Visto che nel thread scimmia se ne parla spesso, ho pensato di creare questo topic per tutti gli agoranesi appassionati di orologi.
La mia passione è in realtà nata in età pre-adolescenziale ed è, solo recentemente, riemersa.
Non so da voi, ma a metà degli anni '90, qui alle medie impazzava la moda per i Casio G-Shock o comunque per quelli con funzioni aggiuntive alla mera conta del tempo. Io possedevo il modello ultra-nerd con calcolatrice ma anche quello (fighissimo!) che simulava il sistema solare (e cioè il seguente)
ed altri che non ricordo.
Possiamo dire che, anche a livello mondiale, se negli anni 80/90 il meccanismo al quarzo la faceva da padrone, sono ormai anni che infuriano gli automatici (mai del tutto spariti in realtà, posto che i marchi più conosciuti ed affermati - Rolex in primis - non si sono mai piegati alla tecnologia "inventata" dalla Seiko).
Per i "puristi" esistono e sono sempre esistiti unicamente gli automatici. Io a dire la verità non disprezzo gli orologi al quarzo di una certa fattura (Grand Seiko ) ma anche, per dire, gli Eco-Drive Citizen.
Con il tempo, anch'io ho incominciato ad apprezzare maggiormente gli automatici con una consapevolezza (sconosciuta ai più): mediamente, un ottimo automatico le "prende", in termini di precisione, da un quarzo medio-basso.
Per rendere l'idea, un Rolex da 8000 euro perde (o prende) tot. secondi al giorno, quando un Seiko o un Citizen al quarzo di fascia media può perdere (o prendere) lo stesso numero di secondi nell'arco di mesi.
Altro mito da sfatare: esistono ottimi orologi in ogni fascia di prezzo, e, pertanto, ognuno potrebbe diventare un collezionista senza necessariamente ipotecare casa.
La qualità in più si paga come - ed è giusto che sia così, con i dovuti limiti - si pagano storia e riconoscibilità di un marchio.
Ora, senza continuare con il pippone, possedete, indossate e/o desiderate un orologio? Se sì, quale?
Prendo spunto dal thread scimmia e ripropongo il mio ultimo acquisto: Orient Mako Ray Diver 200MT (ref. EM65008B) - black
135 euro di bellezza fra una settimana vi dirò la precisione approssimativa. Del calibro Orient se ne parla bene (i più fortunati si ritrovano fra le mani praticamente dei COSC).
Ha le lancette che si vedono di notte? Ma non sono radioattive?
Io non sopporto quella ghiera, non importa se costano 50 o 50k, tutti gli orologi con quella ghiera sono orribili
si se ce l'avevi nel 1930, secondo te i fantasmini che si illuminavano al buio nei kinder sorpresa di 20 anni fa erano radioattivi?
si se ce l'avevi nel 1930, secondo te i fantasmini che si illuminavano al buio nei kinder sorpresa di 20 anni fa erano radioattivi?
L'ho avuto, in effetti i mov. Orient sono incredibilmente precisi nonostante il prezzo basso, più dei Seiko equivalenti.
La quasi totalita degli orologi odierni con indici luminosi usa il Superluminova di qualche genere (che non è radioattivo e si carica con la luce). Il più potente ed uno dei migliori è quello della Seiko, assieme ad alcune altre case svizzere.
Esistono invece inoltre le fialette di tritio, che sono molto più luminose, ma perdono l'effetto molto velocemente perche il tritio ha un half life molto breve. Nel giro di pochi anni dimezzano di luminosità. Alcuni orologi le montano, ma sono rari.
Parlando di orologi, sono uno di quei 'malati', e nonostante non ho capitali da spendere, mi sono creato una piccola collezione.
Ultima acquisizione, lo Squale 1521, ottimo per l'estate e contenuto nelle dimensioni: dopo una rapida regolazione del mio orologiaio, perde/guadagna ZERO secondi/giorno
Il tutto ad 1/10 del costo di un Submariner.
Per chi non cooscesse Squale, è uno storico marchio italiano da oltre 50 anni, monta mov svizzeri, ed è stata pioniera negli orologi da immersione.
mah cmq non terrei una cosa anche minimamente radioattiva al polso tutto il giorno
squale dici, squesto?
questa società umana che adora gli orologi e non conosce il tempo.(cit)
E' più radioattivo il telefono che hai in tasca.
