OPEN BETA - Men Of War: Assault Squad

per un momento ci avevo creduto "cazzo guarda che roba, qualche cazzata per far divertire tutti!", poi ho visto il cloak dello slugger ed ho realizzato.

veramente carino comunque!
Chuck Norris
scaricando grazie a greendevil... vediamo.
Mega Stalin
Più lo provo e più penso che sia un enorme passo avanti.
Gli manca solo un supporto decente. E' troppo chiederlo? :P


in soviet russia...
Ok ora che l'entusiasmo e' passato dopo una partitona passo ad esplicitare che cosa ha di notevole:
1) tutti i pregi di mow ( balistica dei proiettili e della penetrazione delle corazze, fisica gestita molto bene, scenari interamente interattivi, inventario dei soldati, veicoli con danni localizzati etc )
2) la fanteria ora e' molto più importante di prima e le squadre sono più complesse come composizione ( dalle squadre di novellini armati alla meglio fino alle squadre d'elite armate fino ai denti ) e le performance sul campo di battaglia cambiano enormemente sia per gli armamenti che per le capacità dei soldati di usarli, di correre, di mirare, ricaricare etc. le squadre sono più numerose ed un costo relativamente più basso rispetto ai tank del vanilla. il che rende la fanteria di fatto l'ossatura dell'esercito schierato.
3) l'artigliera e' stata nerfata. Ci sono calibri intermedi ( mentre prima c'erano solo o i mortai o i cannoni di grosso calibro che erano letteralmente devastanti ) che, essendo molto meno costosi dei grossi calibri, sono i più utilizzati e non sono tremendi come i loro fratelloni del vanilla. l'artiglieria spara qualche colpo velocemente e poi tace per un certo periodo abbastanza lungo. Il che vuol dire che a parte alcune batterie medie, non ci sono più cannoni che sparano liberamente sul campo di battaglia su qualunque cosa si muova. Il giocatore deve decidere quando far sparare alla sua artiglieria i colpi decisivi e poi passare ad altro finche' questa non ricarica.
3) i carri sono molto più facili da spottare e i combattimenti ora sono a lungo raggio. I colpi di cannone sono molto più letali di prima e l'aumento del costo dei carri pesanti o dei medi avanzati ( tipo panther ) sposta il combattimento sui carri leggeri e medi che sono i padroni indiscussi del campo di battaglia. Ora schierare un carro pesante e' un grosso azzardo. Ma ce ne sono comunque abbastanza in partita perchè....
4) e' stato introdotto ( colpo di genio ) un sistema di punti per abilità speciali come cecchino veterano, operatore radio che lancia un attacco d'artiglieria particolarmente preciso, squadra di fanteria speciale, carro incendiario, tiger veterano etc. I carri pesanti spesso compaiono sul campo di battaglia non con i punti risorse ma con i punti speciali. Sono solo 10 a partita e un carro pesante ne costa più della metà. Questo assicura la presenza di carri pesanti in numero esiguo. Proprio come nei campi di battaglia.

Sono certo che ci siano altri punti positivi. L'impressione e' così buona che deve essermi sfuggito qualche cosa. Il bilanciamento del gioco - per chi conosce mow - e' stato perfezionato in modo incredibile. Come dicevo prima, ora manca solo un supporto decente e delle vendite adeguate a questo gioiellino di RTS.
Ma qui di ngi chi ci gioca e ha intenzione di prenderselo quando esce?
dipende quanto costerà alla fine.
mow al lancio costava tipo 29 euro
un prezzo accettabilissimo. persino basso se vogliamo.
ib4 isola: "cioccolatai, c'è solo arma2, tutto il resto è feccia, anche wolfenstain 3D aveva l'autopatcher, se non mettono i muslim da uccidere io non mi diverto, se aprite il vocabolario alla parola "obiettività" ci trovi la mia foto, ecc..."


Al lancio 18/02/2009 costava nella versione scatolata 39,98.
Nell versioni digitali lo si trovava a qalche euro meno.

Essendo AS un'espansione stand alone spero non vada oltre i 20-25 euro.

Comunque lo comprerò...
L'ho comprato in digital download e ricordo di aver speso di meno di 40 euro. Comunque tra i 30 e i 40 diciamo. E li valeva tutti visto che l'ho giocato per mesi mentre ci sono giochi che dopo 10-15 ore ( un paio di giorni intensivi ) hanno già dato tutto. Altri durano anche di meno.
io posso solo dire questo :

"for the fatherland !! "
aspetto 1 mesetto,il tempo di far crollare il prezzodi AS a 4-5 euro tondi,come MOW liscio.

