi sto divertendo parecchio.
Uso la mia mentalità strength e disciplina e faccio un volume di lavoro enorme però meno massacrante per giunture e legamenti.
Sto quindi meglio, posso allenarmi quasi sempre e senza dolori.
Le routine di Damien mi divertono perchè presta molta attenzione alle variazioni di velocità, il controllo totale ed usa diverse tecniche per stimolare il muscolo (superset, triple set, rest pause, hold, cluster set…).

Sto pure a dieta, percui a 46 anni sonati mi ritrovo con 13% di BF x 105 Kg x 189 cm…
Obiettivo? Boh per ora mi diverto, voglio scender sotto il 10% di BF tanto per vedere :asd:

Riflettendo a mente fredda, ho diverse domande da fare.

La scheda che mi ha fatto il trainer è alquanto ambigua, non vi è alcuna traccia di cardio (?).

Io ho perso 16 kg da Ottobre ad oggi, e sono tutt'ora in regime ipocalorico, ho una paura folle di riprendere i kg persi se iniziassi a mangiare maggiormente, cosa dovrei fare?
Non vuoi prendere peso?
Calcola il tuo consumo calorico giornaliero e ingerisci meno calorie di quanto ne spendi (MyFitnessPal e un activity tracker aiutano). Done, non c’è bisogno di altro (no, non devi fare necessariamente cardio)
Disclaimer: senza un surplus calorico non puoi fare massa muscolare

[QUOTE=Ice Feanor;19854380]Non vuoi prendere peso?
Calcola il tuo consumo calorico giornaliero e ingerisci meno calorie di quanto ne spendi (MyFitnessPal e un activity tracker aiutano). Done, non c’è bisogno di altro (no, non devi fare necessariamente cardio)
Disclaimer: senza un surplus calorico non puoi fare massa muscolare[/QUOTE]

Io avevo letto in svariati forum/pagine che se sei un nabbo e fai cut leggero avendo cura di mangiare almeno 1.2-1.4 g di proteine x kg corporeo, ottieni comunque almeno parzialmente i cosiddetti “newbie gains”.

Io sono ancora un po’ panzerotto a dire il vero, quindi forse fare cut sarebbe un bene per me.

Vabbè, vedremo, ho comprato su Groupon una visita nutrizionale (:asd:), chiederò consigli al nutrizionista sul da farsi, visto che più leggo più mi confondo.

il mio cardio è correre da un appuntamento all’altro tutto il giorno, al massimo in palestra faccio un po’ di rower hiit o lo stairmaster con 10/20 kg sulle spalle, mica sono un criceto :asd:

all’inizio io mi concentrerei cmq su come allenarsi mantenendo l’intensità più alta possibile, il cardio, soprattutto se blando, è veramente una rifinitura per fissati :asd:

[QUOTE=Mauer;19852085]Luke, ammetto che il mio passaggio da sempre solo forza forza forza e basilari (squat, bench, deadlift e power clean push/press) lo devo in parte anche ad alcuni post che ho scambiato con te.
Mi ricordo un paio di occasioni nella quali mi hai detto che a forza di massacrare con solo power e tralasciare altri tipi di allenamenti, non c’é da stupirsi che son tutto un dolore :asd:
Quindi grazie.
Ora, con sto bodybuilding che ho sempre “sputato” mi sto divertendo parecchio.
Uso la mia mentalità strength e disciplina e faccio un volume di lavoro enorme però meno massacrante per giunture e legamenti.
Sto quindi meglio, posso allenarmi quasi sempre e senza dolori.
Le routine di Damien mi divertono perchè presta molta attenzione alle variazioni di velocità, il controllo totale ed usa diverse tecniche per stimolare il muscolo (superset, triple set, rest pause, hold, cluster set…).

Sto pure a dieta, percui a 46 anni sonati mi ritrovo con 13% di BF x 105 Kg x 189 cm…
Obiettivo? Boh per ora mi diverto, voglio scender sotto il 10% di BF tanto per vedere :asd:

[/QUOTE]

ho dovuto quotare per vedere la foto, ti sei evoluto in un micheal bisping più grosso e con meno bozzi in faccia? :eek:

no homo ma sei un vero figurino :girl: :volemose:

io non riesco a togliermi sto grasso..sono 1.75x83 ma ho tipo 20kg di grasso dall'ultima visita nutrizionistica ad aprile (non so in % quanto è.. ) con la poca palestra che faccio vedo i risultati nella parte alta (quindi braccia, petto, schiena) però ho sempre quel pò di pancetta e non riesco a levarla in nessun modo. ho una roba tipo 2300 di metabolismo ma ho sempre fame sembro in chimica a tutte le ore del giorno e ogni tanto cedo male..sarà questo
cardio bassa intensità prolungato, deficit calorico non eccessivo in modo da non mandare in survival mode il tuo corpo e tanta pazienza

puoi puntare a perderne una decina in un paio d'anni imho, 500g/mese imho è già un ottimo risultato

