Il save&exit non previene il save scumming visto che basta poi copiarsi il save e crearti dei “checkpoint”.
Con tutto che non mi piace la cosa manco a me, puoi praticamente configurare una run per essere una barzelletta quindi boh, ci voleva poco a mettere anche una opzione per permettere di salvare in mezzo a una missione e se lo fai “non hai achievement” non il resto delle opzioni.
Questo e’ quello temevo e avevo accennato sopra infatti.
Se non pensi il game state per essere salvabile, cambiare poi tutta la struttura dei dati una volta finito e’ un lavoro infame.
non si può mettere più checkpoint perché appunto loro
salvano stato macchina e inventario
generano proceduralmente la mappa con mille variabili random su una base mappa preesistente
ti spawnano dentro con la macchina nello stato salvato
il problema è che non riescono a salvarsi lo stato della mappa una volta che ci sei dentro ed hai interagito con mille oggetti, items, loot e qualsiasi cosa, quindi devi per forza cambiare mappa per salvare e ripartire da uno stato “salvabile” O meglio spiegano che potrebbero provarci, ma mille cose potrebbero andare storte nel reload e portare a bug fastidiosissimi, incongruenze con la situazione pre salvataggio ecc…
nel frattempo penso a Subnautica che non c’è mai stato nessun problema e che io mi ricordi si è sempre salvato in qualsiasi situazione
Comunque leggendo nell’articolo (L’avete fatto si?) mi pare che l’unica “rogna” reale e’ che in missioni lunghe devi metterti da parte il tempo di farle, visto che:
If you can’t do any of the above, you can abandon your trip, which will return you to the garage (triggering a save). By default, this will act like a failed run and you’ll lose your items, but there is an option in the Settings screen to change this penalty.
If you want to have the default experience for failed/abandoned run penalties overall but you really need to stop playing right now but don’t want to lose your items, you can open the settings screen to change the penalty, abandon your trip to trigger the save, and then change it back.
If you don’t bother changing the settings or you abandon your trip, the next time you play and your inventory does get left behind, there’s a recovery mechanic you can use to sort of ‘undo’ losing your items: you’ll be able to drive back to the junction where you abandoned the trip and collect the items you had gathered on that run—look for a husk of a station wagon at the location where you abandoned from. Not all is lost!
Oppure, come dice, premi ESC e lasci in pausa.
Fun fact: se mettete in pausa un titolo e poi altabbate su qualcosa che non sia il gioco, il PC ringrazia visto che non deve piu’ processare la grafica del gioco ma magari il browser per dire.
Se avete un PC windows, dai settings potete impostare il PC per avere “hybernate” come opzione disponibile allo spegnimento che invece di staccare la corrente brutalmente, prima di farlo salva tutto quello che è in RAM sul vostro disco, e fa l’operazione inversa quando riaccendete il PC. Risultato? Potete letteralmente spegnere (hybernate) e il PC e’ di fatto spento ma quando si riaccende riparte da dove era, si anche dove era il vostro viaggio in Pacific Drive.
Sta cosa vale per qualsiasi software.
Ricordo sempre con orrore quel giorno che salvai con F6 durante una partita di doom, senza sapere che a in millimetro dalla mia nuca c’era un missile in arrivo tirato dal cyberdaemon.
Io posso capire se c’è un limite tecnico, ma come scelta è un po’ una cagata perché appunto un save &exit non va ad ammazzare l’esperienza. Se poi ti metti a fare save scum copia incollando i save vabbè, sei malato.
Comunque mi è capitata la situazione di avere la necessità di staccare e quel che ho fatto è stato tornare al garage di partenza, senza abbandonare la partita. Non mi ricordo esattamente come ho fatto , ma ho aperto un rift per tornare alla base senza aver completato l’obiettivo.
Non ho perso un tubo dei materiali raccolti.
Ho smanettato un po’ nei settaggi, perché comunque la mia cpu è vecchiotta (i5 6600) e quindi non performa benissimo.
Balzo degli fps da 30 a 70 cambiando il settaggio shadows da high a medium.
Qualsiasi altra cosa vada toccando, non incide sugli fps in modo drammatico. Gli shadows che, almeno una volta, ad oggi non so, erano unitamente a carico della CPU, sono pesantissimi. Peccato perché abbassandoli si perde quel senso di cupo che ha la foresta.
Edit, dopo aver scritto questo reply cerco al volo su google ed il primo risultato è…
Pare non sia nemmeno un problema della mia cpu, come pensavo
Comunque, magari qualcosa non va come deve ma in qualunque titolo la prima cosa che si abbassa per guadagnare un bel po’ di fps sono le shadows, niente di sorprendente da quel punto di vista.
Questo è vero, infatti è stata la prima cosa che ho pensato potesse influire sulle prestazioni e che ho abbassato subito per prova.
Una volta sapevo che era molto CPU dipendente, oggi non so.
Però è molto strano che abbassi le prestazioni di così tanto. Nel mio caso del 50% circa.
L’effetto genericamente descritto come shadows comunque, in realtà opprime di oscurità tutto l’ambiente. Non sono le semplici ombre. Influisce pesantemente anche sulla profondità del campo visivo.
Si per “bello” intendevo che comunque ha tanti dettagli ma è stilizzato e non si nota tanto, non è una di quelle robe che risultano stilizzate perchè low poly.
Confermo. Bellissimo, originale e con stile da vendere. E canzoni indie selezionate davvero bene per la colonna sonora, che merita come una playlist a sé stante.
Peraltro Ci faranno una serie tv, potrebbe essere una figata.