[OffTopic] - D.D.R. vs BBQ - il thread del lievito madre (e quant'altro)



Ma che poi non capisco se sia una sparata del tipo: poverino è scemo ridatelo indietro senno è moralmente ingiusto ridergli o se sia la solita reductio ad licherorum di tutti i mali di questo posto.
Sulla prima posso tranquillamente rassicurarlo, mi so difendere anche da solo e ho tanto di certificati che attestano la mia salute psichica


I'm not insane, my mother had me tested!
Visto che hai almeno le basi di fisica adesso ci spieghi come si decelera un corpo nello spazio, siamo in fervida attesa delle tue spiegazioni


e ma allora c'hai il vizio delle interrograzioni
posso pagare un F24 alle poste con un assegno bancario?


What year is it?
Busta con le monete è top


Professor Elindur suppongo con retrorazzi in virtù della conservazione della quantità di moto, terza legge dinamica, legge di chaijoski o come cazzo si scrive?


figa WCGW







grazie per averci confermato quindi che stavi dicendo una puttanata, la seduta è sciolta.
Licher sto parlando a mio sorella di te magari ti fa entrare in thales alenia space, appena smette di ridere: se non muore soffocata
le donne si conquistano con la simpatia, daje ste'.
I retrorazzi tipo Krudar quando la Roma perde
Ma sciolta de che?
Io ho detto (e come ipotesi secondaria, il piano originario non lo prevedeva) l'introduzione di una seconda sonda, la Nablyudat (in russo osservatore) per correggere la traiettoria della Otskok I e frenarne il movimento laddove velocità risultasse eccessiva.
Non capisco come questa cosa sia contraddittoria con quanto detto sopra circa il funzionamento della decelerazione nel vuoto (cosa che mi pare di capire tu abbia detto che ho detto giusto). La Nablyudat funzionerebbe come un una sonda controllo, che azionerebbe i retrorazzi della Otskok I in rotta di collisione con la Vsplesk


Cosa che è più facile farla con una sonda vicina a Marte piuttosto che dalla Terra visto che il segnale impiegherebbe circa 8 minuti
Voi parlate e parlate, ma intanto il fatto che non scriva più il pronome personale con la maiuscola per me è un improvement non da poco


Quanto ti piace avere il pupazzo antistress eh, ammettilo
A chi mi chiede di tirare fuori il modello, eccolo, è un semplice modello di urto bidimensionale con massa, velocità iniziale, velocità dopo l'urto, e angolo dalla traiettoria iniziale rispettivamente per

Otskok I: m1, v, v', alfa
Vsplesk: m2, u, u', beta

Il sistema sono tre equazione, due per la conservazione quantità di moto lungo assi X e Y (rispettivamente del primo disegno postato) e la terza per conservazione dell'energia cinetica (ho imposto di primo acchitto un urto elastico puro, poi in seguito lo si fa diventare anelastico con deformazione delle strutture delle due sonde per migliorare il modello)


m1*v+m2*u*cos(gamma)=m1*v'*cos(alfa)+m2*u'*cos(beta)
m2*u*sen(gamma)=m1*v'*sen(alfa)+m2*u'*sen(beta)
1/2*m1*v^2+1/2*m2*u^2=1/2*m1*v'^2+1/2*m2*u'^2

Essendo gamma l'angolo iniziale tra vettore velocità sonda Vsplesk e vettore velocità iniziale sonda Otskok I, da supporre noto (anche angoli notevoli volendo).
Il sistema è ovviamente a 4 incognite, onde per cui si suppone noto sperimentalmente uno dei due angoli di rientro, ho supposto beta perché alfa poi è interessante per il secondo punto.


Il secondo punto è infatti far tornare la Otskok I in orbita della Terra che intanto si è mossa dal punto A=(0,0) al punto B=(Xt,Yt)
Impostando le coordinate del Sole, fisse, S=(Xs,Ys) si crea l'equazione del moto della Terra supposto circolare passante per A e con centro S

(x-Xs)^2+(y-Ys)^2=Xs^2+Ys^2

conoscendo la velocita angolare w della Terra (si può supporre costante o se preferite calcolatevi pure l'accelerazione angolare) si calcola il tempo T in cui la circonferenza intercetta la retta della velocità v' dopo l'urto della Otskok I e si cerca di parametrizzare i valori per ottenere una v' che sia o "abbastanza veloce" da intercettare il punto B al primo giro o "abbastanza lenta" da intercettare il punto B dopo N giri







Ora se qualcuno c'ha da ridire pure su questi calcoli (a parte ripeto la semplicità di prima battuta del metodo) gli do un pugno in testa perché significa che è lui a non averci capito un piffero di fisica elementare
si ma non ci spieghi come mai non azzecchi mai un cazzo di pronostico.