[Opensim] kit e tutorial per costruire mondi virtuali

sto sbattendo la testa su come usare il viewer naali di realxtended per avere le mesh sopra opensim.

continuo a impazzire da giorni e non trovo soluzione, però un mio amico di sl ha detto di esserci riuscito e la grafica nel complesso pare decisamente migliore, idem l'avatar ha detto che come movimenti e forma sembra uscito da un videogame dell'xbox O.o

boh.. io non capisco perchè non riesce a vedermi il mio server.



nel frattempo ho aggiunto altri link a risorse in prima pagina. Ho trovato vari preset già pronti con oggetti di tutto rispetto: piramidi maya, galleoni, alberi sculptati abbastanza decenti..insomma.. finalmente sto iniziando a popolare un po' ste lande.
altro semitrick che ho scoperto bazzicando siti dove usano opensim e mondi virtuali in genere come simulatori di volo altamente editabili. Si chiedevano se era possibile bypassare le restrizioni del classico terraforming di texture, per poter applicare texture in alta risoluzione di modelli cartografici su superfici modellate. Ebbene.. la cosa è stata risolta usando isole e terreni creati da tanti pezzi di sculpted, ognuno con una texture di 1024*1024. Normalmente infatti il terreno è costruito da una unica texture seamless da 512*512 unita tot volte (non ricordo quante ma non si può cambiare tale numero da quel che so).

Il problema che devo risolvere per il mio uso è uno solo. Chi le usa per simulatori di volo, non ha necessità di "toccarle" ma semplicemente visualizzarle come terreno sottostante in alta qualità. Il "bug" se vogliamo così chiamarlo, infatti, risiede nel fatto che le sculpted generalmente o sono muri impenetrabili, quindi solide, ma con volume fisso a forma di box attorno alla sculpted, o totalmente attraversabili. Quindi se si vuole creare un terreno totalmente calpestabili al filo della mesh, e quindi usabili a fini di terreno per far camminare avatar non si potrebbe.. eppure mi sembra di aver visto video dove bypassavano la cosa.
Vedrò di aggiornarmi in tal proposito.

Sotto potete vedere l'evidente vantaggio visivo che si ottiene usando sculpted con texture 1024. Non sarà crysis ma rispetto al normale terraforming è un salto di qualità notevole. Inoltre in opensim è tutta un monoblocco linkato quindi si può facilmente alzare o abbassare di livello o rimetterla nell'inventario in un click.


premessa: non è una mia creazione ma un .oar che ho trovato in giro e importato nella mia sim. Sto cercando ancora di capire come creare un intero terreno e convertilo in mesh, applicando sopra tutta una texture gigante. (tipo megatexture della id ). Peccato che non riesca più a trovare quel forum di simulatori di volo con opensim.. 'naggia..


2 aggiornamenti rapidi:

è uscita da un po' la versione 0.7.1 (io usavo la 0.7.0.2) che permette un salto di qualità notevole. Finalmente si possono aggiungere mesh (e io che mi dannavo perchè pensavo di farlo sulla mia release), media on prim (quindi siti web sulle singole facce perfettamente funzionanti e usabili col mouse), ottimizzazione delle texture del terreno e altro ancora.

http://opensimulator.org/wiki/0.7.1_Release




Altra news, mi sono iscritto e sto partecipando a questo progetto che reputo molto bello per chi pasticcia con opensim e derivati:
http://opensim-creations.com/

in pratica ognuno crea degli oggetti che condivide con gli altri gratuitamente. Questi oggetti sono completamente full perm, quindi una volta importanti sulla propria sim non vi sarà alcuna limitazione d'uso, come se li avessimo creati noi (e in effetti in file di partenza xml, dice a opensim come costruire l'oggetto per mano del tuo avatar), completando il tutto con le texture importante, ovviamente free.

Vedo che viene aggiornato almeno settimanalmente, ovviamente ogni persona che si aggiunge è la benvenuta, così facendo possiamo aiutarci l'un l'altro nell'avere una library di oggetti buoni già pronti all'uso.
ok, mi sono collegato, ho creato un prim su cui ho messo il forum di ngi, mi sono loggato da lì e vi sto scrivendo..moh vediamo se il messaggio arriva!

edit.. ok funziona.. appena tocco la texture media però (anche se da quel che vedo non è necessaria per creare una faccia web), non so perché..provato con 2 client diversi..crasha. E non trovo la voce per uploadare le mesh

edit 2: risolto in parte.. usando il simonastick e creando un mio user, non risulto utente della landa, e probabilmente non è settata per le mesh nel file bin.
Visto che voglio qualcosa di serio, mi scarico direttamente il pacchetto 7.1 e mi creo landa e user da zero.. poi vediamo. :P

aggiungo:

http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2011/04/03/socializziamo-la-nostra-opensim-istruzioni-per-aprire-le-frontiere-ed-inserirsi-nella-community-osgrid/
ciao!

uso opensim da un po, principalmente per motivi scolastici (ci sto facendo una tesi ;D) e ho un grande dubbio, tra i vari cambi di release alla fine che modelli 3d posso importare?
Ciao Marco,

con l'ultima release, la 7.1, si possono importare le mesh in formato collada .dae
Oltre alle mesh si possono usare le canoniche texture sculpted map, ma con la release 7.02 ho visto che le sculpted map oblong (quelle con risoluzione non paritaria) non venivano caricate correttamente. Non ho ancora provato con la 7.1 ma nelle specifiche ho letto di una correzione al sistema di visualizzazione sculpted map, quindi potrebbero aver risolto.

Preciso però che bisogna capire esattamente con quali limiti si possono usare le mesh, perchè ho provato a importare dei modelli da google sketchup gallery e tranne rari casi (un fucile di gears of war, un lampione e la classica paperella di esempio) il client,quello 2.x ufficiale second life per le mesh, mi crasha appena carico la mesh.


tu che versione usi? cosa hai provato a farci fino adesso? l'hai usato solo per la tesina o hai già fatto/ci stai facendo qualcosa di vero/serio/costruttivo per interesse personale? hai provato a collegarla a una grid esterna? del file config cosa hai toccato o migliorato?
ciao io sto creando un mondo virtuale (second life) è ho trovato un'altro programma no opensim .
volevo dirti se vuoi associarti a me, è crearlo insieme.
ovviamente metteremo come su sl i cash, per mantenerci il server.
se sei interessato agg su skype.
secondin94 ti aspetto ciao!
ma usi una tastiera turcomanna?