Ormai assemblare un pc è come giocare con i lego: consigli su Build Gaming, Office, Mini Pc ed altro

64 gighi di RAM non li riempi mai se giochi; o usi software particolari oppure sono inutili.

Per nvme io pure ho 1T e ci ho installato sopra i giochi più pesanti e stop. Sistema operativo e giochi leggeri sono su normalissimi SSD,.di avviare Windows in un millisecondo non mi frega nulla :asd:

1+1, ti bastano? Ok. Ma visto che ti fai il pc nuovo io andrei su uno da 2tb. A me piace avere spazio a disposizione 1+2 per me è ottimale alla fine sono 40-50 euro circa di differenza. Oggi i giochi occupano dai 50 ai 100 gb. Lo spazio necessario tenderà presumibilmente sempre ad aumentare. Tenuto conto che consigliano di non riempire gli ssd al 100% io andrei sui 2tb. Io che sono “malato” ho 64gb ram e 2+2 di nvme ma in passato ho sofferto perché avevo poca ram e spazio su disco e adesso che posso mi rifaccio :asd:

Ok chiaro il punto, penso comunque che rimarro sui 2TB (1+1) e 32GB di ram, almeno per il momento!
Alla fine son tutti pezzi da upgrade intermedio, a necessità!

con DCS forse li riempi, perche’ e’ talmente ottimizzato che non libera mai la RAM :asdsad:

dovrai nel caso sostituire i due stick o sostituire la scheda madre.
c’è la vaga possibilità che un update agesa futuro rende la cosa possibile, ma ad oggi e fino a quando ancora non si sa, le ddr5 sono assolutamente finnicky e le ram le devi comprare accoppiate e “binnate” dal produttore, per andare alla velocità expo/xmp; altrimenti te le trovi a riuscire ad andare a speed JEDEC o poco sopra.

allo stato attuale NON è possibile espandere la ram semplicemente aggiungendo banchi, nel senso, è possibile che non andranno alla velocità di targa.
a questo aggiungiamoci che usare 4 stick è anch’esso un azzardo al momento; giusto recentemente ci son stati progressi nel far andare 4 stick assieme alla velocità di targa (c’è un video interessante di level1tech) dove qualche scheda madre ce la fa (mi pare un paio di msi e una asrock) con gli ultimi aggiornamenti e un set di ram specifico (4x64GB). Quantomeno a livello “attivo xmp/expo e salvo”, con settaggi manuali è più facile ma richiede anche di smonarsi.

Insomma, non fate troppo il conto sull’update di ram “semplice”

Detto ciò 32gighi attualmente, salvo giochi specifici, non li saturerete mai. c’è però da considerare l’utilizzo che ognuno fa del pc; io praticamente parto da situazioni in cui c’ho 30GB occupati da altro quindi 64 mi servono, voi magari chiudete tutto e siete più furbi di me. :asd:

allora, qui bisogna fare una considerazione su come funzionano e sono composti gli ssd.
hai presente ce ci sono tipi di celle (quelle che contengono i dati su una memoria) differenti?
single, double, triple, quadruple (e boh, non so se siano andati sopra :asd:) layers. Ovvero una cella può contenere 1 dato, 2, 3, 4. più strati ci sono, più capacità ha la singola cella (duh).
Gli ssd non sono composti tutti da un singolo tipo di cella, ma da celle differenti, in % differenti (a seconda del modello), perché le celle a singolo strato sono più veloci di quelle a 4, quindi cosa succede?
Il controller del disco scrive per primo sulle single, e poi quando è in idle distribuisce sulle altre, praticamente usando quella parte di disco come buffer.
Ovviamente, allo stesso tempo, hai bisogno fisicamente delle celle a più strati per raggiungere capacità decenti di spazio.

Cosa succede quando quel buffer è pieno? Succede che la velocità del disco tanka miseramente; ed è questa la ragione per cui i test su ssd lasciano un po’ il tempo che trovano, perché la loro velocità dipende parecchio da quanto pieni siano, o meno. Alcuni modelli hanno anche montata della dram per far da buffer ancora più veloce, ma ovviamente è solo per le scritture piccole.

Viene da sé che un disco da 1tb per forza di cose “si riempie prima” con sto buffer (e bisogna guardare modello per modello per capire quanto sia questa %) anche perché in media questo spazio di buffer non è lineare (metà capacità, metà buffer).

Però ripeto dipende sempre dal modello.

Questa è credo l’unica ragione per preferire tagli più grossi negli ssd.

Questione scheda video

Posto che NVIDIA merda e chi non glielo dice con la mano alzata, a 779 ci ballano circa 100€ di differenza. Ti guarderò comunque male e verrai segnato nel

book of grudges.

almeno ha 16GB di ram.

non ho la più pallida idea delle differenze tra modelli, te tocca scavare.

