[OpenTTD] Per chi amava giocare con i trenini

l'ho scaricato per i treni e ora uso solo gli aerei


il milano roma mi renderà ricco
Ora fai una bella AV degna di tale nome tra Roma e Milano
Raga ma come faccio a modernizzare le ferrovie? Mi spiego: vorrei utilizzare motrici elettriche ma nell'inventario non sono presenti.
Edit: Risolto da me.
Edit 2: Non ho risolto nulla. Non riesco a switchare tra locomotive diesel a quelle elettriche. Soluzioni? Sbatte andare a leggere un attimo la wiki.


Metti il treno diesel nel deposito (anche il deposito deve essere convertito), dalla finestra del deposito trascina la motrice nell'icona raffigurante la loco e una X rossa (insomma la prima a destra) per venderla, poi compri la motrice elettrica e la piazzi all'inizio del convoglio.

C'è anche il tasto autoreplace (l'icona loco+freccia gialla verso l'alto) ma di solito si usa su millemila treni, ed è complesso da spiegare...leggi sul wiki.

Trovato l'inghippo: come aggiorno il deposito? Elimino e ricostruisco?
Per aggiornare le linee/depositi vai su ferrovie elettrificate->aggiorna (in pratica l'ultima icona a destra)

Ok grazie mille.
Qualcuno sa per caso se esiste un metodo meno stressante per aggiornare i veicoli vecchi? Ovvero ho X camion che stanno morendo, e fare tutto a mano (con in più il risettaggio delle tratte) diventa terribile.

EDIT: altra cosa, è una mia impressione o le Maglev sono buggate?


*

e come si cancellano i semafori senza cancellare i binari?
Premi sul bottone dei semafori e poi sul penultimo della linea, quindi li cancelli.


non ho capito


Premi 1 e poi premi 2, quindi premi sui semafori che vuoi cancellare
capito, grazie mille


http://wiki.openttd.org/Replace_vehicles

Ovviamente cambia i treni con i mezzi gommati.
ricordati che dopo aver fatto quanto riportato nel wiki per cambiare il veicolo devi portarlo al deposito (se hai l'autoservicing abilitato ci pensa il gioco, altrimenti dovrai farlo a mano).


questo però sostituisce un veicolo con uno diverso, non con lo stesso ma nuovo

Io ho risolto così:


  1. creo un veicolo e gli assegno un gruppo (i veicoli simili andranno in questo gruppo);
  2. quando i veicoli sono vecchi, apro il deposito e con lo strumento per clonare i veicoli ne clono uno e, nel frattempo tramite la schermata dei gruppi, mando al deposito quelli vecchi;
  3. ...
  4. profit



a ok, vuoi fare l'autoreplace dei veicoli vecchi con lo stesso modello.
http://wiki.openttd.org/Advanced_Settings/Vehicles#Autorenew

Però per fare questo devi abilitare la possibilità che il veicolo effetui il servizio
http://wiki.openttd.org/Advanced_Settings/Vehicles#Disable_servicing_when_breakdowns_set_to_none

Scusate se vi linko il wiki ma sono in ufficio e non ho tempo :P
Ho un piccolo problema (quasi sicuramente dovuto ad un errore mio): scarico il file del 32bpp graphics (lo zoom non m'interessa al momento), metto i tar in "C:\Program Files\OpenTTD\data", modifico il file "openttd.cfg", avvio il gioco ma nulla è cambiato. Dove sbaglio?


*

manca qualcosa?
scusate, ma non mi è chiara una cosa, come funzionano i valori? chi li fornisce? boh