Orologi, watches, uhren, uotchi

io ho e metto


ne ho un altro identico in tutto e per tutto al keystone ma marchiato trematic, forse su ebay li trovate ancora ma i prezzi credo si siano alzati.


Spoiler




Fanno parte di uno stock di NOS degli anni 60 praticamente intonsi che un tizio ha acquistato in blocco per rivendere.

Montano un ottimo Felsa 693 automatico calendario complete e sono davvero splendidi come finiture, senza contare la misura di 37mm che per l'epoca era 'grande' e oggi è perfetta
io attualmente indosso questo



mentre i miei fratelli questo



poco fissati con i citizen
Se mi vanno bene un po' di cose nel futuro prossimo mi prendo l'orologio che voglio da sempre, Tag Heuer Carrera Cal.16







Poi in ordine di irraggiungibilità vorrei:

IWC Portuguese Ref. 3714, il classico a quadrante bianco con le lancette blu
Tag Heuer Carrera Spacex 1887, si tutta la linea carrera mi fa impazzire
Panerai Luminor 1950 Ceramica, meraviglioso, pulitissimo, peccato resterà sempre un sogno perchè oltre al prezzo ho un polso troppo sottile per portarlo decentemente.

Jolly:
Louis Vuitton Tambour Regatta America's Cup, un vuitton? wtf? cazzo c'entra con l'orologeria. frega meno di zero, è MAGNIFICO e rappresenta il mio amore più grande.







Se nel frattempo qualcuno mi suggerisce un'alternativa cheap&cheerful al Vuitton gliene sono grato, per ora sto facendo più di un pensiero sul nuovo Timex Yacht Racer, è un quarzo si, ma è veramente figo.

daytona oro /thread


bello. quanto costa ?
questo topic sarà tanto bello quanto dannoso al mio portafogli

la mia modestissima ciurma attuale:

Spoiler




(il fossil è una ciofeca, pare fatto coi piedi. però è un regalo della moglie e quindi sopporto..)

fino a ora sempre e solo quarzo, ma con l'arrivo dell'orient penso che siamo ad una svolta

adesso non so se buttarmi su uno 'sportivo' tipo g-shock


Spoiler






oppure su un classico, tipo orient bambino/sun and moon
o seiko superior

i keystone/trematic sono qualcosa di stupendo...poco da dire

non so quanto hai pagato il tuo ma ora siamo a prezzi piuttosto altini
orologio attuale (ecodrive e radiocontrollato con un borzo di funzioni ma senza la truzzaggine che di solito accompagna i non meccanici, vetro zaffiro ecc.)



orologio scimmia da domare: breitling navitimer
Scimmia irrealizzabile, Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Moon 39


Spoiler




Però 6k€
Già più fattibile sarebbe un Omega Seamaster Deville

Spoiler




sulla stessa riga del Jaeger, ma con un quinto del costo, c'è anche un bellissimo Philip Watch


Spoiler






in realtà sono orientato su questo :

io non so un cazzo di orologi

la donna mi ha regalato un "kienzle" che roba è? è anche carino e mi piace proprio

credo l'abbia anche pagato "abbastanza" considerando che il valore medio che do a un orologio è 15 euro



Se posso dare un consiglio da appassionato, lascia perdere la roba troppo economica, e punta su qualcosa di sostanzioso, compatibilmente con le tue finanze.
Cioè, invece di tanti, economici, meglio pochi ma buoni. Penso che ci siamo passati tutti, chi ha iniziato con questa malattia. Compri subito perche hai la scimmia, ma poi finisci a rivendere la roba.
Ho rivenduto almeno 3 orologi diversi tipo diver prima di arrivare allo Squale, e sempre crescendo di costo . Idem per alcuni altri.

Magari concentrati su qualcosa di specifico, rifletti mooooolto a lungo, e prendi quello che rispetta alla perfezione i tuoi desideri, o almeno che si avvicini molto.
Io per es. l'anno scorso cercavo un dress watch, di marca, di dimensioni contenute, elegante. Dopo aver scartato Seiko, avendo già un Alpinist, ho preso il Conquest Heritage(che tra l'altro ho trovato usato pari a nuovo): rispecchia tutti i parametri, incluso il costo relativamente basso. Ho riflettuto per 2-3 mesi però

concordo al 100% con quello che hai detto.
i modelli citati sarebbero da considerarsi 'nuovi'

ci sono ovviamente altri modelli superiori che mi scimmiano allo stesso modo e anche più
purtroppo però devo andare per forza di cose su un usato/vintage o nos...

fretta non ne ho, un'occhiata sui vari mercatini non manca mai... chi lo sà..


Tieni presente che comunque la linea Seiko che hai citato sono già ottimi orologi, con un buon rapporto qualità prezzo, che poco hanno da invidiare agli svizzeri di pari fascia. Anche i Seiko SARB per es. possono essere un buon acquisto. Si tratta solo di trovare il momento buono in cui l'€ è forte, visto che vanno presi dal giappone.
Ecco i miei meccanici, alcuni automatici e altri a carica manuale. Ci sono giapponesi, russi "moderni", russi dell'epoca URSS, americani, cinesi, svizzeri vintage e italiani vintage.
C'è anche un russo con 24 ore invece delle solite 12.


Qui i digitali e altri meccanici
Qualcuno non l'ho messo perchè regalato ma mai usato
Quello con scritto 'Glasnost' sul quadrante


Epoca Perestrojka

Il SARB 017 è tra i miei obiettivi. Merita dal vivo?

Comunque anch'io la penso come te, però entrando nella fascia 1k secondo me si entra in paranoia (ma forse succede per qualsiasi fascia di prezzo)

Io ancora oggi sto valutando un orologio "peso" (relativamente al mio budget attuale) ma non è facile.

Ad esempio i Longines da una parte mi attirano dall'altra non mi convincono del tutto, soprattutto da quando la Swatch ha ridisegnato le forze intra-gruppo dei vari marchi (spinto nella fascia luxury Omega ed in quella intermedia, imho poco sopra Hamilton, appunto Longines).

Ecco un marchio che mi attira molto è ORIS, che peraltro si può collocare nel tier di Longines.