Con l’anno nuovo, ho deciso di cambiare il computer che uso nello studio casalingo
Lo uso principalmente per post-produrre fotografie.
Vorrei però che fosse adatto anche al videogaming perché vi sto lentamente introducendo mio figlio (e in parte vorrei giocarci anche io, dopo che per 20 anni mi sono imposto di rinunciarci per compiere qualcosa nella vita ).
In questi anni preferisco farlo giocare sul mio PC perché così posso avere un controllo su quando e quanto ci gioca e poi cerco di mantenerlo un nostro momento di condivisione e non di isolamento. In futuro valuterò una console, in soggiorno, quando sarà più grande.
Dici per i prezzi delle RAM?
Fra l’altro mi domando se nei prossimi anni non peggiorerà la situazione, visto che gli investimenti nell’IA sono destinati a crescere.
Da un lato, a livello economico, potrebbe essere meglio aggiornare i computer oggi invece che nei prossimi 3-5 anni.
Personalmente tutti i consigli che sento dicono che a meno che tu non abbia proprio il bisogno nell’imediato conviene aspettare almeno 2-3 anni per comprare hardware.
Con una preghiera che la bolla scoppi il prima possibile (sul serio hanno RAM e GPU messi a scaffale perché non hanno i datacenter in cui installarli, e se avessero i datacenter non avrebbero la capacità in rete elettrica di alimentarli. È null’altro che pura speculazione.)
Considerando che Taiwan, ogni anno che passa, rischia sempre di più l’invasione (e nell’immediato potrebbe veder salire ancora di più il costo dell’hardware in quella fase).
Che negli USA Trump potrebbe non mollare il potere se e quando dovrà farlo.
E altre derive in giro per il mondo.
Non so come potrebbe migliorare la situazione, in generale, nei prossimi anni.
Forse è meglio avere hardware buono proprio per avere meno problemi in futuro.
Però questa mia convinzione può essere anche dettata dalla componente “prepper” che è in me
Io vedo un pastrugno di AI tra il dissipatore della CPU e la GPU
La “foto” tra l’altro mostra un AIO come dissipatore CPU quando le recensioni fanno palesemente vedere che c’è una ventola singola.
Questi chiedono 1800€
cpu sta a 330
gpu sta a 400
ram l’avranno pagata 200, ora stanno sui 300
un aio buono sta sui 100 ma loro ne han messo uno random da 50€ se è tanto
case 60€
alimentatore di dubbia provenienza 60€
nvme da 1tb a caso 100€
scheda madre una qualsiasi LGA1700, 130€
ho dovuto cambiare anch io pc da poco,il mio sta morendo,da tempo seguo uno shop che sembra avere prezzi migliori della concorrenza, EMCA4 Computer su amazon
Purtroppo fino a settembre/ottobre avevano più scelta,ora hanno meno soluzioni ma sembrano comunque prezzi mediamente inferiori agli altri.
Hanno anche loro sito internet,ma io ho acquistato tramite amazon,rispondono abbastanza velocemente se hai qualche domanda da fargli,mi arriva domani,se nel case c’è un mattone avviso qua
io ho preso questo inizio dicembre a 1479 ed ora sta gia quasi 200 euro in più…
lo so la scheda video è nammerda(oddio per quello che gioco io ormai,va anche bene come prezzo/prestazioni),sono un pirla a settembre avevano pc sui 1600 con 9070 xt,ho aspettato aspettato ed adesso il mio pc sta morendo ed avevano poca scelta e non avevo voglia di svenarmi per una 5070 TI e neanche di prendere pezzi a parte e di assemblare io,ormai sono un boomer