ovviamente do per scontata una base di allenamenti ad alta intensità e volume controllato (o comunque bilanciato sulla dieta) in palestra almeno 4/5 volte, come il non avere 18 anni perchè in quel caso ti basta non mangiare qualche mese
Alta' intensita intendi quanta % del RM ?
purtroppo è una questione più complessa di banali percentuali

in regime ipocalorico imho può bastare perfino un paio di working set al 90%, quindi un paio di rep, sui multi articolari più grossi e poi un po' di volume per aiutare i vari stabilizzatori

dopo un po' però diventa troppo facile, quindi tocca inserire superserie o drop set o roba strana

io intendevo un'alta intensità più come exerted effort, più che altro perchè l'allenamento su uno spettro temporale di 1/2 anni deve inevitabilmente variare da cima a fondo almeno un paio di volte, quindi l'intensità varia di conseguenza
Oggi ho voluto fare un circuito bodyweight a casa, così, tanto per.

Non è stata la migliore delle idee .

Rispetto a ciò che faccio in palestra mi è sembrato di faticare 10 volte tanto, e soprattutto, mi sono subito sentito stanchissimo .
Alla fine, in un mese e mezzo, con una dieta fatta dal nutrizionista a lieve deficit calorico (200-300 kcal in meno) e con l'allenamento ho perso 4 kg di grasso e presi 4 kg di muscolo.

Boh, credo sia buono

EDIT: E ho scoperto che mi diverto un MONDO a saltare la corda, infatti ormai è l'unico esercizio che faccio come cardio.

Il mio programma consiste in : 3 volte a settimana allenamento di forza la mattina e cardio il pomeriggio (faccio passare 6 ore l'uno dall'altro per evitare che si inibiscano gli effetti vicendevolmente, ho letto diversi medici dire che se si fa attività muscolare e subito dopo cardio l'esercizio aerobico va ad inibire parzialmente gli ormoni legati allo sviluppo muscolare), i giorni in cui sono "off" faccio cardio la mattina.

In sintesi faccio cardio 6/7 e forza 3/7.

Cardio lo tengo limitato ai 30 minuti giornalieri, a volte anche 20. L'allenamento muscolare varia in base a quanto impieghi a far i diversi esercizi, tendenzialmente ci metto 45 minuti, a volte un poco meno, a volte un poco di più.

Ah, e non ho rinnovato con la palestra, è da un mese che faccio "bodyweight", mi piace molto di più e lo trovo più soddisfacente, so che è anche molto utile per la mobilità, la flessibilità e lo sviluppo dell'equilibrio.

Sto tentando di gettare le fondamenta per poi intraprendere un percorso adibito allo sviluppo delle varie "skill" calisteniche, per ora sono proprio livello terreno, infatti mi alleno in modo molto basilare.
Ho ripreso da 1 settimana in sala pesi, fermo da 12 anni, per ora faccio le basi della riattivazione muscolare, ma i dolori del giorno dopo sono davvero fastidiosi, chiedo a voi un aiutino.

Lasciando perdere per adesso qualsiasi lavoro su massa o definizione, vorrei semplicemente recuperare meglio post workout perché se no al lavoro sono un zombie, meglio le whey isolate entro i 30 minuti post, oppure le BCAA prima? (8.1.1? Ricordo bene? Reminiscenze confuse )

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio
Io inizierei di bcaa che le whey per uno che inizia sono solitamente troppo

Fai cose più soft se anche la seconda e la terza settimana hai questi dolori mal sopportabili.

12 anni di inattività e' uguale a ripartire da zero.

[QUOTE=Ch4kra;19892620]

Ah, e non ho rinnovato con la palestra, è da un mese che faccio “bodyweight”, mi piace molto di più e lo trovo più soddisfacente, so che è anche molto utile per la mobilità, la flessibilità e lo sviluppo dell’equilibrio.

Sto tentando di gettare le fondamenta per poi intraprendere un percorso adibito allo sviluppo delle varie “skill” calisteniche, per ora sono proprio livello terreno, infatti mi alleno in modo molto basilare.[/QUOTE]

pure io mi sono buttato sul calisthenics.
cioè, faccio sia BB, sia circuiti da buon nabbo per il calisthenics.

e devo dire che dopo tutti questi anni, riuscire a fare il muscle up, dà la sua soddisfazione :asd:

[QUOTE=Asdone;19892981]Io inizierei di bcaa che le whey per uno che inizia sono solitamente troppo :asd:

Fai cose più soft se anche la seconda e la terza settimana hai questi dolori mal sopportabili.

12 anni di inattività e’ uguale a ripartire da zero.[/QUOTE]Le bcaa con una dieta bilanciata son pressoché inutili. Le Whey vanno benissimo e dipende dalla dieta.
Anzi ultimamente ci son parecchi dubbi sull’utilità delle bcaa

Sent from my MI 8 using Tapatalk