Outer wilds

Non capisco quale sia l'obiettivo del gioco e in cosa consista il gameplay.
Esplorazione, di più non si può dire altrimenti è spoiler.

Io l'avevo iniziato aumma aumma quando è uscito su epic store, e poi ho deciso che l'avrei giocato su steam
Ma mi ricordo quasi nulla quindi è come se l'avessi iniziato da capo
Si ma niente craft, niente di niente? Solo camminare?
Si gira a piedi, col jetpack a gravità zero e con la navicella spaziale. Si usano alcuni gadget in maniera più o meno creativa. Non c'è crafting, non ci sono oggetti particolari, nessuna stats, niente combat...
Comunque è una perla di gioco.


E' uno dei pochissimi giochi che ti puo trasmettere un minimo cosa voglia dire davvero ESPLORARE.
E' piu gioco lui senza millemila meccaniche che non il 90% dei giochi pseudo survival/crafting tutti uguali
Ma infatti non saprei che gioco nominare per fare un paragone: l'unica roba simile che mi è venuta in mente è Rain World che però ha un gameplay più complesso.
Il gioco ti fa partire, non ti dice nulla, non ti da nessuna direzione ed inizi ad esplorare per il bello di esplorare e andando avanti sveli sempre più cose sul mondo in cui ti trovi.
imho subnautica e uno dei pochi che ci assomiglia alla lontana
Si subnautica senza crafting ne gameplay da metroidvania. Però in subnautica parti già con uno scopo ben delineato, è più guidato come gioco. Qui è totalmente non lineare invece.
Diciamo che come trama ha dei punti in comune, quello si.
comunque se nn credete a me o a mille leggetevi un po di review su steam
ma per favore fatevi un regalo e giocatelo, e' un gioco troppo unico e prezioso per essere ignorato, e sono triste pensando che forse non ce ne sara un altro simile per molto molto tempo


parlavo piu del fatto che sono gli unici 2 giochi degli ultimi tempi che mi hanno dato un senso di meraviglia e curiosita , la voglia di esplorarli solo per il loro mondo affascinante piuttosto che qualche feature over hypata o una produzione AAA.
Allora se sei affascinato come me dai giochi in cui conta tanto il lore e l'esplorazione ti consiglio vivamente rain world.
E' un gioco molto ostico, ma il bello è proprio capire come funziona.
E' un altro di quei giochi in cui non è il personaggio che controlli che diventa migliore livellando con stats o roba del genere, ma sei tu come giocatore attraverso le conoscenze che ottieni.


"camminare" non è banale, perché capire come arrivare in certi posti e arrivarci è una bella sfida. E' un sistema solare che è un enorme puzzle ambientale fatto di pianeti ognuno dei quali è un grosso puzzle ambientale, fatti di location ognuna delle quali è un notevole puzzle ambientale. E per risolverli spesso ti servono conoscenze che ottieni in altri luoghi, esplorando e trovando le strade.

Il bello di questo gioco è che IN TEORIA potresti finirlo in meno di 20 minuti, ma in pratica ci starai su una ventina di ore o più perché per finirlo in 20 minuti ti servono conoscenze che acquisirai tentativo dopo tentativo. E' un game design di livello eccelso, unico al mondo.
Riuppo per dirvi che sono quasi alla fine (credo) ed è veramente un capolavoro.

Dall'altra parte invece dovrebbero andare a casa del tizio che ha creato i controlli per le palline luminose e riempirlo di manganellate e olio di ricino.
Che suppongo sia lo stesso che ha inventato il gameplay di certe creature.
Visto che dal 2019 nessuno ha messo uno straccio di video, tie': https://www.youtube.com/watch?v=huL_TawYrMs

Disclaimer: Devs dicono che non spoilera niente, NGI users dicono che e' spoiler comunque.



io lo toglierei, nel gioco la scoperta e' tutto, un video di 10min di gameplay e' quasi certo che peggiori l'esperienza. se si ha intenzione di giocarlo vi consiglio caldamente di nn aprirlo
Già in realtà dal 2019 si voleva proprio evitare spoilers




Si, e' il 2020 ed e' un video dei dev che inizia proprio "questo dovrebbe essere abbastanza spoiler free". E infatti dopo averlo visto non so un cazzo della storia quanto prima ma capisco che meccaniche e potenziali abbia il gioco.
io ho visto i primi 3-4min e per me rimane comunque spoileroso. Su un gioco normale forse non lo sarebbe, ma in outer wilds vedere/scoprire cosa c'e' nel gioco e' praticamente IL gameplay del gioco.

potrebbe essere pure il 2025, cosa cambia? E' un gioco che conosco in pochi perche uscito in sordina per colpa dell epic fucking store, se qualcuno ha l'occasione di notarlo adesso senza averlo conosciuto in precedenza tanto meglio, ed e'un gioco che meno sai e leggi, meglio e'.

Per dire, per me pure la sua descrizione sulla steam page e' spoilerosa. Io l'ho giocato senza sapere proprio nulla e mi e' piaciuto molto scoprire quella cosa da me invece di leggerla o vederla

Spoiler

per chi vuole leggerla qua senza andare su steam: ", Outer Wilds is a critically-acclaimed and award-winning open world mystery about a solar system trapped in an endless time loop."


Aggiunto disclaimer prima del link al video, fatela finita ora santa pazienza.


Spoiler

"ti spoilera che sei in un time loop" ma per favore




considerando che tutto e proprio tutto il gameplay di sto gioco sta nel piacere della scoperta, si e' uno spoiler. Il fatto che non lo sia per te non vuol dire che non lo sia per altri, il concetto stesso di spoiler e' completamente soggettivo gia su serie tv, libri e giochi, tanto di piu su un gioco dove tolta la scoperta non rimane poi molto.

cosa e' e cosa non e' spoiler lo deve giudicare chi legge, non chi scrive