[OpenTTD] Per chi amava giocare con i trenini

io non ci capisco un cazzo coi semafori, i treni continuano a perdersi o bloccarsi


idem, ho risolto il problema bypassandoli direttamente creando milionate di ponti
Per non far perdere i treni devi usare, su tratte lunghe, i checkpoint.
Li fai passare di lì e vai ok

Funzionano bene anche come regolatori di traffico dato che se ci sono più percorsi possibili in uno snodo andando verso il checkpoint il treno passerà dove vuoi
Allora chi lo fa il server? 5 pagine ancora nessuno? Facciamo la rete ngi su.
Sulla wiki è scritto tutto

Comunque faccio un sunto.


BLOCK SIGNAL

Semplicemente un block signal diventa rosso se nel tratto che va dallo stesso block signal a quello successivo è presente un treno. Altrimenti è verde.

Ovviamente i treni non passeranno mai attraverso un block signal rosso.

Ci sono due tipi di block signal: quello singolo e quello doppio. Il primo viene messo nella direzione in cui il treno può passare (e i treni non potranno passare nella direzione opposta, è come stabilire il senso unico di una strada). Il doppio invece fa in modo di stabilire che in quel pezzo di binario possano passare i treni in entrambe le direzioni.


PRE SIGNAL

Ci sono tre tipi: entry pre signal, exit presignal e il mix di entrambe. Il primo viene messo prima di uno svincolo da cui partono altri binari che vanno a finire in degli exit presignal. Questo segnale diventa rosso se tutti gli exit presignal successivi sono rossi. E' verde se almeno un exit presignal successivo è verde.





Nella prima immagine ci sono block signal, nella seconda i presignal. Si vede come l'uso dei secondi in questa situazione siano più utili perchè nella prima immagine se il treno nella piattaforma superiore esce, quello che è in coda sotto non può più entrarvi visto che l'incrocio ormai lo ha passato. Nella seconda immagine si ovvia a questa situazione.


PATH SIGNAL.

Mentre i block signal controllano TUTTI i percorsi che vanno dallo stesso block signal a quelli successivi (se c'è uno svincolo, ci sono dunque più percorsi), il PATH SIGNAL invece semplicemente permette di controllare se il singolo percorso tra lo stesso path signal e quello successivo è libero.

Pic esplicativa:



Una situazione normale... il primo treno è bloccato da A perchè tra A e B c'è un altro treno... ora mettiamo caso che la distanza tra A e B sia molto elevata... il block signal in questo caso è parecchio svantaggiato perché il primo treno potrebbe comunque prendere il secondo percorso tra A e C, anche se tra A e B c'è un treno. Purtroppo il block signal funziona in modo che controlla TUTTI i percorsi che vanno da A fino ai successivi block signal (cioè B e C).



Se invece A fosse un path signal la situazione sarebbe diversa: il primo treno potrebbe comunque muoversi anche se il secondo si trova tra A e B, perchè il path signal controlla i singoli percorsi anziché tutti quelli possibili.
qualcuno ha nominato bullfrog? no, perchè mi si son acccesi gli allarmi empatici.

ah, theme hospital è in free download da diverso tempo


Se qualcuno si prende l'impegno ne può uscire una cosa abbastanza bella, anche se è necessario qualcuno un po' più pro che magari possa stabilire come giocare.

Questa è la mappa dell'Italia che è gigantesca e ci sono parecchie città realmente esistenti...


Spoiler






facciamo vedere alle Ferrovie Italiane come dovrebbe essere un sistema di trasporti degno di nota

Ah... possiamo fare anche il ponte sullo stretto
Già installato da tempi immemorabili.
Da passarci le ore. Anche in multi non è malaccio.


mi prenoto per sassari
no, non devo entrare nel tunnel
Installato e mi è passata un'ora per capire come far iniziare il gioco senza problemi!

Però anche io mi sono incasinato non poco con i segnali e infatti non riuscivo a far andare i treni... dopo leggo meglio il post di snake.

Comunque 'sto gioco è una figata!

Domanda scema: come avevo cominciato, in 3 anni sono riuscito a ripagare il debito di 200'000 che si ha all'inizio... come conviene procedere?

1. trasporto carbone dalle miniere alle centrali elettriche... e poi? Trasporto di ferro, legno etc? oppure trasporto persone?

Seconda cose in alcune miniere/centrali c'è scritto anche trasporto persone oltre che carbone... conviene fare treni con anche un vagone passeggeri?


Woa c'è anche Matelica e non c'è Camerino Nemmeno su transport & tycoon gli arriverà la ferrovia
Dove si scarica la mappa dell'Italia?


http://www.tt-forums.net/viewtopic.php?p=538735#p538735
fanculo i treni, strade e camion

è mostruosa, il mio pc non ce la fa


non so chi è il pazzo che si è messo a fare una cosa del genere, ma è fatta veramente bene, anche come distribuzione delle risorse/industrie, ho ritrovato una miniera di Carbone, una centrale elettrica e una ferriera realmente esistenti nella mia zona

Centrale Elettrica di Santa Barbara:
http://maps.google.it/?ie=UTF8&hq=&ll=43.564161,11.477494&spn=0.022079,0.055747&t=h&z=15

Screen dalla mappa dell'italia:


Uploaded with ImageShack.us
Bella mappa!
quasi quasi smetto di continuare la mia partita (una volta che gestisci 5 megalopoli un pò di stufi, specialmente quando si tratta di rinnovare/riprogettare la flotta di treni/autobus) e carico lo scenario dell'italia
zomg
wa io sò proprio scarso a sto gioco