[ot] Nvidia GT520MX

non conosco questa itek ma un modulare da 620 watt a meno di 60€ mi sa di mezza fregatura

prendi un corsair tipo il CX600 non è modulare però, su ekey viene 62€
cambia negozio ardo per l'amore del tuo cc

cambia l'alimentatore (enermax, colermaster,corsair)
leva 8gb non servono (ne bastano e avanzano 4)
no mettine 8 spendi 30€ in piu e sul fronte ram sei apposto per un bel pezzo

lascia perdere gli enermax, ottima qualita ma prezzi troppo troppo alti
confermo di cambiare alim. compra da prokoo o e-key.

4gb di ram costano 20€? son rimasto indietro..



tralasciando il discorso costi/qualità che da sempre quello che paghi "bene" (ammesso uno possa ovviamente) te lo ritrovi sempre a livello di qualita superiore, ma ok tanto sia corsair che coolermaster son buoni.

ma mettere 8gb di ram quando non le usera MAI e quando dico mai non intendo quasi mai ma intendo MAI, anche perchè se mai uscira qualche gioco (perche mi pare di aver capito che si tratti di quello al 90%) dovra cambiare sokect della mobo e quindi saranno uscite anche le ddr settordicimila.

Imho ovviamente, si fa per parlare perche sempre di 30/40 euro in piu stiam parlando, e un moderatore di ngi vuoi che non li ha nel portafoglio ?


guarda io li ho prese perché uso per l'università un simulatore EM full 3d e mi fa comodo avere 8 giga invece di 4, non so ardò se ha qualche esigenza del genere (chesso un photoshop o pinnacle o roba del genere) ma secondo me dato che un pc del genere lo puo tirare avanti per 3 anni buoni mettere 4 gb invecedi 8 gb non mi pare molto furbo
Io con 4 giga di ram su seven non ho mai avuto nessun problema.
Compra le piu' veloci che la mobo regge, a basso voltaggio e in dual channel.

Io per farti capire a volte mi trovo a giocare a sc2 con firefox aperto con mille finestre ed altri 4-5 programmi inutili senza mai superare i 3 giga/3.5 giga di ram utilizzati


Uploaded with ImageShack.us

ti ho fatto una configurazione al volo da ekey da prendere come base

il chipset è il p67 e non Z68 perche altrimenti saliamo di prezzo

manca il case prendi quello che piu ti piace basta che sia sufficientemente lungo per una eventuale scheda video da 27cm

le memorie sono QVL


non è ancora tempo? ormai sono anni che sono in commercio, siamo arrivati alla terza generazione





ma voi per gaming che intendete? pc da comprare e giocare solamente? o pc su cui poter fare tutto tra cui giocare? non è che se comprate un pc quadcore con sli di scheda video fate partire solo steam eh, potete pure farci altro.. ed è questo quello che tutti intendono per pc gaming, ovvero poterci anche giocare.



lanciare qualsiasi programma in tempo zero, poter switchare e tabbare tra i vari task, gioco a tutto schermo con un qualsiasi gioco mentre magari stai con chrome aperto e varie tab, skype aperto insieme a msn con due o tre chat, emule pieno di file in download e magari itunes che sincronizza il telefono.

a voi non capita? beh allora siete voi che non sfruttate il vostro pc, perchè non sa senso avere un quad o octa core uberpompato a mille ghz con due borzilioni di ram e farci girare solo sc2..

e l'esempio che ho fatto io con un hdd non lo fai, perchè la testina va in panne e swappa tutto, perchè è appunto una testina meccanica che deve muoversi sui piatti del disco.. il collo di bottiglia è nell'avere le potenzialità per fare mille e mille cose ed esser limitati a doverne fare solo un paio altrimenti si inchioda tutto.



