La cosa piu vicina a cui lo accosterei e' subnautica, nonostante il gameplay sia molto diverso (niente crafting/resource gathering da quello che ho visto per ora).
Un gioiellino, che fa davvero infuriare il fatto che sia un esclusiva epic (anche se ovviamente ci son modi per raggirare il problema.. ).
Se vi piace l'idea di un gioco tutto basato su atmosfera, esplorazione e diverse idee intelligenti, beh, ve lo consiglio davvero tanto, e vi consiglierei pure di provarlo leggendo/guardando il meno possibile in giro, perche' potreste spoilerarvi alcune cose abbastanza belle da scoprire da soli.
Mi incuriosiva tantissimo
Dategli una chance, giochi cosi sono piu unici che rari
[QUOTE=MastroLindo;19867078]finito. insieme a subnautica il piu bel gioco di esplorazione degli ultimi 10 anni.
Dategli una chance, giochi cosi sono piu unici che rari[/QUOTE]
A me incuriosiva, ma secondo te è paragonabile a un walking simulator (genere che proprio non fa per me)? Subnautica era sicuramente un bel gioco, a me non ha preso perché se c’è una cosa che mi attira poco è il mondo sottomarino, questo però invece potrebbe essere la svolta ma ho un po’ il timore che sia solo “camminare” e guardarsi attorno senza il gioco vero e proprio
[QUOTE=Rehn Freemark;19867222]A me incuriosiva, ma secondo te è paragonabile a un walking simulator (genere che proprio non fa per me)? Subnautica era sicuramente un bel gioco, a me non ha preso perché se c’è una cosa che mi attira poco è il mondo sottomarino, questo però invece potrebbe essere la svolta ma ho un po’ il timore che sia solo “camminare” e guardarsi attorno senza il gioco vero e proprio[/QUOTE]
allora, nemmeno a me piacciono i walking simulator.
Questo a livello di gameplay puro non ha molto (a parte la fisica carina del movimento e del volo), puoi saltare, volare, gestire carburante per gli spostamenti, ed hai giusto un paio di tool esplorativi (sonde/antenne)
Pero’ il “gioco” c’e eccome. Non e’ una cosa lineare come i walking simulator dove devi solo fare da spettatore.
Qua devi ragionare attivamente per collegare i vari hint, capire cosa e’ successo.
Ci sono diversi puzzle o enigmi dove devi attivare il cervello, ed esplorare e scoprire cose nuove (in continuazione) e’ davvero davvero appagante.
Il gioco ti da piena liberta’ da subito di andare dove vuoi e fare quel che vuoi, ti da degli hint su cosa o dove ci sono cose da scoprire, ma poi ti lascia completamente libero, rispettando la tua intelligenza nel capire come proseguire.
La storia imho e’ davvero davvero figa (anche se verso meta’ pare tanto complicata finche non finisci di scoprire hint e capire un po tutta la questione).
E soprattutto l’atmosfera, il world building, boh, ripeto, e’ un mezzo capolavoro.
Uno dei pochi giochi che ti fa sentire davvero di esserci dentro.
Comunque mi hai convinto grazie, avevo un po' il timore che fosse una roba dove vai solo in giro a leggere i log e diventa tipo solo un libro col walking simulator in mezzo ma se ti cattura e ha un po' di ciccia potrebbe piacermi
[QUOTE=Rehn Freemark;19867245]Ah ecco infatti avevo letto qualcosa riguardo ai “puzzle” nel senso che non so bene come funziona ma c’è insomma una sorta di storia da scoprire e se ricordo bene avevo anche letto che puoi andare dove vuoi ma certi posti li devi rivisitare perché tornandoci dopo si sbloccano nuove aree o qualcosa del genere.
Comunque mi hai convinto grazie, avevo un po’ il timore che fosse una roba dove vai solo in giro a leggere i log e diventa tipo solo un libro col walking simulator in mezzo ma se ti cattura e ha un po’ di ciccia potrebbe piacermi
[/QUOTE]
diciamo che potenzialmente puoi fare tutto immediatamente, non acquisti poteri o altro durante il gioco.
Pero’ ci son certe cose o aree che puoi raggiungere solo se sai come fare, e per saperlo devi esplorare finche’ non trovi la risposta.
Sicuramente la parte esplorativa + “leggere log” e’ molto importante, pero’ ha un fine, e ti permette di capire come (o dove) andare avanti.
E c’e qualche puzzle vero e proprio, anche se molto pochi.
Pero io ti direi di provarlo comunque, a me non ha dato assolutamente l’impressione di un walking simulator dove sei guidato passivamente a fare un certo percorso, il feeling e’ molto piu quello dell’esploratore verso l’ignoto
Ragazzi, questo è un gioco come ne escono davvero pochi. Esplorazione e sense of wonder a manetta, continue scoperte, sessioni platform e di volo divertenti e interessanti, totale libertà di movimento dentro il sistema solare del gioco ma mai un momento di noia, ogni pianeta, satellite o altro è diverso dagli altri, pieno di cose da scoprire e la trama che si va dipanando è bellissima e porta a nuovi enigmi e nuove scoperte, il tutto in maniera assolutamente non lineare ma che funziona alla grande.
Può anche essere il gioco del secolo ma i miei soldi su EGS non li vedranno mai
Tanto se proprio proprio dovesse rivelarsi un capolavoro basta aspettare un anno ed esce su Steam.
[QUOTE=raz3r;19875756]L’odio non è per EGS, è per quelli come Obsidian che si sono venduti per quaranta denari
Può anche essere il gioco del secolo ma i miei soldi su EGS non li vedranno mai
Tanto se proprio proprio dovesse rivelarsi un capolavoro basta aspettare un anno ed esce su Steam.[/QUOTE]
quello dell’obsidian e’ outer worlds, questo e’ outer wilds ![]()
[QUOTE=raz3r;19875756]L’odio non è per EGS, è per quelli come Obsidian che si sono venduti per quaranta denari
Può anche essere il gioco del secolo ma i miei soldi su EGS non li vedranno mai
Tanto se proprio proprio dovesse rivelarsi un capolavoro basta aspettare un anno ed esce su Steam.[/QUOTE]
Vedo che l’odio acceca davvero.
Questo è un gioco indie di Annapurna interactive. Che, se hanno ricevuto una buona offerta in denaro, dal loro punto di vista han fatto benissimo ad accettare.
Sappiate che è davvero un capolavoro. Atmosfera ai massimi livelli, plot strepitoso, enigmi ambientali e non di livello, esplorazione divertente e sfidante, il modo in cui si dipana la trama e acquisiamo via via più indizi e conoscenze su quanto accaduto è realizzato in maniera splendida, ed è stato un lavoro difficilissimo considerando la totale non linearità del gioco.
Bravi, bravi.
Speriamo abbiano successo.
Cioè quelli che hanno reso interessante un gioco dove dovevi impersonare il vento per impollinare fiori.
Non stento a credere che anche Outer wilds sia un capolavoro.
a) sì sarò ritardato, l'ho proprio trovato difficlissimo

b) non ho avuto altro tempo di giocarci non è che ho smesso per sempre
[QUOTE=Rehn Freemark;19891381]Io mi sono piantato al tutorial su come usare la navicella, prima che mi ostiate dietro dico
a) sì sarò ritardato, l’ho proprio trovato difficlissimo ![]()
b) non ho avuto altro tempo di giocarci non è che ho smesso per sempre
[/QUOTE]
La navicella è molto più facile da guidare del modellino del tutorial. Ma tipo MOLTO più facile.
Molla il tutorial e prendi la navicella.
a quel prezzo e' un'eresia non prenderlo