ONLIVE - Cloud Computing Gaming



ma veramente, se è vera sta cosa sarei curioso di conoscerne i dettagli
Date un occhiata a questo servizio:
http://www.streammygame.com

E' qualcosa di simile, ma non centralizzato.
In poche parole tu fai stream per qualcun'altro ( o te stesso altrove )

Immagino comunque che si possano trovare alternative opensource / completamente free da qualche altra parte ...
Aggiungo che c'è già un concorrente
http://venturebeat.com/2009/03/25/onlive-video-on-demand-service-shakes-loose-a-competitor/
e troppi ce ne saranno, finche' come al solito pesce grosso mangia pesce piccolo e ne rimane 1 o 2 al massimo...


ma che figata!!! è come onlive solo che lo faccio con i miei giochi!! posso giocare a crysis su un netbook a patto che il mio desktop lo regga?

potrei diventare un figo agli occhi di ogni donna
ho sempre voluto connettermi da lavoro con logmein sul mio portatile e giocare, ma non pensavo fosse possibile. (e poi non potevo, piu' la curiosita' di farlo che altro)


beh immagina vai in università con il tuo netbook, vai in laboratorio di informatica, attacchi un monitor all'uscita video del netbook e hai la connessione con la banda dell'università...
ti colleghi al tuo pc di casa ti metti ad usere i programmi che hai sul tuo PC...
tipo photoshop... poi tua sorella accende emule sul suo pc di casa e smadonni perchè ti toglie banda per lo streaming
Ecco una recensione ( in inglese ):
http://www.shacknews.com/onearticle.x/57855

Non è cosi rose e fiori

Certo però, per essere il primo risultato ... mi chiedo fra ad esempio 2 anni se le cose saranno abbastanza vicine alla perfezione ...


ma funziona si?

a dire che ai tempi d'oro rimanevo al freddo e al gelo della mia camera per giocare a wow perchè sul mio portatile non girava manco per il cazzo e via vnc non si poteva giocare :/


ok QUESTA recensione mette la faccenda su un piano assolutamente credibile
servizio stra all'avanguardia ma cmq inferiore a un sistema, in particolare a un sistema high end

rimangono molti dubbi
come possono gestire le console?
e soprattutto sono i giochi originali?
nel senso io dubito che sia solo una questione di potenza, imo i giorchi normali, almeno per pc non possono girare tutti in parallelo, non ho capito se quella partnership con le SH che cita intenda che gli riscrivono i giochi con qualche modifica per girare nelle loro piattaforme o che
si ma ripensandoci a palle ferme mi è venuto un dubbio: loro parlano di una latenza di 1ms nello streaming dei dati video-audio, ovvero 1ms per renderizzare, comprimere ed inviare all'utente...

ma la latenza vera e propria del collegamento fisico tra utente e server? una adsl in fast viaggia nelle migliori delle ipotesi sui 20-25ms... valori assolutamente non trascurabili!!!

vojo vedè io a giocare ad un fps con 25ms di ritardo nei comandi
Il servizio partirà prima negli USA, e molto probabilmente sarà presente solo in quelle zone dove si trovano collegamenti abbastanza veloci per poter offrire delle buone prestazioni.
si ma e' tutta colpa come sempre dei giornalisti e dei servizi pessimi che hanno fatto sull'argomento
se guardate l'intervista loro lo dicono chiaramente che il servizio NON permettera' di giocare multiplayer e fps

nemmeno in usa
come no multiplayer e fps?

c'è fear:
http://www.onlive.com/service/hot_new_games.html

c'è scritto che c'è il multy:
http://www.onlive.com/service/faq.html
mi pare che uno chiedeva se poteva giocare da west a east in us e gli dicevano di no, che al momento non si puo' giocare multi cosi' lontani e che ci saranno server per ogni zona o qualcosa del genere non ricordo domani magari lo cerco
per giocare a scacchi è l'ideale
in effetti chissa' come girerebbe un motore scacchistico, super processori e hd velocissimi, un libro delle aperture da centinaia di terabyte
btw comunicato ufficiale di nvidia ora è possibile indirizzare l'hw della vga direttamente anche da SO virtuali...
Quindi su una singola macchina puoi avere tot virtual machine ognuna col proprio OS, e ognuno perfettamente in grado di indirizzare l'hw CPU/RAM GPU/VRAM.

Quindi a sto punto penso che su una macchina ci siano piu VM ciascuna delle quali fa girare una copia del gioco. Anche perchè fare girare piu istanze del gioco su un solo OS in caso di crash le farebbe crashare tutte...
si forse, probabilmente un sistema pensato apposta per questo utilizzo rende il "consumo" delle VM irrisorio, boh

poi non credo usino delle vga
presumo abbiano dei supercalcolatori specifici per la grafica ma non simili a schede video o sarebbe poco conveniente economicamente
è un progetto iniziato 7 anni fà. difficilmente penso siano state prese in considerazione le vm ma piuttosto hanno sviluppato una piattaforma unix proprietaria, magari con supporto directx ed opengl o qualcosa che renda facile il porting o comunque l'interfacciarsi alle librerie dx.


nel meeting parlavano di macchine studiate apposta, non con schede grafiche ma qualcosa del genere. penso che non ci sia un vero output video.. o meglio prendono tutto e lo comprimono nel loro famoso formato di compressione e lo inviano.