è vero, ma se uno compra un ssd o lo usa come un sdd o se vuole usarlo con un hdd normale lo compra di conseguenza.



spendere un sacco di soldi quando si parla di nerd è normale, dire mi compro la vga da 350€ perchè devo giocare a Lara Croft Bedroom Edition e poi fare il genovese su altri componenti del pc non ha senso.. e nessuno dice che un hdd non carici velocemente un'applicazione, il problema è che visto che tutti i sistemi operativi sono multitasking anche l'hdd deve esserlo di conseguenza, e questo non è vero a meno di non avere un raid dove con il doppio delle testine che si muovono sui piatti aiuta un po, a discapito dell'affidabilità.



appunto, compriamoci tutti un i7 EE con 8gb di ram 2166 in cas7 e uno sli di 580, per il disco mettiamo un cagoso sata2 e alla via così.

fa ridere



si accorciava la vita su quelli che non avevano il garbage collection o il trim gestito da s.o., perchè riempiendosi tendevano a rovinarsi.. ora un ssd qualsiasi usato come si deve (ovvero come un comune mortale) dura più di 10 anni.. vuoi che in 10 anni non ammortizzi la spesa o non lo cambi?



già spiegato sopra.. se parli solo di fps vuol dire che a te di un pc gaming ti interessa solo vedere le immaginine lolline velocemente, ma non è questo.. anche una scheda sonora decente non ti fa fare più fps, o un mouse più sensibile o una tastiera programmabile, di cosa stai parlando?







io personalmente da quando uso SSD come dischi di sistema mi trovo benissimo, e ho pc gaming che uso per giocare, ma non solo.

ho un i7 920 comprato anni fa, a 4.2ghz sta benissimo senza scaldare, Hyperthreading disattivato perchè 8 core solo inutili, 6gb di ddr3 sempre comprate anni fa e una una 570 (avevo uno sli) come scheda video.. se volessi fare una qualsiasi delle cose indicate sopra da me in contemporanea (visto che ho l'hardware per farlo) non vedo perchè dovrei rimanere all'età della pietra con un hdd che non mi permette di farlo o che se mi permette di farlo solo aspettando 20 secondi tra un task e l'altro.. non vi è mai capitato di fare switch di programmi tabbando con un "l'applicazione non risponde" e poi sbloccandosi dopo magari 15 sec? ecco.. pensate che sia colpa dei 4.2ghz di processore o della banda passante delle ram? no, la colpa è dell'hdd.

ho un vertex3 e un barracudaXT, entrambi sata3, l'ssd come disco di boot + programmi e l'hdd come disco dati su cui ho impostato tutte le cartelle utente (documenti, immagini, musica, desktop, download, blabla).. il pc viaggia meglio di uno qualsiasi dei vostri senza ssd ma nuovi comprati ora, ma l'ho preso quando il mio? è un capire dove vanno investiti i soldi nel proprio pc, c'è gente che correrebbe a comprare un i7k cambiando il suo i5liscio avendo magari ancora un disco meccanico di base nel pc.

detto questo, ho un vertex2 sul netbook, disco che all'epoca costava quando il netbook stesso.. però usare un netbook è frustrante perchè lento, non apre nulla, qualsiasi cosa lo vedi impallato.. provate a metterci un sdd e vedete come cambia un pc da 190€.

quindi il collo di bottiglia è questo, saper riconoscere il componente che è ormai antico e cambiarlo, vedendo subito quanto un pc cambia dal giorno alla notte sostituendo semplicemente quel componente.

ho un htpc senza ssd al momento ma punterò a metterne uno anche li, magari un pessimo kingston o un vecchio agility.

c'è differenza tra il nerd e l'enthusiast, il nerd pensa di avere il pc di cristo per poter giocare a tutto senza problemi, l'enthusiast compra un pc in base a come dovrebbe viaggiare un pc serio, magari non l'ultimo modello perchè tanto stare dietro a intel con z68 e affini è da furbi ma le cose le fai con gusto.

potremmo parlare poi di altri componenti che tanti non pensano siano necessari su un pc gaming, come il reparto audio in cuffia, ma li poi si riconoscerebbero le persone che stanno dietro ai trend di case produttrici e persone che invece sanno come far andare un pc come di seve.

