[OT] - [In faccia a Wardas pt. III] - IL TEMPISMO - il topic delle chattine!



Hanno carichi di studio meno pesanti a tutti i livelli, dalla prima elementare in poi. La formazione italiana é piú simile a quella giappo/koreana che non a quelle occidentali.


Io mi son sempre chiesto... e se è rasata?


fino alle labbra è ok


Io alle elementari e alle medie ricordo carichi di compiti assurdi... a quei tempi ero ancora intelligente e diligente, un po' lento... ma i compiti li finivo alle 6-7 di sera
Penso che ai bambini dovrebbero far fare i bambini


La base teorica é importante, é un nostro marchio di fabbrica ormai, ma se non l'applichi nell'atto pratico a cosa serve se non per chi soffre la sindrome da Pico de Paperis wannabe stile Eolon?

Scherzi a parte, ci vorrebbero molti piú case studies con societá e multinazionali, interscambio nel mondo del lavoro giá dal primo anno, societá che ti assumono mentre fai la tesi su di loro, ecc.


I compiti per le vacanze alle elementari

Anche per quelle natalizie
Magari con l'interrogazione il giorno di rientro.




La paideia

Metodo sbagliatissimo tra l'altro, la cultura non puó essere imposta, il lavoro di un docente dovrebbe essere quello di stimolare l'apprendimento, non di inculcarlo.

Io invece sono curioso di natura.
ah non lo so, io volevo solo darti noia bada




Io non li facevo mai, già all'epoca ero un procrastinatore folle. Quando mancava due settimane dalla fine delle vacanze, mi dicevo che c'era ancora tempo. Una settimana, dicevo che gli ultimi 3 / 4 giorni avrei fatto una full immersion. 3 / 4 giorni, dicevo che un giorno in più o in meno non cambiava nulla. Mancava due giorni, mi dicevo che tanto ormai non c'era più tempo quindi sticazzi.

Poi andavo a scuola, se ne fregavano dei compiti delle vacanze e gg.
"Ehhh, ma dovete essere ben allenati, non potete fare nulla per tre mesi: dunque dovete fare un ceninaio di esercizi da pagina 43 a pagina 78"
Gli edit e controedit del pravetta.


the suspension of disbelief
dovevi fare l'attore.


Quella é la sindrome del "Io a mio tempo li ho fatti, e ora DOVETE SOFFRIRE ANCHE VOI "


rimasulie fasciste dirette e indirette


Non parliamo di quelli nelle vacanze estive
Le quindici versioni di latino da tradurre durante le vacanze estive che puntualmente facevano in tre e si copiava il primo giorno di rientro a scuola
Con sguardi di sdegno della professoressa quando vedeva che in 20 avevamo fatti tutti gli stessi errori.
Magnani lei come ha tradotto? Così prof! Sbagliato. Nerelli? Anche io così. Mmh, Cerami? Galdieri? Eeeeeeh prof anche noi

Vardas che aveva tre filippini a fargli le versioni di latino
Latino e italiano sono state le uniche materie che ho sempre studiato volentieri e in cui sono andato molto bene.
Fisica e matematica invece Non studiate i primi due anni, carriera scolastica FINITA per impossibilità di recupero.

Ovviamente scelta oculata facevo lo scientifico PNI: fisica dal primo anno e tre ore in più di matematica alla settimana.
Anche filosofia, fino al 900 una rottura di cazzo mai vista. Dopo invece le letture autonome di piacere

/shitstorm.