Stasera stavo sistemando le mie cose.
Ho un giliardo di cavi, documenti, fogliame vario, hardware pc e console.
Voi come organizzate tutte le vostre cose? Scatole buttate a caso.
Pics son ben accette.
Stasera stavo sistemando le mie cose.
Ho un giliardo di cavi, documenti, fogliame vario, hardware pc e console.
Voi come organizzate tutte le vostre cose? Scatole buttate a caso.
Pics son ben accette.
seguo
bold of you to assume i organize
Al momento ho un macello.
Un macello nella stanza dei macelli, cosÏ la chiamiamo, cioè una stanza dove a malapena ci si entra piena di roba che forse servirà .
Ho il progetto di fare una scaffalatura però mi blocca che devo tirare tutto fuori e pitturare.
Sono la persona piĂš disordinata del pianeta, se vuoi ti dico come faccio io e tu fai il contrario.
Butta quello che non ti serve
Dedica uno spazio a magazzino
Ho giĂ riempito un sacco nero, quello gigante. Ho ancora roba.
Ma dai, nessun organizzatore seriale qua che da tips and tricks? Cristo.
Io passo tutto a mia moglie che conserva tutto in luoghi mistici.
Ogni tot accade qualcosa:
âAhhhh, la lavastoviglie comprata nuova non ha manco un anno dice errore 13. Aggiustalaâ
e io
âCara, mi serve il manuale, dove lâhai messo?â
e lei
âche cazzo ne so, cercatelo tu e non rompere i coglioniâ
e io
âabbuò, quando vai a letto smonto la casa fino a quando lo trovoâ
e lei
âstronzo, ahhhh, sempre a stressarmi, basta ora lo cerco ioâ
passano 20 minuti in cui si sentono imprecazioni varie, sbam, strac, fush fish, straap, poi torna
âeccolo, cretino, era in mezzo alle riviste, nel mobile dove teniamo i bicchieri, in una busta di plastica con dentro il quadernone delle elementari e le foto del viaggio in africa, guarda che faccia da culo che avevi sul cammelloâ
e io
âottimo, qua dice che devo staccare la corrente per 20 minuti e poi premere on per 3 secondi fa il resetâ
e lei
âe fallo, uffa, cazzo mi dici a meâ
e io
âehm, ti ricordo che la presa è dietro il mobile della cucina, devo smontare lo zoccoletto, toglierti 4 metri cubi di robs che tieni sotto il lavello, spegnere il gas, infilarmi supino e individuare al tatto la presa, che tirando sicuro che la stacco se non prende fuoco tutto, ma poi per rimetterla dovrò smontare pure la lavastoviglie, rimuovere il pannello di legno, staccare i tubi e poi rimontare tuttoâ
e lei
âahhhhh, con te sempre problemi, sei pesante, un piombo sei, ma che minchia dici, mi metti a manicomio tutta la cucina per una presa, ma sei fuso totale, io ho giĂ pulito tutto, col cazzo, piuttosto le lavo a mano, cazzo ti ho sposato a fare, non servi a un cazzoâ
e io
"ehm ti ricordo che quando câera lâelettricista nel secolo scorso tu gli hai detto di mettere la presa li, poi siccome ti piaceva sta cucina in adamantio che se câè un terremoto resta lâunica cosa integra della casa, anche se non combaciava con le prese io te lâavevo detto ma tu âma basta, sempre a rompere i coglioni, questa è una cucina per sempre non capisci un cazzoâ
e io
âVabè famo cosĂŹ, ho una soluzione, mo stacco il contatore per mezzora, dimmi quando hai finito e vai a letto se no al buio non vedi un cazzoâ
e lei
âok, prima fammi finire tutto, devo pisciare, lavarmi, fare una lavatrice, cucinare il brodo per domani, usare il wifi, guardarmi la puntata della serie tvâ
e io
âokâ
Poi verso le due di notte ho staccato il contatore per mezzora.
Ă stato bellissimo tornare agli anni 70, tutto buio, un silenzio guarda, ti si amplificano i sensi, il blackout giornaliero dovrebbero metterlo nella coatituzione.
Dovreste provarlo ogni tot, è bellissimo.
Poi ho acceso e lâerrore è andato via.
Il manuale lâho lasciato sul tavolo, il giorno dopo era giĂ finito nella cabina del doctor who, una cabina magica.
Capisci cosâè lâentropia.
Butto tutto in cantina.
Quando la cantina è piena butto la scatola con la roba piÚ vecchia che ho e metto la scatola con la roba nuova.
Io ho unâinfinitĂ di scatole trasparenti impilabiili marca PlasticForte. Periodicamente vado dai cinesi e mi riempio la macchina.
Questo per cavi, elettronica, pezzi del pc, libri e tutta la roba non critica che voglio mettere da parte. Poi piglio e metto tutto nel ripostiglio.
Io ho solo una scatola di cavi. Dentro credo di avere anche una presa di alimentazione e di collegamento in seriale per una stampante che avevo a 17 anni.
La scatola dei cavi eâ una cosa importante
Ed è quello che ho sempre fatto pure io, ma quando mi serve qualcosa poi non ricordo un cazzo di dove ho messo XYZ.
Mi piacerebbe fare qualcosa di organizzato, che quando ho bisogno di qualcosa dico âah ok, scatola numero 2â, vado e piglio.
io da disordinato estremo sono riuscito in un qualche modo ad almeno contenere in maniera decente il disordine.
il trucco? scatole trasparenti ikea.
suddivido le cose per area tematica, le butto tutte in una scatola e la etichetto con il nome del tema. minima sbatta massima resa
la cosa comoda della scatola trasparente è che vedi giĂ senza doverla aprire cosa contiene e se lâoggetto che poi puntualmente 1 volta lâanno ti serve è lĂŹ dentro.
poi puoi stoccarle in cantina su una scaffalatura in maniera comoda
che poi non ho inventato nulla di nuovo, ho preso spunto da mythbusters
Idem, scatole trasparenti Ikea in cui cerco di dare un âtemaâ ad ognuna.
In una câè la roba di rete, nellâaltra tutti i cavi/carica usb, in un altra pezzi hw avanzati/roba dei PC, etc. Non sarĂ il migliore ma quando mi serve qualcosa lo trovo molto velocemente e la sbatta è minima per mettere via la roba.
La roba vecchia che non mi servirĂ mai ma che tieni perchè ânon si sa maiâ finisce in cantina. (Tipo i cazzo di router che non sai se restituire, schermi LCD vecchi, e roba simile)
ecco
This is the way.
Ne ho una che è dedicata ai cavi/connettori arcaici. Quelli che âquando lo butti ti servirĂ e si troverĂ solo su ebayru a minimo 87⏠piĂš spese di spedizioneâ.
incredibile comunque come sia efficace la tecnica.
tutte le volte che ho bisogno di qualcosa e la trovo al primo colpo sono sbalordito contando che venivo da anni e anni di bestemmie per ritrovare oggetti che sapevo benissimo di avere ma non sapevo dove dove, mi sembra di aver raggiunto il nirvana
Ammassa tutto da qualche parte.
Al primo trasloco sposterai la roba importante subito, lascerai per ultime le cose che interessano poco e il resto lo butterai senza nemmeno pensarci il giorno prima di consegnare le chiavi al nuovo conduttore/proprietario.
Fatti scatole trasparenti e etichettale secondo una specie di sistema Dewey da biblioteca. Non reinventare la ruota, gli archivisti sono arrivati a convergenza su questa soluzione da secoli.
Vedasi https://johnnydecimal.com/ per un esempio coi documenti digitali.