m2c
Io sono di sangue ligure e ragiono di conseguenza
Ho preso i5 liscio perche' non aveva senso spendere per il K tot euro in piu', anche se pochi.
Ho preso la gtx560 liscia perche' non valeva la pena spendere euro in piu' per la Ti, anche se pochi.
Non ho preso 8 giga di ram perche' ne bastano 4, anche se oramai le ram te le tirano dietro.
etc etc etc
Quando mi venderanno un ssd da 128 giga ad un prezzo ragionevole (per me ragionevole significa ~80e) allora ne montero' uno dedicato per il SO.
Fino ad allora cerchero' di sopravvivere con il mio sata3 pagato 40e.
e per come hai fatto il pc tu ti sarebbe bastato un vertex2 o un f60 da 90€, ma giustamente spendere il meno possibile è nel tuo dna

e comunque gli spinpoint non sono sata3 ma sata2, altrimenti col cazzo che lo pagavi meno di 40€
"Gioco mentre sincronizzo l'aifon mentre chatto mentre guardo un film mentre masterizzo mentre botto a wow mentre parlo su skype mentre parlo su ts mentre consulto sedici pagine web mentre scarico ventordici tera di roba con il torrent mentre scarico da steam mentre faccio una scansione approfondita con l'antivairus mentre ascolto musica mentre photoshoppo per un contest di agorà"

Vabbé dai ma di che stiamo parlando?
Non è questione che "non lo sfrutti", è questione che ognuno ha le sue esigenze e utilizziamo il pc in modo differente.

Io tengo tranquillamente aperto chrome con varie pagine + msn con svariate chat più steam anche li con chat aperte + torrent aperto + teamspeak e non ho veramente nessun cavolo di problema ad alt tabbare e switchare da una funzione ad un'altra, ma poi quali 15 secondi? Ci metto meno di zero. Ma proprio NESSUN problema. Tu ci metterai meno, ma sti cazzi eh, non è una cosa che rientra nelle mie priorità perché non uso il pc come lo usi tu.
Poi figurati, mentre gioco in multiplayer programmi tipo torrent ed emule stanno rigorosamente chiusi, mentre gioco in single li posso tenere anche aperti senza problemi.
Ma te cosa fai sessioni di gioco da 2 minuti per tornare al desktop ogni maledetto minuto per chattare o cazzeggiare con l'aifon?
Tralasciando poi il fatto che non ho tutto su un solo hard disk ma ne tengo sempre due.

La scheda audio non da fps ma l'audio è un'altra componente abbastanza importante nel gaming. Per questo ho scheda dedicata +5.1 + pc350 come cuffie.

Un SSD, a me, per ora non serve visto e considerato quanto costa. E' un investimento che non sento proprio il bisogno di fare. Magari quando calano di prezzo se ne riparla, per ora per me restano dove stanno.


*

inoltre ardo da quanto ho capito ha un budget sui 600 € quindi un SSD è fuori discussione per la sua conf.


quindi non ti è mai capitato di veder il pc swappare senza motivo e magari ti accorgi quando sei in arena su wow che l'antivirus sta facendo una scansione pianificata? o magari l'update sta aggiornando il sistema o la pulizia dei file temporanei automatici?

sto facendo esempi, chiaro che quel che ho scritto prima era una serie di attività che non tutti fanno contemporaneamente ma qui si stava parlando di componenti di tecnologia vecchia che chiudono le prestazioni del sistema.. in questi esempi la colpa la daresti al processore? alla ram? no la colpa è dell'hd e io ho solo detto che avendo un semplice ssd di sistema qualsiasi tipo di magagna di caricamento non la accusi, così come non accusi una scansione av o un aggiornamento mentre stai a tutto schermo giocando in multiplayer.

tutto questo per dire che prima di andare a spendere soldi a cambiare schede madri, processori, aumentare memoria o fare chissà quale tweak a windows disabilitando opzioni forse è il caso di trovare la componente responsabile e migliorarla.

stesso discorso per la scheda audio, magari c'è chi si lamenta per l'audio di scarsa qualità quando magari gira con una integrata.. io ho una Xonar Xense e sono stracontento, dovessi consigliarla lo farei al volo (e vengo da una xFI titanium) e sicuro non dico che non ne vale la pena solo perchè costa 160€ sperando che si abbassi.. se hai un tot budget compri per un tot budget, ma ho visto gente comprare processori ExtremeEdition per poi alimentarli con un 420w cinese solo per avere l'adesivo sul case e bullarsene.

dire che è presto per un ssd comunque non è giusto, come detto siamo alla terza generazione ormai, sono anni che sono in commercio e dai primi controller (faccio esempio ocz) si è passati dai vertex ai vertex2 e ora ai vertex3.. magari con l'avvento dei vertex6 si riuscirà a comprarli a prezzo popolare ma perchè andare ad aspettare quando la tecnologia è già presente, per risparmiare quanto? io solo al pensare di dover usare un notebook o un netbook con un disco del cazzo magari 5400rpm o peggio mi viene l'ansia di buttarlo dalla veranda.
Ne approfitto per una curiosità un po' OT

