A chi mi chiede di tirare fuori il modello, eccolo, è un semplice modello di urto bidimensionale con massa, velocità iniziale, velocità dopo l'urto, e angolo dalla traiettoria iniziale rispettivamente per
Otskok I: m1, v, v', alfa
Vsplesk: m2, u, u', beta
Il sistema sono tre equazione, due per la conservazione quantità di moto lungo assi X e Y (rispettivamente del primo disegno postato) e la terza per conservazione dell'energia cinetica (ho imposto di primo acchitto un urto elastico puro, poi in seguito lo si fa diventare anelastico con deformazione delle strutture delle due sonde per migliorare il modello)
m1*v+m2*u*cos(gamma)=m1*v'*cos(alfa)+m2*u'*cos(beta)
m2*u*sen(gamma)=m1*v'*sen(alfa)+m2*u'*sen(beta)
1/2*m1*v^2+1/2*m2*u^2=1/2*m1*v'^2+1/2*m2*u'^2
Essendo gamma l'angolo iniziale tra vettore velocità sonda Vsplesk e vettore velocità iniziale sonda Otskok I, da supporre noto (anche angoli notevoli volendo).
Il sistema è ovviamente a 4 incognite, onde per cui si suppone noto sperimentalmente uno dei due angoli di rientro, ho supposto beta perché alfa poi è interessante per il secondo punto.
Il secondo punto è infatti far tornare la Otskok I in orbita della Terra che intanto si è mossa dal punto A=(0,0) al punto B=(Xt,Yt)
Impostando le coordinate del Sole, fisse, S=(Xs,Ys) si crea l'equazione del moto della Terra supposto circolare passante per A e con centro S
(x-Xs)^2+(y-Ys)^2=Xs^2+Ys^2
conoscendo la velocita angolare w della Terra (si può supporre costante o se preferite calcolatevi pure l'accelerazione angolare) si calcola il tempo T in cui la circonferenza intercetta la retta della velocità v' dopo l'urto della Otskok I e si cerca di parametrizzare i valori per ottenere una v' che sia o "abbastanza veloce" da intercettare il punto B al primo giro o "abbastanza lenta" da intercettare il punto B dopo N giri
Ora se qualcuno c'ha da ridire pure su questi calcoli (a parte ripeto la semplicità di prima battuta del metodo) gli do un pugno in testa

perché significa che è lui a non averci capito un piffero di fisica elementare