Ormai assemblare un pc è come giocare con i lego: consigli su Build Gaming, Office, Mini Pc ed altro

FIXED

e comunque è veleno che stiamo facendo un po’ tutti…

1 Like

ultimamente il pc fa più rumore del solito, probabilmente dovrei cambiare la pasta alla CPU.
ho un ryzen qualcosa…

anni fa avevo un aio da 180 della corsair, h100, poi quando installai questa CPU misi un dissi a tower. ora, visto che devo smontarlo per mettere la pasta, vorrei rimettere un aio.

Ho visto che son scesi parecchio, nella fascia 60-80 c’è ne sono diversi dal Thermalright ai corsair, ai bequiet etc.

quali consigliereste?

non mi spiacerebbe avere una app per gestire le ventole

arctic, best prezzo/prestazione

forse se la giocano i thermalright

infatti puntavo a questo https://www.arctic.de/en/Liquid-Freezer-III-Pro-360/ACFRE00180A

(freezer 3 pro 360).
devo vedere se mi entra (il radiatore é spesso) ma mi sembra poi di capire che non c’ è una app che possa gestire le ventole in base alla temp della CPU, ma dovrei impostarla nel bios.

a meno che funzioni tramite app della mobo (b450 gaming pro max)

le ventole sono pwm, le gestisci da qualunque app

allora se mi ci sta andrò su quello

per le ventole usa Fan Control, è free, leggerissima ed eccezionale. Io ho imparato a usarla con Gemini :asd: ho fatto le curve “mix” (adesso non ricordo più nemmeno come, lol).

il pc è diventato fresco e silenzioso, almeno quando le ventole del radiatore non vanno a 2000rpm che cmq è raro :asd:.

Certo prima di usare Fan Control o qualsiasi altra cosa verifica che da bios tutti che tutti gli header siano impostati su PWM.

mi sa che non mi ci sta… 6,5 cm dal cielo del case e ne conto 5,6-5.7

Io per avere un’universo unico sono andato di Corsair così gestisco tutto con un unico software.

Se invece a te non frega niente allora vai di Artic come tiu hanno consigliato

Max Greenfield as Schmidt: Beat Chest Bro

peccato iCue faccia cagare (oppure non lo so usare io)

Confermo eh.
A volte tipo si disinstallano certi pacchetti e devo reinstallarlo.
Però per quel che devo fare funziona bene

2 Likes

icue l’ha programmato satana in persona

1 Like

io ho mollato tutti i software di merda dei vari produttori per passare a un’unica applicazione: OpenRGB. Graficamente sembra di stare su Windows 95 e in generale configurarlo è un parto, ma appena ho finito non l’ho più toccato. Ho i miei profili tipo all white, purple, etc. oppure anche all lights off, rgb pazzi e via dicendo.. con 2 click dal system tray si cambiano (dopo, ripeto, un po’ di madonne per configurarlo :asd:). leggerissimo all’avvio e supporta ovviamente anche periferiche tipo mouse e tastiere non solo i componenti interni.

se non vi vede le ram va avviato in modalità amministratore.

c’è pure SignalRGB che ha un look più moderno ma fa troppe cose per quello che mi serve (cmq smanetto raramente, non sto dalla mattina alla sera a cambiare colori ai led e nemmeno tutte le ventole accendo, troppe luci mi danno fastidio :asd: ).

2 Likes

Guarda, è la stessa roba che ho letto in giro.

A me invece:

Open RGB rileva solo la tastiera; hai voglia ad installare pawn, modalità amministratore, niente di niente, dopo un’ora di tentativi ho lasciato perdere.

SignalRGB occupava tipo 500 mb di RAM per non fare niente, ha pochissime cose free, e soprattutto rileva solo alcune ventole

HP advanced lighting non rileva le RAM, e sminchia le luci della tastiera

HP omen gaming hub base o come si chiama lui rileva tutto tranne la tastiera, ma funziona ok-ish, e alla fine uso quello+software Logitech per la tastiera.

SignalRGB non mi supporta la GPU Zotac

OpenRGB pare di sì, però nelle cuffie ho sentito FATALITY mentre leggevo come configurarlo
esiste una guida for dummies? :asd:

Io non ho avuto alcun problema con iCue.
Ho solo la RAM colorata ed in automatico ha rilevato anche i led della mobo gigabyte.

Lo uso per segnalarmi la temperatura della GPU dato che ho un case di merda.
Quando diventa rossa so che devo un attimo abbassare le impostazioni per evitare che mi vada a fuoco tutto.

Ovviamente se lancio un tripla A in estate è full RED.

This Is Fine Meme Dog

4 Likes