Ha senso, secondo voi, accoppiare ad una GeForce GTX 570 una vecchia GeForce 9800GT solo per PhysX?
per quanto riguarda l'op, comprare un portatile è sensato solo se la necessità è di averlo portatile.. un notebook per giocare è una soluzione di ripiego per chi va a fare LAN o ha necessità di spostarsi in vari ambienti, il vecchio "desktop replacement" ormai è stato quasi abolito visto i costi di costruzione e vendita.

la 520mx di nvidia serve giusto per decodificare flussi in hd su tvhd o proiettori (manco sullo schermo del notebook stesso visto che è hd la risoluzione), ha la stessa potenza di calcolo di una gt220 desktop, ovvero una vga da 20€.

dipende sempre cosa ci vuoi fare.. se non hai obbligo di portatilità fai su un ottimo fisso con gli stessi soldi e sei contento, se deve esser portatile ma hai un budget limitato punta i soldi su una buona batteria invece che sulla potenza di calcolo.. se hai i soldi e te ne freghi allora compra un notebook con gt550 o la vecchia serie gt460, se proprio ti escono dal culo una gtx560M ma a quel punto dovrai fare i conto col calore che emana e la zero autonomia in gioco.

boh schifo generale direi a livelli portatili per giocare.


consigliano 192 cuda core per il physX, la 9800gt ne ha 112, secondo me bastano e avanzano per gestirlo però il discorso è: quanti giochi hai che sfruttano il physX? e quanti di questi giochi mettono alla frusta una 570 da sola?
Hmm.. quella dei cuda core non la sapevo, e sinceramente mi è sempre interessato relativamente poco sia di SLI sia di PhysX

Ma a prescindere da questo, pensavo che sgravare la scheda principale da questo compito sarebbe stato "sensato" in ogni caso.. una 570 se ne fotte alla grande e gestisce tutto bene da sola?

In sostanza non so che cacchio farmene della 9800 nell'armadio


nel momento in cui vedi che un gioco con pyshx che ti interessa fatica montala e fai due prove, montarla tanto per e poi magari giocare al massimo a wow non ha molto senso


No perché disabilito la scansione pianificata. Windows non mia aggiorna niente da solo se non gli do il via io, al massimo mi dice "ci sono tot aggiornamenti" ma non me li scarica.

Tra le altre cose io ho un hard disk praticamente dedicato a windows e programmi vari, giochi e programmi p2p su un altro, giusto qualche single lo tengo nel principale.
Mi sembrano problemi evitabilissimi. Certo è pacifico che con un ssd questi problemi non si presentino a prescindere.



Ma infatti a parte qualche accorgimento che non mi da alcun fastidio (tipo disabilitare la scansione pianificata di cui non ci faccio assolutamente nulla) uno il pc, schede madri e processori non li cambia per poter fare un defrag mentre gioca.



Si vabbè ma se ti lamenti di una cosa e hai determinate esigenze allora fai bene a comprarti determinate cose.
Io dei caricamenti non mi lamento, dello swap nemmeno (che poi mentre gioco capita praticamente mai), del tempo d'avvio di windows neanche e non faccio lavori al pc che richiedono SSD. Ma per cosa me lo devo comprare un SSD da 60gb a 80 euro? Per far contento te? Non capisco.
Se uno non si lamenta dell'audio scrauso delle integrate per quale motivo dovrebbe prendersi una xonar xense? Per far contento qualche audiofilo?

Io ad un certo punto ho detto "basta, mi son rotto il cazzo dell'integrata e delle cuffie scrause" e mi son preso la xonar d2 + le pc350 in una botta sola.
Ma non mi son mai lamentato dei caricamenti in questi ultimi anni, tra ibernazioni e caricamenti già di suo abbastanza brevi dei videogiochi.



Io non ho mai detto che è presto ad esempio, ma se uno mi chiede "Oh, mi devo fare un pc per giocare, che mi consigli?" io l'ultima cosa a cui penso è un ssd, specialmente se ha un budget limitato.
Saremo anche alla terza generazione di SSD ma i prezzi restano alti per me e per le mie esigenze, quindi non ci investo soldi sopra.