La mia passione è in realtà nata in età pre-adolescenziale ed è, solo recentemente, riemersa.
Non so da voi, ma a metà degli anni '90, qui alle medie impazzava la moda per i Casio G-Shock o comunque per quelli con funzioni aggiuntive alla mera conta del tempo. Io possedevo il modello ultra-nerd con calcolatrice ma anche quello (fighissimo!) che simulava il sistema solare (e cioè il seguente)

ed altri che non ricordo.
Possiamo dire che, anche a livello mondiale, se negli anni 80/90 il meccanismo al quarzo la faceva da padrone, sono ormai anni che infuriano gli automatici (mai del tutto spariti in realtà, posto che i marchi più conosciuti ed affermati - Rolex in primis - non si sono mai piegati alla tecnologia "inventata" dalla Seiko).
Per i "puristi" esistono e sono sempre esistiti unicamente gli automatici. Io a dire la verità non disprezzo gli orologi al quarzo di una certa fattura (Grand Seiko
) ma anche, per dire, gli Eco-Drive Citizen.Con il tempo, anch'io ho incominciato ad apprezzare maggiormente gli automatici con una consapevolezza (sconosciuta ai più): mediamente, un ottimo automatico le "prende", in termini di precisione, da un quarzo medio-basso.
Per rendere l'idea, un Rolex da 8000 euro perde (o prende) tot. secondi al giorno, quando un Seiko o un Citizen al quarzo di fascia media può perdere (o prendere) lo stesso numero di secondi nell'arco di mesi.
Altro mito da sfatare: esistono ottimi orologi in ogni fascia di prezzo, e, pertanto, ognuno potrebbe diventare un collezionista senza necessariamente ipotecare casa.
La qualità in più si paga come - ed è giusto che sia così, con i dovuti limiti - si pagano storia e riconoscibilità di un marchio.
Ora, senza continuare con il pippone, possedete, indossate e/o desiderate un orologio? Se sì, quale?
Prendo spunto dal thread scimmia e ripropongo il mio ultimo acquisto: Orient Mako Ray Diver 200MT (ref. EM65008B) - black

135 euro di bellezza
fra una settimana vi dirò la precisione approssimativa. Del calibro Orient se ne parla bene (i più fortunati si ritrovano fra le mani praticamente dei COSC).