[OpenTTD] Per chi amava giocare con i trenini



le basi, non le cose avanzate



perchè il treno non entra in stazione e mi blocca tutto?
ma perchè piuttosto 3 stazioni alla centrale e treni lunghi ventordici vagoni?
questo tipo di simulazioni sono in assoluto il tipo di giochi che amo di più


perchè no?

ho 4 treni che passano per 4 miniere e si fermano li


non trovo l'osx installer nella pagina dei download -_-
era nel forum loro il link, gugola che trovi tutto, io in 10 minuti l'avevo installato quindi sicuramente non sono mai andato a pagina due dei risultati di gugol


Avoja, grazie


Ti serve un altro semaforo qua:

visto che siamo in tema di trenini...

avevo visto tempo fa un software per giocare ai trenini: si creava il plastico, e poi si potevano aggiungere oggetti vari (case, boschi etc) e ovviamente treni di tutti i tipi...

Tipo il märklin virtuale

qualcuno ne sa qualcosa?


esatto

comunque ti consiglio di mettere direttamente i path signal agli ingressi/intersezioni e per le tratte normali i block signal normali
cmq e' fatto male

se passano 3 treni o + non puoi mettere un pezzo SINGOLO perche' per forza generera' ingorghi

MINIMO metti 2 binari per tutta la tratta comune


* gigante

Uno schema classico che funziona molto bene all'inizio è avere sempre 2 binari a senso unico, es:


--<------<---
A < > B
-->------>---


Idem per le stazioni: devono essere sempre commisurate al numero di treni che ci possono transitare, in teoria per non avere ingorghi sarebbe bene avere il numero di binari in stazione uguale al numero di treni che possono passarci.
non e' detto puoi pure fare cosi':


-x---------x------------x--
-----<------>------------/--x--------x------------x--\----------<------>--------



X sono si semafori.

e mettere 2 semafori ai rispettivi capi. Cosi' hai un binario a doppio senso e i treni aspettano nella biforcazione fino a quando si libera il binario singolo. Questo ti permette di fare anche un'unica ferrovia tutta collegata.
Questo e' anche il sistema che si usa nella realta'.
si ma dipende se l'UNICO passaggio e' nella biforcazione o meno

nello screen parrebbe che abbiano lunghi tratti in comune, ergo e' necessario un doppio binario

ancora meglio sarebbe che il pezzo condiviso fosse la stazione o la sua prossimita' in modo da gestire scambi e riparazione in un'unica zona e poi ogni destinazione con un binario differente


grazie ho trovato

sono strascarso però
Io ho letto tutto quello che avete scritto sui semafori, tutti i wiki etc ma continuo a non riuscire a farli funzionare correttamente...

A parte questo spiegatemi perché in tutte le partite che faccio ad un certo punto mi spariscono le pompe di petrolio... che cazzo devo fare perché non succeda? e, se mi dovesse succedere, devo solo aspettare che prima o poi me ne ricompaiano altre o c'è un'altra soluzione?


Se non le sfrutti prima o poi falliscono e spariscono.
Le invece stai "pompando" hai finito le risorse disponibili.

Per quanto riguarda i semafori è tutta una questione di pratica, specialmente per le stazioni.
Ok, visto che le stavo sfruttando immagino che siano finite le risorse ma a quel punto che faccio? Avevo scelto una mappa piccola per fare un po' di pratica (128x128) e c'era un unico pozzo di petrolio che è scomparso...




eh... NIENTE ?
dismati le stazioni/rotaie di troppo e costruisci trasporti per altri beni