[OldSchool][Madavvero] The Sumerian Game

Dopo 8 mesi di avanti e indietro, casini vari, ripensamenti, incarichi sfumati etc, finalmente posso annunicare che Steam mi ha approvato The Sumerian Game. Come da titolo, è un gioco Old School, ma sul serio, perché oltre ad essere di gran lunga il gioco più vecchio su Steam, era anche stato inventato per le scuole :asd:
Wishlistate ragazzi, wishlistate.
Sarà Free to Play, con possibilità di acquistare il pacchetto sostenitori - con il quale teoricamente finanzierò lo sviluppo di altre features - che garantisce l’accesso a contenuti speciali riguardo la storia del gioco e altre cosette come gli artwork e la colonna sonora. Chiunque voglia chiavi per l’accesso anticipato faccia un fischio qui sotto.

8 Likes

Congratulazioni ed in bocca al lupo! Messo in wishlist :approved:

Non c’è il pvp, scaffale

2 Likes

Ero tentato di implementarlo, ma non ha molto senso. Tipo giocare a PvP ad Agricola. Alla fine ogni giocatore fa i cazzi suoi.

Wishlistato, daje Xen :veryoldrulez:

P.S. Tra i modi di entrare in contatto io ci farei un discord. Lo odio io per primo ma tanto e’ il modo migliore per entrare in contatto con la playerbase. Il sollievo che ti posso offrire e’ che se e’ un gioco di nicchia comunque troverai una community ristretta ma appassionata e magari ci puo’ saltar fuori anche qualche conoscenza interessante.

Si ma è una roba che faccio solo per divertimento e passione. Infatti il gioco è gratis :asd:
Il server discord… brrr
cmq penso sia utile ma che palle farlo e seguirlo

Ma si, era piu’ per, imho, l’occasione di entrare in contatto con altri che possono essere appassionati del topic, visto che mi pare dicessi tempo fa che e’ difficile trovare “altre persone” che sono interessate.

Sicuramente chi prende e si unisce a un discord di questo titolo non e’ il ragazzino che vuole avere il ranked matchmaking ecco :asd:

La speranza è appunto di entrare in contatto con gente che è interessata a provare a vedere come erano i primissimi giochi.
La fedeltà della riproduzione (se si chiude un occhio sul fatto che l’output è su schermo invece che su carta) è altissima. Ho recuperato tutti i testi e le meccaniche tranne due frasi che purtroppo sono perse per sempre.

Se mi arrivano abbastanza supporter pack acquistati pensavo di fare la stessa cosa con Oxo, Nimrod e Turochamp

Eh, ma appunto come ci entrano in contatto? Ti scrivono un messaggio nella casuale del pagamento del dlc? :asd:
Se pensi lo steam forum sappi che e’ piu’ tossico dei commenti di youtube, te lo dico prima :asd:

Edit: Se vuoi una mano a settare un discord ti posso dare tranquillamente una mano, per “gestirlo” onestamente non credo avresti da fare chissa’ cosa alla fine eh. Ci sono un sacco di “automoderators tool” ormai che si curano di raid, spam, scam, etc etc.

Mi hai convinto. Creo sto discord :asdsad:

Guarda non saprei da che parte iniziare e ho dedicato a sto gioco una settimana di tempo… e ora sono indietro col prox libro :frowning:
Se mi dici come darti l’input per partire, accetto volentieri l’aiuto.

Sto finalizzando il mutuo, pingami su discord lunedi prossimo che vediamo come impostare il server, posso anche crearlo io e poi ti passo l’ownership credo

edit: yep, basta aggiungerti al gruppo owners e poi rimuovere me stesso

Io sono incuriosito da questo, non ho capito benissimo di cosa si tratta: hai ricostruito da zero il gioco? Hai “completato” parti di codice recuperate (un po’ come il restauro di un vaso dai suoi cocci)? Moar info pls :sisi:
Intanto wishlisto

1 Like

Prima cosa andare qua e pubblicizzarlo che di impallinati ne trovi quanti ne vuoi

c’è uno che ha avuto la tua stessa idea di riportare un antico gioco dei romani in digitale

edit non ho capito però se il gioco del tizio avesse una controparte digitale già esistente.

1 Like

La faccio semplice. Il gioco è stato scritto quando i computer non avevano ancora smartmonitor. L’input era tramite telescrivente, il computer processava e restituiva output stampato su carta (connessione tramite modem a mainframe IBM da 25 ml di dollari!). Il sorgente era memorizzato su schede perforate e programmato in fortran. Tutte le schede (custodite in un paio di enormi scatoloni) sono andate perse, pare, e ogni tentativo di trovarle è fallito.
Ma l’output su carta si è salvato sotto forma di 10 listati di 10 partite diverse. Il problema è che 5 partite sono a una build molto primitiva, mentre 5 listati sono di una versione avanzata.
Ho contattato gli eredi dei tizi coinvolti nel progetto (una decina di persone circa, a diverso titolo, tra IBM e BOCES di New York, oltre a docenti della scuola elementare che venne coinvolta). BTW lo scopo del gioco era insegnare matematica, economia e storia ai bambini usando i computer e tagliando fuori i docenti.
Ho trovato diversi documenti e appunti, con la descrizione delle meccaniche, oltre a due tabelle con le probabilità degli eventi e le formule matematiche per il calcolo della popolazione, dei raccolti e dei disastri.
Mettendo tutto insieme… ho ricostruito il gioco prima in Phyton (due anni fa) poi in AppleSoft (l’anno scorso) e infine con Godot per Steam quest’anno.
L’output salvato su carta consente di avere tutto il testo creato dalla designer del gioco, Mabel Addis, tranne due frasi che sono perse per sempre. Ma visto che so che cosa segue alla frase (c’è nella tabella che descrive le probabilità) non so quale era il messaggio di output (che nel gioco è sostituito da un placeholder text for medium severity disaster), ma so cosa succedeva.

5 Likes

OMW

segno

edit: mi ero sbagliato quello del blocco era sumerian six

uh? Non ho fatto nessun trailer e non c’è nessun blocco reginale.

sì mi ero sbagliato quello era sumerian six