Erano radioattivi i composti al Radio usato fino a metà secolo scorso, quello si. La roba attuale ovviamente è a norma.
Squello
Primo. Non tengo il telefono vicino o in tasca
Secondo. Quelli che fanno i confronti di una cosa "cattiva" con altre cose "cattive" perdono credibilità ai miei occhi. Perchè non stiamo parlando di telefoni, come per le wifi non si parla di cellulari o per il fumo non si parla dello smog ecc ecc...
Terzo. Essere "a norma" non vuol dire che non faccia male. Le norme cambiano, i livelli di "accettabilità" cambiano, quello che conta è la sommatoria
Quarto. Fai come ti pare , non ti sto convincendo a comprare un orologio con fiale di trizio
Semplicemente è importante non farsi cappellini di stagnola per cose che non sono realmente pericolose :
Il trizio ha un tempo di dimezzamento pari a 12,33 anni; la radiazione beta a bassa energia emessa dal decadimento del trizio non può penetrare la pelle umana e quindi il trizio è dannoso solo se ingerito od inalato. Inoltre proprio la sua bassa energia rende difficile il suo rilevamento. In orologeria, è stato usato per rendere visibile gli indici orari dei quadranti, inizialmente dal produttore italiano Panerai
Font Wikipedia
A me piacevano quelle pacchianate dei citizen astrodea, ma tanto in italia non si trova(va)no.
Oppura la collezione generational icons di romain jerome, ma faccio prima a comprarmi un'auto
Oppura la collezione generational icons di romain jerome, ma faccio prima a comprarmi un'auto
La Squale la conoscevo. Mai toccati con mano però. Che calibro monta? Immagino ETA.
Tra i produttori indipendenti ho sentito parlare bene dell'americana Benarus. I divers sono bellissimi a vedersi, ma spaventa un po' lo spessore.
Tra i produttori indipendenti ho sentito parlare bene dell'americana Benarus. I divers sono bellissimi a vedersi, ma spaventa un po' lo spessore.
Questo nello specifico, il 2824 , pare nella versione Top. Il bello di questo modello è che pur essendo un 42mm, veste come un 40/39 per via della forma tozza della cassa. Lo spessore non è elevato.
Sempre sui diver entro 1000€ dallo spessore umano, guarderei i Ch.Ward, marchio Inglese, o Glycine Combat Sub.
conoscete qualche alternativa leggermente meno impegnativa di questa ma dello stesso genere? Li spenderei pure ma ho comprato un citizen il mese scorso e sono a corto di budget per autoregali , ne vorrei uno con quadrante bianco o crema
http://orientwatchusa.com/et0t002s
http://orientwatchusa.com/et0t002s
Io sono un maniaco di orologi meccanici
Questo il mio ultimo arrivo
E qui alcuni dei fratellini Omega
La mia super scimmia ancora da uccidere
Questo il mio ultimo arrivo
Spoiler
E qui alcuni dei fratellini Omega
Spoiler
La mia super scimmia ancora da uccidere
riserva di carica
http://www.newcam.it/orologi/orologi_da_polso_uomo_o_unisex/orologio_automatico_orient_star_power_reserve_sel05004w?sort=p.price&order=DESC&limit=100&filter_manufacturer_id=13
http://www.newcam.it/orologi/orologi_da_polso_uomo_o_unisex/orologio_automatico_riserva_di_carica_ffm02002w0_fm02002w?sort=p.price&order=DESC&limit=100&filter_manufacturer_id=13
semplice solo tempo
http://www.newcam.it/orologi/orologi_da_polso_uomo_o_unisex/orologio_automatico_orient_bambino_FER24002W0?sort=p.price&order=DESC&limit=100&filter_manufacturer_id=13
Speedmaster
ti pregotipregotiprego dimmi che costa 80€ e lo trovo come regalo nel dixan
Bellissimo il Keystone, io attualmente indosso un orologio di legno
(Il mio non ha la scritta BEWELL sulla ghiera)
(Il mio non ha la scritta BEWELL sulla ghiera)