[OpenTTD] Per chi amava giocare con i trenini



Studiati i semafori il prima possibile.

Anzi non capisco come sei arrivato ad una decina di treni senza quelli
online com'e'? durano un milione di anni le partite?
ok ho imparato il layout base della stazione dalla wiki, usando i path signal, ora va tutto a meraviglia


Le partite online finiscono solo quando tutti i giocatori si sono rotti i coglioni di giocare (oppure il server se crasha e non è dotato di autosave)

Il punto è che si deve organizzare per giocare, ossia decidere se giocare in modo realistico (una o due linee, tragitti umani, etc..) oppure in modalità "spinta" (terraforming a manetta, ventordici linee parallele, treni maglev per il trasporto merci...come nello screenshot in spoiler preso da una partita di openttdcoop.org )


Spoiler


[OT]Non è passato ancora nessun grammar nazi per il fail title veramente orrendo?? [/OT]
gli aerei sono da nerfare, praticamente fatti 2 aeroporti e 3 aerei puoi smettere di guardare i soldi
boh io ricordo che all'epoca i treni continuavano a fare il grosso sempre e cmq
anche perche' le fabbriche si pompano di brutto alla fine e le stazioni si riciclano

gli aerei poi nel vecchio costavano uno sproposito all'inizioe poi di manutenzione/disastri ecc
Comunque preferisco millemila volte Sid Meier's Railroads

:flameincoming:
qualcuno hosti la fottutissima mappa dell'italia.
ho gia un piano di trasporti sardegna -> resto del mondo


http://rapidshare.com/files/387930497/_OPENTTD_MAPS__Italy_0.35.scn.html


pure io mi ricordo che in quello vecchio alla fine erano i treni quelli che guadagnavo di piu' (questa versione ancora devo provarla)
bello o.O
Chiedo ai pro.

Tralasciando le industrie che richiedono semplicemente il trasporto da A a B ed in ogni caso i soldi li fai, a seconda della distanza percorsa.

Per i passeggeri invece la cosa mi sembra così casuale che non riesco mai a capire quale tratta sia la migliore da fare

Conviene fare semplicemente treni che vanno dalla città X a Y e poi tornano, oppure treni che partono da X e caricano (senza scaricare) A... B... C....D... e poi scaricano tutto a Y?

Oppure un treno che si fa tutte le stazioni caricando e scaricando in ognuna di esse?

Conviene impostare un orario per farli rimanere qualche giorno in una stazione?

Conviene fare stazioni SOLO nelle città grandi (tipo sui 1000 abitanti)?
Ah e il fatto delle città che non vogliono che costruisci troppo all'interno dei loro confini scassa troppo il cazzo, nonostante ho l'opzione permissivo.

Da quel poco che ho capito bisogna evitare TUTTI i tipi di modellazione del terreno, altrimenti non ti permettono da subito di costruire niente.

E se in ogni caso arrivi al punto che la valutazione dell'autorità locale è terribile, che minchia si può fare? anni e anni senza poter costruire una fava, con il risultato che quella città non può più essere collegata alla rete ferroviaria perché non mi fan costruire la stazione (e ho dato addio a 100 sovvenzioni).

Ho capito che si può corrompere sta autorità locale ma come? Non appare quella cazzo di opzione nella finestra della città (nelle opzioni è settato che si può fare)

Piantare gli alberi serve?




Quando vuoi modificare cose in una città in cui sei appena entrato devi:

1) Piazzare SUBITO le stazioni
2) costruire DOPO i binari ed eventualmente deforestare-modellare il terreno avrai reputazione terribile ma le stazioni saranno già messe e funzioneranno

Per gli alberi servono ma se fai un lavoro esagerato per tornare su da terribile ci vogliono secoli
L'unica alternativa è rendere funzionale il trasporto (col tempo sale la reputazione) e, se proprio sei pieno di soldi, tentare di corrompere.
Occhio perchè c'è l'opzione per cui ti beccano i finanzieri = ti cala la reputazione invece di fartela salire

Il consiglio è in genere non esagerare col terraforming a meno che la città non sia avviata da un sacco e ti permetta di fare un tante cose senza risentirsi troppo


Piantare gli alberi aiuta, ma la soluzione migliore IMHO è la seguente:

All'inizio piazza 4/5 fermate degli autobus/tram, una volta piazzate le fermate (e i binari dei tram se hai scelto la via rotabile) compra le terre sulla zona sulla quale vorrai costruire la stazione e i binari (per evitare che vi si costruiscano case/strade), oppure costruisci direttamente la stazione, e poi i binari.

Organizza una bella rete di autobus/tram per avere una buona prestazione di trasporto passeggeri, facendo così guadagnerai la fiducia dell'autorità in poco tempo e potrai fare le peggio porcate con il terraforming.


Ah, la voce della corruzione non ti apparirà finché non avrai i soldi per permettere di corrompere l'autorità, da 800000 euro in su.


Io ricordo che quando nascevano le piattaforme in mare, si guadagnava esageratamente con le petroliere.


Se fai un treno che va da X a Y (città grandi lontane tra loro) e carico di passeggeri farai molti soldi.

Se vuoi il realismo puoi progettare linee regionali (che si fanno tutte le fermate) con qualche treno diretto che effettui le fermate solo nelle grandi città (+5000 pop).

Per organizzare una rete decente usa il timetabling, altrimenti ti ritrovi i treni che viaggiano a mò di conga.


non hai afferrato, intendevo un server coop
uhm non mi funziona sui treni l'opzione per caricare solo se quello che c'e' senza aspettare