Nvidia inspector, come funziona lui ed eventuali anticheat

Su consiglio di @Drest chiedo delucidazioni agli esperti di cyber security.
Come funziona nvidia inspector? E’ banalmente un’interfaccia che agevola l’editing di aspetti del registro di windows bypassando i settings di un determinato gioco? Come si detecta? Dove salva la roba?
Mi viene difficile porre delle domande più precise perché allo stato di fatto non so come funziona, mi riservo di porne altre più complete quando c’avrò capito qualcosa :asd:

ma a ste domande ti eri già risposto tu: edita delle chiavi di registro dei driver di nvidia. le modifiche sono ovviamente fatte su quei registri :asd:

immagino che sia complicato vagliare le modifiche come “malevole” o meno…onestamente non ne ho idea.

ah quindi questo l’avevo capito, ora mi è chiaro.
Ste chiavi di registro dove stanno? Ho cercato un po’ si google e nel registro (per quel che ci capisco :rotfl: ) e non ho trovato corrispondenze
Quindi serve un anticheat che va a scandagliare il registro per vedere queste chiavi.
Ci sono anticheat che lo fanno?

Che io sappia, si è possibile che se vai a smanettare troppo in profondità con l’inspector qualche gioco ti dica “no, così hai un vantaggio visivo troppo grande e non va bene”. Ma non ti saprei dire con certezza.
In genere l’inspector altro non è che un normale nvidia control panel on steroids, cioè viene usato dai tryhardoni per avere quel 1% in più di performance :asd:
Ma ricordo di casi in cui se modificavi la tal cosa avevi tipo le smoke trasparenti su cs o la grafica potato su apex, se si fanno ste robe ai dev non credo ci voglia molto per rollare un update che ti banna per exploit abusing.

Ti porto un esempio di hunt showdown

Stesso identico abuse che c’era su apex che poi hanno fixato forzando una quality minima delle texture (o una roba del genere non ti saprei dire con esattezza). Non so se hanno bannato gente nel processo.

Comunque la gente che trova il modo di farsi la grafica potato c’è e ci sarà sempre in tutti i giochi competitivi, ed è una forma di cheating.
Su cs per esempio tra i players semi-pro, quindi parliamo di gente estremamente forte che guadagna soldi ogni mese con ladders e tornei, c’era un periodo in cui erano “emersi” un po’ nell’underground una serie di settaggi particolari (cioè dovevi conoscere gente per sapere ste robe che ovviamente ognuno custodiva gelosamente). In sostanza entravi in una smoke e con determinati settings nvidia da dentro la smoke mentre stava per dissolversi tu potevi vedere i nemici che stavano al di fuori “prima” che loro vedessero te. Cioè sto setting exploitava lo “smoke fading”, il dissolvimento della smoke. E questo è solo un esempio di tanti, forse il più “famoso”.
Sta roba è diventata talmente popolare da diventare meta, e si vedevano pure gli streamer lamentarsi di sta orrenda meccanica OP.
Oppure i settings grafici (senza manco dover usare l’inspector) per cui potevi vedere la gente facilmente da dietro una molotov accesa.

Piccoli dettagli che però potevano fare la differenza. Pieno di gente che sta roba la cerca e la usa sentendosi completamente nel “giusto”. Cioè per loro non è cheating, è semplicemente “essere più furbi” :asd:

1 Like

Ma io trovo thread addirittura del 2012 al riguardo, su Hunt video da quando esiste il gioco. Mi viene il sospetto che non sia proprio bannabile a meno di non usare determinte categorie di anticheat.

Possibilissimo che sia un segreto di pulcinella e che la gente lo usi da 10 anni inpunemente :dunnasd:
Io ad ogni modo ci starei alla larga, come sono sempre stato alla larga da ste robe che esulano ciò che è possibile settare in game.
Poi se tu ne hai bisogno perchè altrimenti sei troppo scarso prova, poi fammi sapere :sisi:

ho editato il post precedente btw con qualche info curiosa sulla scena di cs

ma no ma io voglio proprio sapere nel tecnico come funziona per bypassare i driver funzionare senza un eseguibile, e sul perché non è blacklistato/bannato :asd:

Giga è cheattare, sei un cheattone, basta, accettalo, prenditi le palate di fango che ti meriti e stacce :snob:

È Minecraft?

giga, non lo stai facendo

i driver hanno delle impostazioni salvate nel registro di windows, non è che vengono giù dal diritto divino.
se le editi, stai dicendo al driver “comportati così” non lo stai aggirando, proprio l’opposto :asd:

cosa non ti torna di sto passaggio?

vorrei sapere quali sono queste chiavi nel registro :sisi:

https://docs.nvidia.com/networking/display/winof2v31052010lts/configuring+the+driver+registry+keys

credo queste

è questa roba qua, che non so dove si va a prendere
NVAPI Reference Documentation (nvidia.com)

esempio

Cliccando viene fuori questo
NVAPI Reference Documentation (nvidia.com)

secondo me è roba che si setta con l’NVAPI, che dovrebbe essere l’sdk.
NVAPI - Get Started | NVIDIA | NVIDIA Developer

Potresti provare ad usare Process Monitor filtrando gli eventi creati da NVIDIA Inspector mentre salvi le sue impostazioni :look:

devo scaricare inspector. E in aggiunta imparare ad usare questo process monitor :asd:
@Drest secondo te ce la faccio?

no.

ma poi che cazzo ci devi fare? :asd: