Oscar 2024

Oggi sono state annunciate le nomination, la premiazione sarà il 10 di marzo. Di seguito la lista:

Migliore film
Migliore regista
Migliore attore protagonista
Migliore attrice protagonista
Migliore attore non protagonista
Migliore attrice non protagonista
Migliore sceneggiatura originale
Migliore sceneggiatura non originale
Migliore film internazionale
Migliore film di animazione

Evito di mettere la lista dei premi “tecnici” per evitare di sovraccaricare il thread.

I miei commenti personali:

Nominare Ryan Gosling e America Ferrera ma non Margot Robbie :rotfl: scusate ma è lei che regge tutto il film.

Come migliore film di animazione a questo giro è dura, a parte Elemental che è stato nominato perché sì (leggasi: perché è Disney), tutti gli altri sono meritevoli. Personalmente mi giocherei Nimona o Spider-Verse che sono due gioiellini, ma probabilmente daranno il premio a Il Ragazzo e l’Airone come equivalente del premio alla carriera per Miyazaki.

1 Like

povere creature :lode:

manco l’ho ancora visto ma son sicuro che sarà un capolavoro

Ma possibile che non c era un cazzo di film da mettere al posto di Barbie?

Veramente, Barbie, davvero? Miglior film? :rotfl:

Sui candidati al miglior film in lingua straniera, non vedo l’ora di guardare in sala (a breve) “Perfect days” e “La zona di interesse”.

Anche “La società della neve”, che è già disponibile su Netflix, sento dire che è fatto bene ma un po’ mi frena l’aver visto fin da quando ero piccolo una dozzina di volte “Alive” (di cui è il remake) e il conoscere a memoria la storia.

E devo recuperare assolutamente Killers of the Flower Moon.

Circa il miglior documentario (categoria non presente in questo thread), ho visto solo “20 days in Mariupol”, che sicuramente è un documentario della madonna.

A proposito di “The Holdovers - Lezioni di vita”: ho visto diverse commedie con Paul Giamatti e ho visto il trailer di questo suo ultimo film e ogni volta ho avuto la sensazione di “non essere abbastanza vecchio per godermelo appieno” :asd:

Però lei è la protagonista, loro sono per il miglior non protagonista.
Avranno optato per altri attori di altri film.

Con Barbie riescon a triggherare tutti:
Chi per le nomine e chi per la mancata nomina.
Barbie, Geni :asdlode:

Barbie è incredibile come mi respinga dalla visione…
Praticamente è come camminare sul marciapiede, facendo attenzione a non pestare una merda :asd:

Perfect days è uno spettacolo ma è un film per pochi, Wim Wenders non ha mai vinto un Oscar e potrebbe essere questa l’occasione.

Io capitano visto, in generale bello ma ho bestemmiato forte per il finale. Spoiler

il finale é che un elicottero della guardia costiera italiana salva tutti i migranti, avrebbero potuto continuare il film facendo vedere come li trattiamo in Italia e di come ci sono barconi che affondano a 100m dalla costa perché non vogliamo salvarli, ma il film è sponsorizzato dalla Rai e dal governo italiano per cui…

Oppheneimer meglio di Barbie ma film dell’anno? Mah

perfect days :lode:

Adoro la poesia :heart_eyes:

ma tanto è un film di merda, già che è stato nominato come MIGLIOR FILM DELL’ANNO è uno scandalo. :asdsad:

a livello di scrittura comunque la ferrera aveva almeno un personaggio semidecente al contrario della povera robbie :asd:

Oscar=merda /frusciante

e secondo me sbaglieranno di brutto se faranno così.
a mio avviso spider-verse resta superiore in tutto rispetto al ragazzo e l’airone.
per dare premi alla carriera esistono proprio i… premi alla carriera :asd:

1 Like

Spiaze per Garrone, la patria e tutto il resto, ma per film straniero tifo Perfect Days :love:

Bello, se devi vederlo suggerisco caldamente la versione originale. Io l’ho visto doppiato e si perde la parte migliore del film che è quella recitativa.
Dello stesso regista era molto bello anche Sideways, sempre con Paul Giamatti in gran forma, che faceva il tour della cantine in California, sennò c’è pure Downsizing (su Netflix), ma non a livello degli altri due.

Su Barbie “miglior film”: sono premi che l’industria da a se stessa, non sono mai stati meritocratici fino in fondo, e quindi il film più popolare dell’anno ce lo devi mettere, tra l’altro in quella lista è molto peggio Maestro (che entra nella lista solo come “film Netflix”).

Scorsese 10 nomination, le stesse di Irishman, che però non vinse nulla, secondo me qui almeno miglior attrice se lo porta a casa. E ci sta non aver candidato la Robbie, sinceramente non ricordo questa gran prova attoriale.

Segnalo che sia napoleon di Ridley Scott (nominato per diversi Award tecnici) e Killers of the flower moon di Scorsese sono stati prodotti in collaborazione con gli Apple Studios. Non male per Apple che si é buttata nel setttore da soli 4 anni

Entro solo per dire che il link a Past Lives porta all’album dei Black Sabbath :asd:

@gnr approved, mo’ scatta la faida film apple/film android

Lamentati con Wikipedia, ho fatto copiaincolla dalla lista che c’è lì per comodità e ha copiaincollato anche i link, io mica li ho controllati :asd:

ah, ma quindi Perfect days vi è piaciuto? Chiedo perché non l’ho ancora visto, ma amici affidabili me lo hanno descritto come un pippone paraculo, ipocrita, in malafede, e pieno di luoghi comuni :asd: