Otaku, il Giappone e l'esagerato ritardo mentale.

Bhè il cinema occidentale vanta filmoni che in Giappone si sognano eh: I Magnifici Sette, Per un pugno di dollar... oh wait
c'è un irresistibile suono di vetri arrampicati


Be' non ho qua i miei file, ma se ricordo bene in breve:
- lavora al film di Nausicaa e si fa notare per il suo talento con le animazioni del dio guerriero (che infatti sarà la base per gli eva)
- viene preso da Gainax e, tra le altre cose, dirige Nadia su un vecchio script di Miyazaki. Fa un lavoro perfetto finché la produzione non interviene e lo costringe ad allungare la broda per far profitto. Non gli va e si comincia a notare durante la serie stessa, con Nadia che mostra i primi segni di cedimento. La cosa lo manda in depressione per anni.
- Esce dalla depressione con Evangelion, in cui opera una decostruzione di tutte le sue manie e turbe depressive scomponendole in varie personaggi.
Non un solo personaggio della serie originale è una persona a posto, hanno tutti problemi con le figure paterne o materne, ad adattarsi alla società e tendono a fuggire dai rapporti e dalle responsabilità, diventando a turno manipolartori e manipolati, aggressivi e passivi. Robot con cordoni ombelicaliche ne impediscono la libertà, cristo!
Condisce tutto con gnosticismo vario.
I fan li adorano, più sono repellenti e più se ne innamorano.
Anno li manda tutti affanculo negli ultimi due episodi, dicendo loro di farsi una vita. Praticamente un dito medio di 46 minuti.
Riceve minacce di morte.
- Rifà gli ultimi due episodi in forma di film, inserendoci mari di sangue e vagine di dimensioni cosmiche. In realtà è lo stesso dito medio di prima, ma con più animazione.
- Serie di film in corso: non si sa ancora come andrà a finire ma non credo abbia cambiato idea.
Aspè Iroel, ho saltato il punto in cui quel sito sia autorità nel campo cinematografico.

Ma chiarisco il mio punto di vista: mi basterebbe citare il neorealismo per chiudere, ma lì si può discordare, ergo ti dico subito che Fellini o Kubrick sono colonne portanti che in oriente non sono neanche stati in grado di comparare di un terzo.



"I magnifici sette" non è a sua volta ispirato ad "I sette samurai" di Kurosawa ?


Ma che hipster. Sarei hipster se parlassi di miike.

Il punto è che mandare decimo un paese che ha kurosawa e ozu è semplice ignoranza.




Leggi i due nomi sopra.

e non è meraviglioso?

ma dov'è il messaggio sul conformarsi? Evangelion verso la fine non era un gentile invito agli otaku a uscire dal guscio o una roba del genere?
ma se per cultura giapponese intendi misti jappo-occidentali o ragazzine usa che fanno finta di essere delle quindicenni erotomani nipponiche è tutta un'altra cosa

Mapporc!
e io che ero già in modalità CiM sperando il topic si evolvesse su tope vestite da eroine manga!

Veramente in pochi conoscono le loro opere.
Vengono plagiate, ricostruite, americanizzate e spacciate per novità (alla faccia del remake) spesso senza citarne l'ispirazione...e lanciate sul mondo.
Ci sono film e serie TV che sono copie spiaccicate dei film di Kitano.
Oppure il Takeshi Castle. Preso e scopiazzato negli USA, facendolo passare come novità... (evabbè, sai che novità gli USA che rubacchiano qua e là, come il brevetto della lavatrice..).

E la gente che dice che non hanno cultura, ma dopo va a vedersi dei film-plagio senza manco sapere che sono plagi dei film giapponesi...

Aqua Times, Ore Ska Band, Miwa, Sex Scandal... per citarne pochi.

E diverse loro canzoni tradotte e\o plagiate all'impossibile negli USA, da gruppetti locali.

Vedasi Nek che plagia i Sum 41, che a loro volta avevano plagiato ELLEGARDEN


Poi i "soliti ignoranti" diranno che i giapponesi plagiano tutto da europa ed usa.
Ma non diranno mai che USA e EU copiano a sbafo dalle novità giapponesi.

In italia non ho ancora trovato un album degli Aqua Timez, ma i musicisti che li han plagiati...lo hanno fatto veramente bene
Io aspetterei ancora un poco.

Promette bene.


Se cerchi "fanservice" sul dizionario trovi la foto di the rebuild of evangelion.

Proprio un dito medio non direi. Il vero dito medio erano gli ultimi due episodi sul lettino da psichiatra praticamente.

Qua mi sembra che abbia detto: "Volete tsundere, robottoni sanguinolenti, tette e tsundere poppute? Prendete!" Come mio zio quando dà il mais macinato alle galline. Solo che mio zio non ci fa i milioni.
Giudicare la cultura Giapponese dagli otaku è come giudicare la cultura americana da Jersey Shore.

Che poi le tipe nei video postati da Galahd non sono otaku e non c' entrano un cazzo con gli anime, comunque direi 9/10 per la trollata.

mi sa che fallout si riferisce al primo film, in cui

Spoiler

schiattano tutti in modo orribile


spoiler coff coff


Eh.


ok. ma questo dimostra comunque che al sig. Hideaki di rivolgere con forza agli otaku il messaggio "get a life" non frega ormai più molto.

Li ho letti, resta il mio "quindi?".
Epistème: Kubrick non lo sfiorano neanche.




Ahhh!
AHHHHHHH!


Gli spaghetti western e le gangsterate e sul vietnam e i musical e il tema storico...

Ma di che stiamo parlando?
cultura americana?