Ormai assemblare un pc è come giocare con i lego: consigli su Build Gaming, Office, Mini Pc ed altro

Per carità la build postata da Drest è perfetta ma personalmente non spenderei mai 400 euro e passa per un 9800X3D quando il prossimo anno usciranno i nuovi Ryzen E per 100 euro in meno puoi acquistare un 9700x che ha lo stesso core count e si comporta decisamente bene per il suo prezzo. Se invece vogliamo puntare per forza al top allora questo è un altro discorso (come se i processori “comuni” siano obbligatoriamente da relegare a seconda opzione).

Oppure, avrebbe la pena puntare ad un 7800X3D ed investire su un monitor di qualità con pulizia d’immagine che si possa definire tale e response time umano? Il monitor è ogni volta la periferica più sottovalutata ma a lungo andare la vista ringrazia, sempre :asd:

P. S. Ma l’alimentatore?

eh ho capito che “il prossimo anno” ma il prossimo anno sarà probabilmente q4 :asd:

abbiamo controllato con jhonny l’altro giorno (che poi ha strisciato subito :asd:), cosa intendi per “monitor di qualità con pulizia d’immagine”? :asd:

perché ormai sui 200 e poco meno trovi i 27" 1440p con qualche anno sul groppone, poco sopra trovi roba FALD (ma VA) e 4k IPS o con refresh sopra i 200hz e poi è tutto oled

l’ali c’è, c’ho messo un enermax decente. ma dipende molto da cosa si trova dove si guarda, perché l’altro giorno ho guardato 2-3 siti per toi e ho tirato fuori 3 ali diversi semplicemente per prezzi/offerte…purtroppo è uno dei pezzi più variabile

Grazie mille per la build, il mio lato lazy sarebbe per prendere tutto su Amazon e via… Quali altri siti mi conviene controllare eventualmente?

Poi ormai chiedo anche di indicarmi un paio di monitor entro i 250euro per capire un po’ la direzione :asd:

Grazie ancora :lode:

Dico semplicemente che farsi un giro su www.rtings.com per capire cosa si sta comprando può solo che essere una buona idea magari prestando attenzione alle spec relative al tipo di pannello (in accordo all’utilizzo che se ne vuole fare), capacità di contrasto, uniformità grigio/nero, accuratezza colori (giusto per capire se non sono deviati di brutto già da fabbrica) e text clarity (molto importante se ci passi davanti 8 ore come il sottoscritto). Poi per quanto mi riguarda vengono le spec di contorno dedicate al gaming…

1 Like

Puoi farti un’idea cominciando da qui:
The 5 Best Gaming Monitors of 2025 - RTINGS.com

Una soluzione budget potrebbe essere l’ AOC Q27G3XMN che io stesso stavo puntando prima di cambiare totalmente fascia di prezzo MA attenzione che in questo caso si parla di 27" con pannello VA con tecnologia mini-led; 330 euro in Amazzonia :sisi:

1 Like

Il monitor che hai indicato mi pare perfetto per il mio budget, probabilmente andrò in quella direzione grazie!

Per quanto riguarda la build di @Drest un amico poco fa mi ha chiesto due cose che giro a voi in quanto ignorantissimo

Sì chiedeva se convenisse a parità di prezzo quella VGA rispetto alla 5070 liscia, e sosteneva che per l’hd i Samsung fossero più performanti a parità di fascia

Risolte questi dettagli credo che striscerò :asd:

Non conosco il Patriot ma posso dire con certezza che bene o male qualsiasi nvme si equivale con scarti di qualche decimo di secondo in caricamento di qualsiasi gioco. Anche gen 4 o 5 si equivalgono in scenari gaming, con scarti di 1 secondo se va male ma generalmente si parla di qualche decimo a meno di non andare sul gen 3.

Tieni, primo risultato su youtube: https://youtu.be/tD2pn1_jWPU?si=qyFh5NkZkxX_1tx8

Da una voce attendibile del settore:

Skippa pure al minuto 19

Mah, io ho 2 nvme gen 4 e vedendo il primo video mi è venuta voglia di prendere gen 5.
Comunque concordo che la differenza di prezzo tra gen 4 e 5 è esagerata e non vale ancora la pena.
Sotto a gen 4 non andrei però.

1 Like

Ma la discriminante è sempre il prezzo ovvero, un paio di secondi di attesa valgono 50 euro (sparo una cifra a caso)? Allo stato attuale in ambito gaming secondo me no. In ambiente professionale /enterprise dove scenari specifici possono portare ad un’attesa ancora maggiore ecco che spendere qualcosa in più assume un certo senso.