1 Like

Grazie del rispostone :lode:

RAM: si, intendevo al massimo se 32GB mi vanno stretti compro 2x32 di DDR5 e fatto l’upgrade

STORAGE: il discorso tecnico mi convince, sicuramente più della possibile mancanza di storage. Mi sembra ci ballano 50€ tra 1 e 2 TB, metto il taglio più grosso a sto punto!

GPU: NVIDIA MERDA! :rulez:Sempre giusto ribadirlo! Detto ciò, l’upscaler è migliore secondo praticamente tutti e visto il prezzo quasi MSRP a sto punto vorrei approfittare, dato che ci rientro di budget!
Non ti sei espresso sul quella custom, lo posso interpretare come un “va bene” ?

Edit: mi son perso l’ultima riga del tuo post :asd: Ok continuo a cercare video che non siano commercialate allora

1 Like

si ma bisogna comunque documentarsi sullo specifico modello :asd:

Uppino solo per dirvi che tra domenica e ieri ho assemblato tutto,bestemmiando un po’ qua e là ma risolvendo via via i dubbi

Ieri ho lanciato per la prima volta poe2 ed è praticamente un altro gioco con sto pc lol

Grazie di nuovo per i consigli :lode:

Ah, domanda stupida.
DOPO aver montato tutto, mentre cercavo sul web info varie, mi è capitato di leggere che ci son stati problemi con la mia gpu perché a quanto pare molta gente non toglieva una parte dell’imballaggio (di spugna grigia, che a quanto pare si mimetizzava col radiatore) e ovviamente aveva poi problemi (grazie al cazzo)
Ora, a me sinceramente sembra di aver tolto tutte le pellicole ma non ho visto nessuna spugna sul radiatore… Mi conviene smontare e ricontrollare?O è possibile che non ci fosse sul mio modello specifico?
Avendo letto sta roba dopo averla già montata mi è sorto il dubbio

…non ho idea di che spugna tu stia parlando :asd:

penso influisca sulle temperature?

lancia furmark e vedi se va su a 9000 gradi i guess

Era questa la notizia :dunnasd:

Mai usati stress test, basta scaricarlo e lanciarlo Furmark o c’è qualcosa a cui fare attenzione?

si ma ho visto la foto, lo vedi se hai quel coso dai :rotflfast:

sta sulla parte più a destra della gpu dai :asd:

si basta lanciarlo e fargli fare lo stress test, puoi stare la a guardare i peli :asd:

che gpu hai preso?
Nella build sopra vedo una sapphire xt, intendi questa spugna?

Ho visto la foto sopra, quella è un’imbottitura per proteggere le lamelle :asd:

1 Like

Eh lo so pare impossibile anche a me non averla vista, ma ho letto sta roba quando era già montata e mi è preso il dubbio irrazionale :asd:

mettici una mano, ce l’avrai il senso del tatto deja :asd:

1 Like

eccoci qua

attuale configurazione:
CPU Intel Core i9-11900K - 3,5 GHz Tuboboost: 5,1 GHz, 8 core
GPU Ge Force 3070Ti Founder Edition
MB GIGABYTE Z590 AORUS Ultra ATX
Ram DIMM DDR4 32GB Crucial Ballistix 3600MHz

gioco praticamente solo a CS2 ma vorrei qualcosa che sia nella zona appena sotto il top che costa solo perche’ e’ il top.
preferirei sempre nvidia come schede grafica
:help:

Uso il thread per una domanda.

Al momento ho un pc di 6 anni che monta

-Ryzen 5 5600X

-RTX 3070Ti

-Viper DDR4 3733 Mhz 32 GB

-Corsair TX650M Gold 650 Watt

-B450 GAMING PLUS MAX

Ho solo fatto un upgrade nel tempo della scheda video, il resto è di 6 anni fa.

Per quanto pensate che riesca a tirare avanti il pc?

Gioco in 1440p e gioco a tripla A story driven, LoL e indie.

Avevo in testa di cambiarlo spendendo un 2000-2500 euro, ma leggendovi forse è meglio aspettare :look:

non è il thread da uppare, zio sportivo

con 1800€ ci esce un mid-level cpu con scheda grafica carrozzata.
con 2000 lo stesso ma con una 5070ti
con 2500 ci esce top cpu + forse 64GB di ram ma potrebbe anche essere di no :asd: anzi a fare i conti con le dita direi di no, a 2500 non c’arrivi a spenderli (o te ne servono di più per la ram).

Salve, ho fatto un paio di ricerche su amazon e oltre ai normali prezzi folli, ci sono delle memorie 32gb DDR5 Kingston FURY Beast a 172€, secondo voi è scam? o fanno così schifo.

Il venditore ha 30 valutazioni di cui il 17% da 1 stella, vedi tu se fidarti

2 Likes

Se è lo sloveno che ho visto anche io, puoi provare ma l’ordine semplicemente non parte, non aggiunge al carrello né va il “buy now”.