[Ok il prezzo è giusto] Vendesi PS5 Pro affarone astenersi perditempo

Ragazzi non ha molto senso fare un paragone con il pc.
Come scrivevo sul topic dell’hardware sono due tipologie di gioco diverso.

Io sono un giocatore pc da 30 anni, ma ora con casa piccola e dei figli sbavo per una ps5, per i tipi di giochi che faccio.

Possiamo stare a sindacare come volete sui prezzi e le prestazioni, ma sono due mood completamente diversi.

Potremo fare un vero confronto, solo quando uscirà un sistema operativo tipo steamos, dove fai le prime configurazioni e poi gestisci TUTTO da pad.

Io ho il mio vecchio pc, collegato alla tv con steam big picture all’avvio, ma ogni cazzo dì volta che installi un gioco devo dire SI con il mouse per il primo avvio.
Si pianta un gioco e devo collegare la tastiera.
Devo aggiornare qualcosa e metto il mouse…

Se davvero valve butta fuori steamos per tutti sony e microsoft possono iniziare a piangere

1 Like

non è perfetto, ma controller companion ti fa usare il joypad come mouse, quindi spesso (ma non sempre) riesci a cavartela senza mouse/tastiera.

trovi il programma su steam

No quello non credo neanche io, però penso che un robo tipo questo (link) con steamOS integrato bene pagandolo sui 500 euro sarebbe una buona proposizione, considerando che su Aliexpress la configurazione minima del prodotto che ho linkato va sui 600.

Ma quei robi vanno poco più se non alla pari di una steam deck.
E se vuoi un’esperienza simil deck te la puoi appunto già fare. Come dici tu compri uno di quei baracchini e poi ci piazzi sopra ChimeraOS o Bazzite e sei apposto.

Ma il punto qui sarebbe invece proporre un hardware marchiato valve che possa attaccare la fascia di prezzo (e l’utenza) della ps5 pro.

Come ti dicevo ipotizza una macchina valve con steamos che ti arriva in bundle con un bel steam controller. Il tutto a poco di più il prezzo di una play pro…

Ora … Un pensierino tra cosa comprare probabilmente ce lo fai no?
Anche perchè se sei una persona già interessata al pc gaming potrebbe essere un bel punto di ingresso essendo (questa ipotetica steam machine) un pc camuffato da console.
Un po come la steam deck, che anche se è un pc a tutti gli effetti l’esperienza è zero sbatti esattamente come una switch. Almeno finchè gli lasci sopra il sistema operativo fatto apposta.

Secondo me stanno preparando le acque per gta6.
bundle 1000$ con ps5pro tutta accessoriata e gta6… e considerando la follia di certe persone mi sa che lo venderanno come il pane.

Ma dice chiaramente che questa roba la puoi fare solo se vivi vicino a uno dei negozi Microcenter (che sono solo negli States) perché sono i bundle loro a renderlo economicamente possibile :dunnasd:

C’è anche da dire che un PC che a prezzo pari o leggermente superiore funziona meglio di una console appena uscita e mi permette anche di fare altro, è sempre un acquisto migliore anche solo per la versatilità.

Cmq la parte che mi lascia estremamente perplesso è come si sia arrivati a questo punto tecnologicamente parlando. Una console con hardware dedicato e costruito in modo specifico dovrebbe avere performance nettamente superiori e invece…

Sì ma non raccontiamoci favolette: chi si fa un PC dagli 800€ in su se lo fa per giocare.

Se ci devi lavorare (3D modeling, video editing etc) con un PC da 800€ non ci fai una sega, e se ci devi fare le cose da vita di tutti i giorni (navigazione su internet, scrittura documenti, work from home che non richiede particolare sforzo computazionale, queste robe qua), ti basta un preassemblato da 400€.

Ma in fatti il senso IMHO è: mi basterebbe un pc da 400 euro per le attività di tutti i giorni. Ne spendo 800 così ci gioco quando ho voglia e cmq ho una macchina che avrà una vita “d’ufficio” utile un pochino più lunga.

Con 800 ci giochi di merda (nel senso che tanta roba gira male o non gira) ed e’ overkill per lavorarci d’ufficio.
Un PC che costicchia perche’ ci devi lavorare e’ un intersezione per una casistica molto ristretta, praticamente gente che lavora in IT con roba che richiede un discreto HW.

Non e’ proprio uno use case realistico. Era la scusa che usavamo da ragazzini con i genitori ma non e’ mai stata una cosa vera.

2 Likes

Uscito un video di Prodigeek “CON QUESTO PC DISTRUGGI PS5 PRO!”, sommo la lista dei componenti che hanno messo e sono a 1312 euro senza mouse, tastiera e pad - vabbè, monitor no, facciamo che lo collegano in salotto alla TV - e costo assemblaggio (perché non tutti se lo montano da soli).
Il prezzo della PS5 Pro è alto, ma ‘sti video mi sembrano un po’ 'na stronzata :asd:

2 Likes

Anche perché con 1200 ti prendi questo con una 4070rtx

EMCA4 Computer Gaming PC Ryzen 7 5700X - RTX 4070 Super 12GB - SSD M.2 1TB nvme - Ram 32GB DDR4 3200Mhz - RGB - Windows 11 https://amzn.eu/d/51ldoRL

A leggervi sembra di essere tornati ad almeno 20 anni fa se non prima.

Quella cacchio di ps costa un abuso ma se un vuole farsi un PC che fa girare i giochi “bene” per 5-6 anni col cazzo che spende i soldi di una console.

Vanno di più di una Steam Deck, il problema è scalare la stessa proposizione di valore dello Steam Deck a, boh, 1080p medium per i tripla A.

Non penso che Steam farà mai una steambox con hardware “normale”, aspetterà l’APU specifica che ti fa fare il salto generazionale assorbendo noccioline come hanno fatto con la Steam Deck, e da quel punto di vista io una scatoletta simile a quella che ho linkato che assorbe, boh, 100w al muro, tutto è ottimizzato per lo stesso hardware e con un clic gioco la considererei seriamente anche se non mi fa fare high o ultra agli ultimi giochi.

Probabilmente il motivo per cui non l’hanno già fatto è che non esiste ancora quell’alchimia di performance per un dispositivo che devi attaccare ad una TV e che deve andare alla risoluzione di una TV.

perché la tv può andare a 4k senza esigenze tecniche, oltre alla banda della connettività che ti fa arrivare i contenuti

ne han venduti 15 di neo geo dai però :asd:

Si ma vi attaccate al neo geo. L’atari 2600 al lancio costava l’equivalente di 1070 dollari di oggi. L’intellivision 1150.
Poi a me frega meno di niente se la PS5 PRO fallisce. Era solo per dire che le console spesso hanno dei prezzi alti. Poi avete visto che per fare un PC che viaggia come una PS5 PRO bisogna spendere ben di più… ovvio che cmq poi fa anche altro e non gioca e basta.

E tu ti attacchi alla roba uscita negli anni 70. E si che ti è stato spiegato, eh

1 Like

Si ma le console 50 anni fa le avevano 3 persone in croce, la tecnologia era quella che era, non esisteva la produzione che c’è adesso, il prezzo lo valuti in base alle variabili del tempo in cui è prodotta la console, che senso ha tirare ancora fuori sta storia delle console delle guerre puniche? :asd: