ONLIVE - Cloud Computing Gaming

cioè ci sono parametri imho imprescindibili:
1) la potenza di calcolo necessaria da mettere a disposizione di ogni gamer
2) il costo della potenza di calcolo che per forza deve essere ammortato dal giocatore

unendo questi 2 fattori, non vedo come possa essere un sistema economicamente competitivo rispetto al classico home gaming....

senza contare altri problemi secondari tipo la manutenzione dei server, la banda per lo streaming etc....
se una cosa del genere fosse fattibile, le societa' che si occupano di questo tipo di servizi si ritroverebbero a sostenere una mole di dati infinitamente superiore a quella di un odierno youtube.
Mentre per esempio youtube oggi ha milioni di utenti iscritti, ma lo streaming è in bassa qualita' e non ha macchine da gioco, un sistema come quello del CCG dovrebbe far girare milioni di istanze di gioco su tot macchine e inviare il segnale in streaming e in alta qualita' ad altrettanti utenti.

Nella situazione a pieno regime, i giochi sarebbero sviluppati per una sola piattaforma hardware ... a mo come avviene per le console.
Quindi ipoteticamente avrebbero prestazioni da capogiro anche se girassero su hardware ipoteticamente meno potenti di quelli attuali. ( per quanto comunque miglioreranno col tempo )
Sarebbero venduti pacchi di hardware sviluppato proprio per questi servizi, una marea di di queste CPU/GPU distribuite in saloni di dimensioni bibliche.

Sarebbero gli stessi sviluppatori di videogiochi/librerie ( OPENGL/DIRECT3D ) ad andare ancora più a braccetto con gli stessi sviluppatori d'hardware.

Per il discorso pirateria mi pare ovvio, tu non vedrai mai un solo BIT del software/gioco che ti stanno streammando sullo schermo.
Altro che Steam, non avrai nemmeno più quello.

Ci sono cose che cosi sul momento non riesco ben ad immaginarmi, ma se una cosa del genere prendesse piede non sarebbe solo il semplice settore del gaming a cambiare ...
Ripeto, la tecnologia in se potrebbe essere interessante e avere diverse applicazioni innovative, ma escludo categoricamente che questo meccanismo possa sostitursi, a breve termine, al gaming tradizionale.
E con breve termine intendo *almeno* per i prossimi cinque anni.
Mancano proprio i presupposti tecnologici.
A me spaventa abbastanza il fatto che possa sostituirsi completamente ... perchè veramente permetterebbe di tenere prezzi completamente a piacimento, fuori da ogni logica.
Come avviene or ora per le console a causa della limitata diffusione della pirateria.
si ma gia' "i saloni di dimensioni biblici" mi sembrano troppo utopico come quadro

rimane il problema poi della qualita' della connessione....anche con fastweb fibra la vedo dura
giocare in stream ad una risoluzione di 1600 e con una qualita' degna.
Cioè tutto l'affannarsi per ottenere texture sempre piu' credibili e poi si verrebbe a creare il problema della perdita di qualita' video stile digitale terrestre ? Mah...

secondo me se anche la si volesse usare come tecnologia, prima di 7-8 anni non la vedo fattibile come cosa...
Comunque, anche un esponente della MS aveva dichiarato che il futuro sarebbe stato questo ... ricordo che aveva scritto che andar bene forse ci sarebbe stato giusto un altro ciclo di "console", e poi questo mercato avrebbe chiuso proprio a causa di quest'altra incombente possibilità.


puoi sempre non comprarli i giochi
Già lo faccio di non comprarne molti, e se sarà come immagino ( prezzi alla-console ), spero che molti altri facciano come me ( povero illuso ... )
Basta cambiare il nome della sezione in Old Gamez e continuare a giocare con i vecchi giochi pre-rivoluzione

Mi piacerebbe giocare tanti di quei giochi per cui ora non ho tempo che anche in 10 anni non vado in astinenza

GRANDE!
piu che altro c'è da vedere qualche dettaglio economico, vorrei sapere loro come fanno a guadagnarci...
Ti fanno pagare ad ora, mensilmente e chissa quante altre vie e combinazioni.
Avrai ovviamente bisogno di un username e password per accedere al servizio, come per Steam ad esempio.
Ad occhio la soluzione più probabile è ad abbonamento

anche perchè i costi del fornitore del servizio che si parli di un Mirror's Edge o di un Mass Effect cambiano per il semplice fatto che a finire il secondo ci si impiega 10 volte tanto rispetto al primo


Il pagamento a tempo effettivo di gioco lo vedo improbabile, quando un si è abituato ad un pagamento flat mal sopporta un cambiamento in una formula "a consumo"
IMO questa è la salagiochi virtuale funziona a gettoni emm colpi di carta di credito xD

muori e INSERT CC compare sullo schermo e hai 10 secondi per farlo


scusa ma ti rendi conto di cosa devono fare le macchine in remoto?

non e' che un super server puo' gestire tutto eh, servirebbero N macchine, tutte molto potenti ogni tot utenti, e' assurdo
Si parla di server e di hardware dedicato, non certo di tanti computer casalinghi accatastati uno sopra l'altro ...


beh su questo io ho qualche idea
devi considerare che e' come un "noleggio" alla fine c'e' sempre un buon margine
inoltre per i computer il discorso da fare e' anche un altro
il tuo pc non lo usi il 100% del tempo o quantomeno non ci giochi o non usi applicazioni pesanti il 100% del tempo
loro ovviamente avrebbero macchine mediamente che lavorano una % molto prossima al 100%

anche se non capisco come potrebbero gestire code maggiori nelle ore di punta ad esempio

forse solo un progetto globale con milioni di utenti potrebbe essere vantaggioso
per come la vedo io sto onlive adesso come adesso e' solo un esercizio di stile

e' un discorso che non sta con i piedi per terra

"compri sto coso, paghi un abbonamento....ma non hai bisogno di spendere tanti $ per giocare a crysis a 720p a 60fps !!! "


Fai il conto di una CPU+GPU per far girare decentemente Crysis a 720p e non so se conviene pagare onlive


Ma

Sono anche convinto che tra 5 anni tra migliorie HW e Rete ci ritroviamo questa idea come colonna portante di qualcosa per PC o per Console....o per entrambe.


Ricordate le 3 rivelazionii di Redmond, quando Bill Gates apparve al povero BiNbominchia Balmer

1) Le console saranno integrate nella TV
2) I giochi di oggi gireranno migliorati sulla prossima generazione
3) *Ancora coperto da segrettissimo misteroooooo*

mancano 6h all'apertura

http://www.onlive.com/

e io lo scoprirò domani sera



anche tu hai aperto un thread simile contemporaneamente a piddu. come mai? è stato annunciato il sito onlive su tutti i siti di pc gaming?


edit: ho letto l'articolo di kotaku e mi ha convinto ho una sorta di dejavu come quando uscì steam anni e anni or sono..
ma si potrà provare gratis ?

anche una cazzatina, basta vedere che non sono discorsi campati in aria