Gli aspetti citati da Xender sono decisamente allettanti e spostano il realismo di una tacca in alto,per un pò tutte le cose citate.
In particolare il fatto che da padrone non la fanno i carri pesanti e i gigacarri.
senza contare le abilità speciali etc.
e si aspetta anche 1 mesetto che gia sei niebbo come pochi, poi arrivi che gli altri sono ultraskilled e ci fai perdere i gigaglioni di partite TE e quei cazzo di coscritti russi bolscevici.


a me basta 1 slugger per doppiarti in ogni partita,lo sai,fattene una ragione.
Ma anche 1 hellcat se mi impegno.
Potresti anche provarla una openbeta gratuita tanto per vedere il gioco eh.
Si bhe diciamo che giocare con noi ora ti costa giusto mezz'ora di download e la fatica di registrarti. Se mi dai la tua mail ti registro io e con la teleassistenza se vuoi ti metto in installazione mow da remoto
Cosi non ti sciupi e vieni a giocare con noi. E pure baionetto va. :P
Oggi pomeriggio succulente battaglie in compagnia di Dark e Xender.

Gli ultimi game li avevo con la Closed Beta oltre un mesetto fa.

Comincio con le evidenze: la OPEN offre circa il 25% di quello che conteneva la CLOSED.
Nella Open:
- mancano 3 fazioni UK - RUSSIA - GIAPPONE, si gioca quindi solo USA vs GER
- mancano all'incirca una 20ina di mappe
- mancano alcuni bilanciamenti già presenti nella CLOSED
- la grafica non è ancora ottimizzata per le vga ATI, questo a volte genera crash. La prossima patch dovrebbe sistemare.

Malgrado ciò è pienamente godibile, a patto di FARE TABULA RASA con quello che era il game play di MOW Vanilla.

Come detto da altri è stato completamente rivisto il ruolo della fanteria, da semplice punta spilli ed apri pista per i carri o difesnsore di bandiere come era nel liscio, ora è invece la colonna portante dell'azione tattica grazie all'eterogeneità delle squadre (non pià mono arma come nel liscio).

Nella Open ci si gioca una battaglia con 1 o al massimo 2 carri, il cui impiego va centellinato ed attentamente gestito, in quanto FINALMENTE i cannoni AT fanno il loro dovere: fare strage di carri che incautamente avanzano.
Saper gestire la fanteria in tutte le sue mansioni è ancor più importante che nel liscio.
Le armi d'accompagnamento sono delle falci micidiali. L'aumento delle gittate di tutte le armi rende gli scontri di fanteria ancor più realistici e tattici.
Un MG piazzata in un cespuglio è in grado di mietere intere squadre che incautamente avanzano.

Un artiglieria meno letale e precisa rende più facile il compito della fanteria, che comunque soffre giustamente il tiro delle armi leggere e dei mortai.

Si conferma il profondo rivoluzionamento dell'artiglieria: non è più il cecchino implacabile in grado di mettere fuori combattimento con precisione millimetrica carri pesanti e non.
Ora è notevolmente imprecisa ed il fatto che spari salve di colpi per poi arrestarsi la rende assai meno letale e vulnerabile al fuoco di controbatteria o di mezzi non danneggiati.

Tutte le statistiche ed i costi sono stati rivisti e c'è da ristudiarsi tutto... ma questo è il bello. Si riparte tutti o quasi tutti da zero.

Considerando quello che ancora c'è da "fixare" e quello che ancora manca rispetto alla Closed, sono molto fiducioso.

Se non altro hanno dimostrato di tenere in considerazione il feddback che la maggioranza dei giocatori chiedeva. Ovviamente non tutto quanto richiesto è stato implementato e nemmeno forse lo sarà, tuttavia credo che alla fine avremo un gioco molto più profondo e tattico del liscio.

Sicuramente i più esigenti come il sottoscritto avrebbero voluto una ancor maggior similitudine col GSM, tuttavia analizzando attentamente la OPEN ci si accorge che essa è molto più vicina al GSM che non a MOW liscio.

Nulla da dire al comparto grafico, impeccabile. I maniaci del realismo forse avrebbero voluto vedere mezzi un pochino più vissuti, e lo condivido...
E' trutto troppo pulito e lucicante. I mezzi sembrano usciti dalla catena di montaggio... Ma vabbè questo non incide sul game play e sualla godibilità del gioco.

Man mano che giocherò la open esprimero il mio pensiero e le mie critiche.
Finora ho visto in campo SOLO mezzi medio-pesanti e mai i fantacarri prototipo. L'mpressione è quindi di avere già un buon gioco base, bilanciato e teso allo scontro realistico.

I settaggi "standard" non permettono la corsa al mega-carro che spesso si vede nel liscio, e la profonda rivisitazione delle gittate/perforazioni abbinata al costo elevato dei carri, rende i game molto più tattici e di posizione.

Smanettando coi settaggi in "custom" a mio parere si riesce a scremare la componente arcade che a volte emerge.

La cosa che infatti apprezzo tantisismo è la MAREA DI OPZIONI a disposizione dell'host, che permette di ritagliarsi dei game su misura.

Assolutamente da migliorare il sonoro, vero tallone d'achille anche del liscio.
Confronto al sonoro del GSM, AS impallidisce...

Sono molto ottimista, sperando che i russi alcolizzati non castrino il supporto al gioco. Sarebbe un delitto contro l'umanità...