1 Like

allora, prima cosa

nvidia merda

seconda cosa, la 5070 ti è quella da confrontare con la 9070xt; costa 100+€ in più.
la 5070 liscia è assolutamente inferiore alla 9070xt.

per quel che riguarda l’ssd, ci sono considerazioni da fare sul “quanto veloce serve e quanto costa”
certo, un mostro da boh, 9000mb/s va 3 volte più veloce di un povero 3000, ma vale la pena spenderci 5 volte tanto?
nel mondo reale, passare da un caricamento di, sparo, 1 secondo ad uno di mezzo secondo, è qualcosa di cui ci si accorge?
imvho è meglio andare su di dimensione (anche perché sti trabiccoli non mantengono le prestazioni = tra disco vuoto e disco pieno) piuttosto che prendere il disco più veloce in assoluto.
poi ovvio, 4TB di 990pro sono meglio di quell’ssd che ho messo, ma da qualche parte tocca tagliare :asd:

1 Like

Ho appena strisciato , build by @Drest e monitor by @LV-426

Contando anche le periferiche per mio figlio ( come dicevo gli passo l’attuale PC ma mi tengo mouse/keyb/casse quindi erano da ricomprare, ovviamente roba basic) , sono arrivato a 2.2k

Grazie ragazzuoli,tornerò a stressarvi per l’assemblaggio tra un pò :asdlode:

3 Likes

gente seria qua
chiede, ottiene risposte e striscia

non i soliti perditempo :asd:

7 Likes

Visto che il thread di la al momento è caldo, posto qua sperando in più visibilità oltre al fatto che essendo questo apposito, mi sembra più corretto in generale :asd:

La build che ho adocchiato: https://pcpartpicker.com/list/sxRfWc

I componenti mi piacciono e tendenzialmente vorrei mantenerli, chiedo soprattutto agli esperti se vedono incompatibilità che mi sono perso oppure componenti big no per la loro esperienza/conoscenza:

Costo attuale: 1897€ che rientrano bene nella spesa massima preventivata.
Target: risoluzione 2k con 2x monitor 27" G-Synch già in essere, magari in un paio di anni posso valutare se refreshare con monitor 4k.

CPU: non voglio certo tirare soldi a caso, ma rientro nel budget con quella è che più recente e cazzuta quindi why not.

COOLER: preso in prestito dalla build di Gigawat (a proposito, grazie :love: )

MoBo: Ho valutato la B650, poi ho fatto lo stesso discorso che con la CPU. Ci rientro, perchè non prendere l’ultimo chipset?

RAM: Boh, messe un pò a caso dato il prezzo piu basso trovato per delle DDR5-6000 CL30. Suggerimenti?

STORAGE: preso in prestito dalla build di Gigawat (a proposito, RI-grazie :love: ). Taglio 1TB perchè ne ho un altro da 1TB da affiancare

CPU: Qui ero incerto tra la Palit e una Zotac gaming RTX 5070 Ti SOLID SFF OC, leggendo qua e la mi sembra che la Palit sia la scelta migliore (e costa pure 50€ meno)

CASE: Inizialmente preso in prestito dalla build di Gigawat, poi messo questo perchè lo preferisco senza vetro. Sta sotto la scrivania e ci appoggio i piedi sopra + odio “le lucine” quindi mi è sembrata una scelta più coerente allo stesso prezzo. Suggerimenti in merito?

ALI: preso in prestito dalla build di Gigawat (l’ho già detto grazie, vero? :lode: )

Considerazione: differenza di prezzo con una B650 + 7800X3D + AMD9070XT = 222€
Worth? Dilemma.
Da una parte 220€ sossoldi, dall’altra faccio una build ogni 5 anni ed il gaming è uno dei miei principali passatempo. Aiutatemi a ragionarci su :sisi:

cmq vedere una gpu a 1142 ,neanche top di gamma, mamma mia che merda di mercato è diventato…

1 Like

Basta non comprare da Amazon ma da store altrettanto validi e più convenienti

Nvme metti 2tb. Fidati
RAM io metterei 64gb ( io li ho messi nella mia build attuale fatta più di 2 anni fa)

si però dai non scherziamo, 1042€ per una 5070ti?

sono tipo 350€ in più, siamo matti?

Io metterei un Tera di ram, cosa sei, povero?

1 Like

Giusto così puoi fare un ram disk alla faccia di gen4/gen5 :asd:

Colpa mia che non sono stato chiaro sul punto. I prezzi che vedete su PC part picker ignorateli pure, non corrispondono. I componenti sono li come placeholder! La 5070TI Palit GamingPro-S l’ho trovata a 779, dato il prezzo “decente” l’ho messa al posto della 9070XT. Come custom che te ne pare?

Prendo in considerazione il consiglio ma lo sviluppi un minimo? 2TB li avrei comunque ma su due dischi, mentre i 64GB boh, mi sembrano ancora molto overkill. Tra l’altro la RAM è il componente che posso upgradare più facilmente in un futuro prossimo, dovesse diventare necessario!

Purtroppo ho circa 600€ di buono amazon come welfare aziendale che mi impone di acquistare se non tutto, almeno fino a quella cifra la.

Edit: aggiungo dettagli prezzi (aggiornato a ieri sera, ora del post)

CPU 9800X3D 454
COOLER THERMALRIGHT RK120 37
MOBO GIGABYTE B850 256
RAM PATRIOT VIPER 32GB 98
STORAGE SK hynix Plat P41 1TB 90
GPU 5070TI PALIT 779
CASE Phanteks XT Pro 57
ALI be quiet! 850W 126