ONLIVE - Cloud Computing Gaming

link:
http://kotaku.com/5181300/onlive-makes-pc-upgrades-extinct-lets-you-play-crysis-on-your-tv


Qualche tempo fa sul forum si è discusso di questa possibilità per il futuro del gaming su pc. Io son sempre stato un po' scettico e mi son sempre chiesto dal punto di vista tecnico se fosse realizzabile, in breve questo sistema consente a chiunque abbia una connessione internet ( nemmeno tanto esosa basta 1.5mbit a quanto dicono ) di giocare a qualsiasi gioco da remoto anche con un pc non recente, o acquistando una microconsole...
Un server remoto si occupa del rendering del gioco, e manda in streaming il segnale video al pc client utilizzando tecniche di compressione e algoritmi per ottimizzare lo streaming e il lag...

Sinceramente non capisco come su una macchina, si possa renderizzare un gioco topo crysis comprimere il segnale video/audio e mandarlo in streamin il tutto in tempo reale, e per piu di un utente....
è da un pezzo che esiste. anche tecnicamente è davvero ottimo

link
xD
Con le connessioni di merda che abbiamo in Italia dubito fortemente che possa essere realizzabile... almeno per ora...
La tecnologia in se è decisamente interessante e potrebbe avere delle applicazioni niente male... Ma per un giocatore "serio" sta roba non vale un cazzo rispetto al giocare nativamente gli stessi titoli su una macchina prestante.
Usata in questo modo (per giocare Crysis, ecc) è poco meno che un palliativo per chi non può permettersi una configurazione competitiva.
ma soprattutto all'aumentare dell'ipotetico numero di utenti come puo' una macchina renderizzare in parallelo un numero elevato di cose?

oltretutto e' un processo ridondante
la macchina remota dovrebbe renderizzare, comprimere/convertire in un formato buono per la trasmissione dati e poi inviarlo

boh
Pesce d'Aprile? Ma manca una settimana, hanno leakato l'idea?
ma se non riusciamo in italia a giocare decentemente online pretendiamo di giocare in streaming single player ?
t'immagini
Io ho Fastweb e fibra ottica, potrei tranquillamente.
Il problema non sono "le linee italiane". Il problema è che il sistema ha per sua stessa struttura intrinseca dei limiti insormontabili, anche con la linea migliore del mondo.
per prima cosa se devo giocarci sulla tv o lo fanno in 1080p o si attaccano bello che al cazzo e continuo ad usare una console che comunque posso staccare e portare in una casa di amico senza internet e spaccarci di guitar hero.

seconda cosa mi sembra una cazzata che il gioco risulti giocabile: cioè, mettiamo che io al momento pingo 60 verso server europei. premo in avanti per far andare avanti il personaggio. da me al server son 30ms, i server calcolano il tutto e me li rimandano e son altri 30ms.

in un gioco come mirror's edge 60ms significa ciccare di brutto una piattaforma e caderci di sotto.
sarebbe come giocare quake con asyncclient 1, e chi ha provato sa che è ingiocabile

potrei capire forse avendo i server in lan, ma no, non me ne capacito cosi'.
sta gente viziata, giocavi online con 200 di ping e soffri per 60 ms?
boh per me e' semplicemente insensato
perdi in qualita' grafica al punto che con una spesa modestissima ti compri una scheda video usata di un paio di anni fa e ottieni qualita' E prestazioni migliori
piu che altro, che cosa si sono inventati per codificare il video in 1 ms?

la sparo li, secondo voi è possibile che codifica a monte, proprio mentre renderizza?


no ocio.

se pingavo 200 su wow fotteuncazzo se scoppiavo, gli altri son stati piu' svegli, ho equip di merda, gg, buttavo giù il rospo e fine li.

se pingavo 100 su quake ed il mio rail trapassava gli avversari predicavo con due cristoni, gli altri sono allpingnoskill, buttavo giù il rospo e fine li.

se pingo 60 (e son sicuro che non sarà così generoso) in singleplayer e schiatto per la lag ci tiro le peggio bestemmie e vado a cercarli con la mazza chiodata


è ma questa è una cosa a cui non tutti arrivano, e non tutti sanno fare.
Il punto è proprio quello l'utente normale senza preoccuparsi di upgrade driver etc "gioca". E sempre per lo stesso motivo se anche lagga un po non se ne accorge nemmeno...
eh no per renderizzare devi "disegnare su schermo" mentre per codificare devi avere il prodotto finito, al massimo si potrebbe usare trucchi tipo dividere in aree ecc boh
a me sembra comunque una tecnologia inutile e morta in partenza...ovviamente parlo sulla base di intuizioni a pelle...
Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer.

Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.

Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte

Si arriverà veramente a questa situazione? In un anno dalla sua uscita, quanto richiederà per arrivare a pieno ritmo!?
ce ne sono di cose poco chiare in sta cosa...
premetto che ho letto qualcosina dal sito, ma mi baso sugli interventi del thread perchè sto guardando film e non ho voglia di leggere un WOT , quindi se dico cazzate che sono spiegate nel link mi scuso preventivamente.


Per prima cosa chi produce CPU/GPU finirebbe a fanculo, e quindi non so fino a che punto una tecnologia del genere venga "favorita"
E il discorso pirateria non capisco in che modo dovrebbe risolversi
gia' ora ci sono centinaia di migliaia di server che trasmettono in streaming film appena usciti, il tutto ovviamente in maniera pirata e senza chiedere un centesimo, e altrettanti che mettono a disposizione giochi appena usciti sempre gratis.
Basterebbe mettere su postazioni e server piratati e magari far pagare i giochi piratati la meta', rientrando comunque nei costi di gestione di server e postazioni (visto che oggi tolte le macchine da gioco comunque chi mette online server per sharare film e giochi lo fa gratuitamente e rientra pure nei costi).
Senza contare che gia' oggi i giochi costano un fottio, non voglio immaginare quanto costerebbero se oltre al gioco si dovesse pagare pure la macchina sulla quale gira in remoto e la connessione che te lo manda in streaming

Ma poi in che modo uno avrebbe a disposizione la macchina in remoto ? Cioè come si potrebbe mettere a disposizione di ogni persona che ha acquistato un gioco la potenza di calcolo tale da far girare tranquillamente i giochi di ultima generazione ? Metti che un gioco vende mezzo milione di copie, come minimo TU SVILUPPATORE (o chi è) ti ritroveresti a dover mettere a disposizione la capacita' di calcolo di circa mezzo milione di sistemi casalinghi di gioco. E questo prezzo ovviamente deve essere ammortato dal giocatore, altrimenti come cazzo rientrano nei costi ?

metti che oggi un gioco originale costa 50 euro.
Tu hai 10 giochi originali = 500 euro + 1000 euro di HW nuovo per farlo girare, totale = 1500 euro circa per giocare oggi a 10 giochi di ultima gen. al max dettaglio etc.

Con questo sistema, imho i giochi costerebbero un buon volendo essere ottimisti 120 euro. Dieci giochi e ti ritroveresti IMHO a spendere gia' sui 1000 e passa euro.

Non lo so, non lo vedo fattibile come sistema...