[OpenTTD] Per chi amava giocare con i trenini



I beni non puoi trasportarli con l'autobus. Ti serve un camion e un parcheggio per camion. I beni li accetta la città, soprattutto se ci sono strutture commerciali.

Per riadattare un mezzo deve stare nel deposito. Quando sarà là dentro invece del tasto "vai al deposito" compare un tasto con due casse. Cliccandoci puoi scegliere che tipo di bene fargli trasportare (ad un costo ovviamente).



Si che puoi, devi costruire i parcheggi dei camion vicino alla stazione. Negli ordini devi indicare "scarica tutto" al camion quando arriva alla fermata della stazione.
Ho fixato le compagnie che si cancellano, avevo scritto una parola in un inglese un po' maccheronico
Non sarebbe più semplice resettare la mappa? In fondo è abbastanza pessima in quella situazione.
Partiamo già dal 1980, attualmente l'unico commercio decente è quello del carbone.


Ci sono tot cose fondamentali per far funzionare il trasporto

La prima è che ogni stazione in base alla sua posizione attira più o meno utenza
Si calcola su ogni casettina o centro commerciale un numero di passeggeri mi pare mensile (lo vedi usando il ? e cliccando sull'abitazione)
Le case producono passeggeri e posta, i centri commerciali ti permettono di accettare beni di consumo in direzione città.
Le stazioni per la loro conformazione non sono sempre facili da piazzare in un luogo da subito popolato pertanto ci sono più soluzioni per ovviare il problema.
La prima è tentare di incastrare la stazione in uno spazio libero dietro una fila di case, ad esempio.
Caso contrario all'inizio farà schifo il trasporto su rotaia ma poi con la città in crescita rapida le case spunteranno come funghi tutto attorno generando un gran numero di passeggeri

La seconda cosa da calcolare è che lo spazio è uno stronzo

Una opzione valida per non imputtanare una città agli inizi (se gli fai terraforming o altro ti odieranno per un sacco di tempo) è far trasportare su ruota verso l'esterno dove crei un hub magari stazione-aeroporto con delle fermate autobus in ricezione
Dalle città i passeggeri li scaricano lì e da lì li fai andare dove vuoi (coi treni ricorda che la distanza fa aumentare il guadagno di tanto)
Puoi così creare una situazione in cui una grossa stazione-aeroporto riceve il traffico da tanti paesi e lo smista verso un'altra o altre stazioni simili.
In sostanza concentri il grosso del traffico lì dato che un aeroporto internazionale può permettersi un traffico aereo enorme
Stessa cosa una stazione da 5-6 binari a lunghezza massima ti permette di far andare treni a capienza massima a ruota col giusto "feed"

Unica pecca nel lungo periodo è che i passeggeri aumentano a dismisura specialmente nelle stazioncine.
E lì non ho capito manco io come fare a trasportarne più del 50% dato che dovrei riempire di autobus le strade a livelli impossibili


Ah un'altra cosa: nell'ordine della fermata alla stazione metti anche "non caricare niente" altrimenti un camion scarica e quello successivo scarica la sua merce, ma ricarica la merce del precedente.
Allora qualche piccolo tip per il trasporto passeggeri (di cui sono il re incontrastato dal 1994)

Quando fate una stazione ferroviaria ai margini della città, mettete anche una stazione bus ad essa collegata (di quelle lungo la via e non terminal) nel pieno centro. Per farlo è molto semplice: mettete la bus in centro e poi quando piazzate la ferroviaria tenete spinto CTRL. Vi chiederà se volete unirla con una fermata già esistente o creare una fermata nuova. Voi usate l'esistente ed è gg.

L'unico difetto di questa cosa è che se poi volete associare un aereoporto medio-grosso alla ferroviaria+bus, non ve lo lascerà fare perchè la stazione diventa troppo estesa. A quel punto create un aereoporto nella zona marginale della città agli antipodi della ferroviaria, ci mettete anche due binari di ferrovia e create due trenini che colleghino le due stazioni con ordini di trasferimento in una stazione per uno e nell'altra per quell'altro.

Mia moglie dice che a spiegare sono scarsissimo, ma sono sicuro che no!
Tua moglie mi sta simpaticissima e per adesso ho fatto un treno che scarica passeggeri nel mare uhuh!
Ho fatto restartare la mappa italia da fusion

Ho salvato al 1 feb 1950 nel file "asd.sav" per chi ha la rcon e vuole restartare quando vuole.

Ciao da Marcellino Dell'Utri, leader della Dell'Utri transports
Sono connesso, se qualcuno ha bisogno di consigli ogni tanto leggo e rispondo.
Alcuni settaggi non sono modificabili, quindi non rompete

Per il resto, ora come ora, io e kjb abbiamo rcon. Se qualcun'altro lo ha lo dica, almeno sappiamo chi puo' spippolare con i settaggi
Ok here comes the question:



Due treni:
* A parte da Forte Monminore Centrale
* B parte da Alture di Forte Monminore

Lasciate perdere la scritta Eliporto, è una sovrapposizione.

Tragitto di A: FMC -> Cortetorrione *FINE*
Tragitto di B: AFM -> Cortetorrione -> Crocebella *FINE*

Ora.. io voglio che sti due figli di sultana si interscambino in mezzo senza schiantarsi, fare avanti indietro, sprecare benza, rompere i maroni, autodistruggersi, flammare, tirarsi 0 ed 1, suonare il clacson, finire in mare o farmi crashare linux.

Son estremamente negato ma .. qualcuno potrebbe darmi un'indicazione di _quali_ segnali mettere e dove?

Per chiarire meglio la situazione chiameremo (dal basso verso l'alto) i vari incroci di rotaia: 1, 2, 3 .

Grazie fanciulleria selvaggia
IL segnale che vuoi tu è il primo a sx della fila di sotto. Ne metti uno all'inizio e alla fine di ogni tratto "doppio"

/-s-------------------s-\
-------------- -----------------------------
\-s-------------------s-/
s=segnale
Ma uffa io ne volevo una fila bella grande e lunga e pacioccosa di segnali strani. Non servono ad un cazzo gli altri

Figo ne ho messi anche due a monte ed ora ruleggiano.

In pratica bisogna usare sempre e solo quelli di blocco semplici, fuck yeah!

Grazie

edit: son mona io, scusate
ok non ci capisco NIENTE con i semafori, sto facendo un bordello assurdo

il tutorial del wiki non è molto di aiuto, dove trovo qualche halp?
Metti solo quelli che bloccano e vivi sereno.. il resto è fuffa
Path signal ftw, li spammi e vivi sereno.

Se devi fare dei sensi unici, metti i one-way all'inizio del senso unico e agli incroci dove servono




vi odio

ho provato a spammare i path ma se la litigano, forse va un po meglio con i block
mi da version missmatch nonostante abbia messo i file per il server
forse perché uso il doppiozoom e i 32bpp?
Quali sono i file per il server?

Sicuro che stai usando la versione stabile?